Kohler è sempre più specialista nei motori compatti. Con un nutrito parterre di clienti OEM che si affidano ai suoi propulsori grazie ai positivi risultati raggiunti sul campo. Compattezza, elevata potenza unitaria, bassi consumi e grande capacità di adattamento alle esigenze dei costruttori. Sono questi i punti di forza dei motori Kohler che, fina da subito, si sono imposti per la loro modularità e affidabilità.

Non è quindi un caso se il costruttore abbia voluto organizzare due giornate dedicate alla stampa specializzata con focus specifici dedicati proprio ad alcuni importanti costruttori di macchine per costruzione. Dalle piattaforme aeree fino ai carrier cingolati passando per pale gommate e midi escavatori.

Nino De Giglio, Direttore Marketing Communications & Channel Management del costruttore ha sottolineato che “La crescita che Kohler Engines ha registrato negli ultimi anni è il risultato di un enorme
lavoro e di una stretta collaborazione. Quest’ultima porta i nostri clienti a diventare veri e propri partner
con cui rafforzare le value proposition e avere accesso ai diversi segmenti di mercato. Condividendo con loro risorse come competenze e infrastrutture. I nostri Demo Days nascono proprio con questo intento”
.

I motori Kohler nello stabilimento di Reggio Emilia

Kohler

Avant Tecno

La collaborazione tra Avant Tecno e Kohler è iniziata circa 15 anni fa per motorizzare con motore CV20S (V-Twin benzina 20.5HP ad albero verticale) la pala compatta multifunzione Avant 200 destinata sia al
mercato Europeo sia al mercato Nordamericano. Il marchio finlandese è infatti specializzato nelle pale gommate articolate compatte a telaio senza oscillazione. Macchine che possiamo dire abbia inventato.

Avant aveva scelto i motori Kohler a benzina per affidabilità, potenza e rendimento permettendo agli operatori di lavorare in modo efficiente e confortevole.

Con l’introduzione dello Stage 3B/EPA T4F il costruttore finlandese ha iniziato ad equipaggiare le proprie pale gommate più grandi come la 760i con il motore Kohler Diesel KDI 1903TCR con DOC. Questo ha permesso di riscuotere un ottimo successo sul mercato. Con l’avvento in Europa della normativa Stage V, Avant ha equipaggiato le pale multifunzione più grandi con i motori Kohler Diesel KDI 1903TCR con DOC e DPF. Fra i punti di forza dei motori Kohler apprezzati da Avant vi è sicuramente la compattezza che permette di avere un design del cofano molto basso.

Il passaggio fra i diversi step normativi

Questo aspetto ha anche permesso il passaggio fra i diversi step normativi senza eccessivi problemi di layout e con limitate modifiche progettuali. Nel frattempo il costruttore finlandese ha colto anche l’innovazione tecnologica introdotta dal motore Kohler a benzina ad iniezione elettronica EFI ECV730 (V-Twin benzina 25HP ad albero verticale) con doppia Certificazione EU Stage V ed EPA/CARB. Motore installato sulla pala multifunzione 225.

Un modello che si è rivleato compatto, versatile e molto efficiente nei consumi grazie all’iniezione elettronica. Per Avant si è trattato di un importante passo avanti nell’innovazione delle pale gommate compatte.

Avant ha iniziato ad usare Kohler da lungo tempo

Kohler

AVANT TECNO

Cela e Kohler

La collaborazione con Cela rappresenta un importante passo avanti nell’innovazione delle piattaforme aeree. Punto di riferimento nel settore, Cela ha scelto i motori Kohler per affidabilità, potenza e rendimento .Caratteristiche in grado di offrire prestazioni ancora migliori, consentendo agli operatori di lavorare in modo più efficiente, ottimizzato e nel rispetto dell’ambiente.

La combinazione dell’eccellenza tecnologica di Cela con la comprovata qualità dei motori Kohler ha fornito un innegabile valore aggiunto per clienti e utilizzatori.

Aldo Arcari, Direttore di stabilimento di Cela, in proposito ha rimarcato che “Quando abbiamo scelto Kohler la decisione è stata guidata da due principali esigenze. La prima è di costruire la prima piattaforma su cingoli di grandi dimensioni che non necessitasse di un sistema di post-trattamento. Al secondo posto voler costruire la prima piattaforma su cingoli di grandi dimensioni che avesse delle emissioni realmente ridotte”.

E continua “Questo matrimonio perfetto è stato pensato da Cela e Kohler e si è espresso con il primo motore ibrido da noi installato sulle piattaforme cingolate con doppi bracci telescopici da 28 e 30 metri chiamate Spyder DT28 e DT30”.

Spyder Hybrid

Lo Spyder Hybrid è dotato di un motore Kohler diesel compatto da 18 kW ibridizzato con motore elettrico che può pescare energia da una potente batteria al litio. Si tratta del K-HEM 1003 conforme alla normativa Stage V senza DPF. E’ in grado di conferire più di 30 kW di potenza di picco senza bisogno di utilizzare sistemi di post-trattamento dei gas di scarico.

