Leica Geosystems. Ecco la prima finitrice elettrica per cls al mondo con il 3D Machine Control
LEICA GESOSYSTEMS e Roos Groep hanno collaborato per la costruzione della prima finitrice elettrificata per calcestruzzo guidata da un sistema 3D Machine Control al mondo. Una macchina che punta alla massima efficienza per ottimizzare la durata delle batterie.
LEICA GEOSYSTEMS e Roos Groep, impresa specializzata nelle costruzioni stradali, hanno annunciato il termine dello sviluppo della prima finitrice per calcestruzzo completamente elettrica al mondo e guidata dal sistema 3D Machine Control di Leica Geosystems.
Roos Groep ha infatti collaborato con partner di alto livello per costruire una finitrice per calcestruzzo completamente elettrificata. Si tratta infatti di una macchina che integra tecnologie all’avanguardia. Infatti la nuova finitrice consente di lavorare senza l’impiego di combustibili fossili dando priorità a sicurezza ed all’ergonomia.
La collaborazione con Leica Geosystems
Roos Groep ha deciso di utilizzare il sistema 3D Machine Control di Leica Geosystems per migliorare la produttività e l’efficienza della nuova finitrice. Infatti occorre minimizzare gli sprechi di energia per aumentare al massimo l’autonomia della macchina. Leica Geosystems è stato quindi individuato come partner ottimale per raggiungere questo fondamentale obiettivo.
Le caratteristiche del sistema includono infatti un doppio GNSS per la direzione ed una stazione totale per un controllo preciso dell’altezza. Due elementi che garantiscono una precisione millimetrica e un’installazione semplificata. L’utilizzo del controllo macchina su una finitrice elettrificata per calcestruzzo riduce infatti i tempi di fermo operativi e ottimizza l’efficienza energetica. In questo modo Roos Groep massimizza i vantaggi ambientali e prestazionali.
Leica Geosystems
La macchina è guidata dal 3D Machine Control iCON PAVE per cls
Gli altri partner
Roos Groep, oltre a Leica Geosystems che fornisce sistemi di controllo macchina 3D, ha coinvolto altri partner. Fra questi vi sono Statec, che ha curato la progettazione e la costruzione. Insieme a loro hanno lavorato Staad-Fusion per le batterie e Hightide per i componenti idraulici.
Hydrocan Engineering ha invece curato l’automazione e Degra ha fornito i componenti elettroidraulici. TJP Bladel e Van de Brand Metaal ha fornito gli elementi strutturali. Invece Ingenieursbureau Van Asseldonk ha fornito i servizi di consulenza e la certificazione CE.
Gli obiettivi di Roos Groep
Tom Roos, CEO di Roos Groep, ha sottolineato che “Roos Groep immagina un futuro in cui quasi tutti i lavori di pavimentazione in calcestruzzo siano eseguiti elettricamente. Questo per ridurre significativamente le emissioni locali del settore edile. Di fatto stiamo guidando una “rivoluzione verde” nell’ambito delle costruzioni edili attraverso l’innovazione, la collaborazione con i partner del settore e il nostro impegno per il rispetto dell’ambiente”.
La prima missione di questa rivoluzionaria finitrice a cassero scorrevole è stata quella di creare una pista ciclabile nel comune di Reusel, dimostrando un significativo progresso in termini di precisione, innovazione e sostenibilità.
Leica Geosystems
La macchina è la prima al mondo nel suo specifico settore