Kubota è da sempre un punto di riferimento sicuro per chi impiega i mini e i midi escavatori. Il costruttore giapponese è infatti presente sul mercato con una gamma di macchine, molto apprezzata, che si ferma oggi al peso operativo di circa 9 tonnellate. Classe che è presidiata dal modello KX085-5 che ha recentemente sostituito il KX080-4.

Il Kubota KX085-5 è il midi che si colloca al vertice della gamma del costruttore giapponese

Kubota

Il KX085-5 porta in dote anche un braccio con triplice articolazione dalla geometria operativa ottimizzata.

Motore in house

Un midi che impiega il motore Kubota V3307 Stage V da 49 kW (66,6 cv) a 2.000 giri/min. Decisamente interessante la possibilità di funzionare anche con il carburante biologico HVO che contribuisce alla netta diminuzione delle emissioni di particolato e CO2. Si distingue per la rigenerazione automatica che svincola l’operatore da questo fondamentale compito per il corretto impiego della macchina. La presenza del DPF associato al DOC permette infatti di ossidare gran parte del particolato e di limitare gli stress al filtro antiparticolato.

Sono di serie sia la funzione Auto Idle che porta il motore al minimo dopo quattro secondi di inattività dei manipolatori, sia la Engine Auto Stop che spegne la macchine dopo un certo periodo, programmabile, di sosta al minimo.

Kubota ha curato in modo ottimale l'accesso per la manutenzione

Kubota

Il KX085-5 ha un accesso ottimale al motore Syage V e all’impianto idraulico Load Sensing grazie ai tre sportelli completamente apribili.

Idraulica ad hoc

L’impianto idraulico Load Sensing dispone di due pompe a portata variabile da 84,6 l/min cadauna per un totale di 169,2 l/min alla pressione di lavoro di 274 bar. Le due linee ausiliarie prevedono una portata massima di 100 l/min (Linea 1) e 55,8 l/min (Linea 2). Entrambe lavorano a 260 bar. Le forze in gioco sono molto interessanti perché abbiamo 38,1 kN di forza di strappo (avambraccio) e 65,2 kN di forza di scavo (benna). Quest’ultima, tenendo conto del peso operativo del Kubota KX085-5, è decisamente elevata.

Il Kubota KX085-5 ha un impianto idraulico ottimizzato

Kubota

L’impianto idraulico del KX085-5 è particolarmente esuberante ed è pensato per le attrezzature.

Dimensioni uniche da sempre

Un tempo Kubota era presente nella fascia fra 80 e 90 quintali con le macchine prese a prestito da Nagano. Da quando è invece sbarcata nel mercato con macchine completamente progettate e costruite in proprio si è distinta in questa classe di peso per alcune caratteristiche uniche.

Fra cui la larghezza di trasporto di 2,20 metri contro i 2,30 metri della maggioranza del mercato. Con alcune eccezioni, come Wacker Neuson, che arriva a 2,25 metri con il suo EZ80. Si tratta di un fattore di non poco conto non solo da un punto di vista operativo ma anche da un punto di vista logistico. Permettendo quindi un più agevole trasporto all’interno, ad esempio, dei cassoni scarrabili.

Kubota da sempre propone la larghezza di 2,20 metri sul KX085-5

Kubota

La larghezza di 2,20 metri del KX085-5 privilegia sia il trasporto sia l’operatività

Mono o triplice?

Altro elemento è la presenza, da sempre, della versione con braccio a triplice articolazione. In questa fascia di macchine si tratta di uno dei bracci con una escursione ottimale che riesce ad unire elevata capacità di movimento in spazi ristretti e, al contempo, sbraccio in altezza e in lunghezza.

L’esuberanza idraulica della macchina, unita al distributore Load Sensing, consente di avere movimenti contemporanei con rotazione, sollevamento, triplice e benna senza sussulti e in modo uniforme e proporzionale alla corsa dei joystick.

La lama è dotata della funzione flottante che agevola il lavoro, ad esempio, nella pulizia di superfici lisce e compatte come strade o pavimentazioni industriali.

Il braccio triplice del KX085-5 è pensato per aumentare l'operatività

Kubota

Il braccio triplice del KX085-5 si presta in modo ottimale per operare in spazi ristretti

Il KX085-5 ha un braccio mono dal disegno ottimizzato

Kubota

Il braccio mono del KX085-5 ha un disegno che agevola il carico dei mezzi pesanti

Comfort by Kubota

La cabina del KX085-5 rientra perfettamente nella “new age” del costruttore giapponese inaugurata già con la serie 4. L’operatore ha quindi a disposizione un posto guida molto curato e realizzato con materiali plastici di qualità molto buona e con colori dagli abbinamenti tono su tono.

Fra i punti di forza vi sono la porta ampia, lo spazio generoso per le gambe e un sedile a doppia sospensione pneumatica regolabile. Tutti elementi che conferiscono superiori livelli di comfort e operatività.

Lo schermo digitale LCD da 7″ ad alta risoluzione a colori permette di visualizzare rpidamente tutte le informazioni operative. Le luci di lavoro sono a LED e, nonostante le dimensioni compatte, è presente la telecamera posteriore per migliorare la visibilità.

Il KX085-5 ha una cabina fra le migliori del mercato

Kubota

Il posto guida del KX085-5 si presenta comodo e confortevole

Manutenzione semplificata

Il Kubota KX085-5 è inoltre dotato di un cofano a tripla apertura con una disposizione ottimale delle parti interne per rendere semplice e veloce l’assistenza e la manutenzione ordinaria. La sporgenza posteriore del cofano è stata ulteriormente accorciata. Pur non essendo quindi uno short-radius (spesso non così necessario come si penserebbe) ha comunque la possibilità di lavorare in spazi ristretti senza però rinunciare alla necessaria stabilità operativa. Le protezioni antiurto in ghisa permettono inoltre di ridurre notevolmente i danni alla macchina quando si lavora in spazi limitati.

Dai dati di funzionamento alla massima efficienza

Fondamentale è la presenza del tracking digitale di Kubota. Disponibile su tutti i mini e midi escavatori da tre, cinque e otto tonnellate fornisce l’accesso ai dati in tempo reale agli operatori aumentando efficienza e sicurezza operativa.

Grazie al portale, intuitivo e di facile utilizzo, è possibile migliorare la produttività grazie all’analisi dei dati in tempo reale. Dati che riguardano i parametri operativi relativi alla velocità di lavoro, i tempi di funzionamento effettivo, il tasso di occupazione (in percentuale), il tempo di funzionamento al minimo, lo storico della rigenerazione del DPF, le temperature dell’acqua e dell’olio e il consumo di carburante.

Oltre ovviamente agli avvisi che mostrano i guasti macchina e permettono una rapida risposta e risoluzione riducendo i tempi di fermo.

Antifurto e geofecing

Tutto questo consente anche di impostare una zona di lavoro per aumentare la sicurezza operativa. È quindi possibile visualizzare le posizioni tramite la localizzazione GPS controllando i movimenti del KX085-5. Un’altra fondamentale caratteristica di sicurezza include il sistema antifurto Kubota che assicura il funzionamento solo con le chiavi programmate per avviare il motore.

Kubota mette a disposizione del KX085-5 anche il tracking che agevola manutenzione e gestione

Kubota

Il KX085-5 punta su costi di esercizio ridotti grazie alle doti idrauliche e alla completa gestione online dei dati di funzionamento

In primo piano

Articoli correlati