Si semplifica la manutenzione ordinaria, si riducono i tempi di fermo si allunga il ciclo di vita del motore. Il boost elettrico fino a 15kW permette di abbassare la potenza media delle operazioni endotermiche operando con un equilibrato downsizing. Quando è richiesta una bassa potenza endotermica entra in
gioco la generazione elettrica Hybrid di Kohler-Cela.

Si tratta di un’unità di potenza che permette di ricaricare la batteria e offre all’operatore una giornata lavorativa ottimizzata e senza imprevisti. Cela Hybrid Spyder ha un motore ad ampia gamma che si è dimostrato adeguato ad essere impiegato anche nelle situazioni più impegnative.

Vuole infatti essere un tassello fondamentale per aggiornare piattaforme già esistenti meno versatili e più inquinanti. Questo prototipo creato a quattro mani da Cela e Kohler è un concetto all’avanguardia che sarà presto industrializzato.

CELA e Kohler sviluppano insieme un interessante soluzione ibrida

Kohler

CELA

Cormidi

Cormidi è uno dei costruttori italiani più noti. Localizzato in provincia di Salerno, è oggi una punta di diamante delle imprese nel Meridione d’Italia. Realizza infatti prodotti molto apprezzati a livello globale con una rete vendita che spazia dall’Europa e arriva fino in nord America passando per l’Australia.

Cormidi ha scelto di proporre nel mercato USA ed EU i propri dumper cingolati C55 e C85 con i motori Kohler benzina monocilindrici ad albero orizzontale. Si tratta dei modelli CH270 7HP e CH440 14HP. Sono certificati EU Stage V ed EPA/CARB e rappresentano un prodotto aggiornato alle più recenti normative con alcuni plus molto utili per migliorare l’efficienza e la durata.

Nello specifico abbiamo una potenza maggiore rispetto ai motori concorrenti, il filtro aria Heavy
Duty, particolarmente adatto negli ambienti polverosi e, infine, il serbatoio carburante di capacità maggiore rispetto a quelli della concorrenza (+29% nel CH270 e +15% nel CH440),. Aumenta quindi l’autonomia operativa riducendo l’incidenza percentuale dei tempi di fermo macchina.

Una scelta ragionata

Cormidi ha scelto i motori Kohler per affidabilità e potenza. Due caratteristiche in grado di fornire prestazioni superiori e consentendo così agli operatori di lavorare in modo più efficiente e nel rispetto dell’ambiente sia in Europa sia in Nord America.

La combinazione dell’eccellenza tecnologica di Cormidi accostata alla comprovata qualità
dei motori Kohler è un valore aggiunto innegabile per i clienti dell’azienda campana.

Cormidi è un ottimo costruttore italiano che impiega motori a benzina Kohler

Kohler

CORMIDI

JCB by Kohler

Il rapporto fra i due costruttori è molto profondo e dura da tempo. Oggi Kohler è arrivato anche sul nuovo midi escavatore JCB 90Z-2. Questo nuovo modello è caratterizzato da un motore di ultima generazione conforme Stage V e da notevoli miglioramenti nelle prestazioni, nel comfort e nella facilità d’utilizzo.

Alla base c’è sempre la garanzia di consumi contenuti, sicurezza e affidabilità. Le parole chiave di JCB per Kohler sono molte: qualità, prestazioni, robustezza, basso costo di proprietà e versatilità. Caratteristiche che distinguono il KDI 2504 impiegato sull’escavatore 90Z.

Si tratta di un propulsore che si è confermato come elemento centrale di molti grandi costruttori di macchine. Questo soprattutto dopo l’implementazione EU Stage V. Infatti le prestazioni di questo
motore non si limitano solo alla carta con i suoi 55 kW e 300 Nm di coppia. Ma si “sentono” anche in cantiere con un elevato piacere di guida della macchina e una superiore produttività. E’ quindi un motore perfetto per gli ambienti urbani in cui si richiede limitata rumorosità e consumi contenuti.

Smart engine

La strategia di rigenerazione del DPF, smart e completamente trasparente all’operatore, toglie all’utente finale il problema del filtro antiparticolato. Le punterie idrauliche, la cinghia Poly V e gli intervalli di manutenzione del motore di almeno 500 ore permettono di limitare il costo totale di proprietà della macchina. Questa diventa così anche particolarmente appetibile per il mercato del noleggio.

La coppia elevata a bassi regimi permette di avere un’ottima risposta ai carichi transitori durante le operazioni di scavo. Un plus che massimizza la produttività del lavoro fino al 10%. Il motore KDI ha quindi permesso a JCB di avere una gamma di macchine vendibile in tutto il mondo e, al contempo, di avere un partner affidabile per i prossimi step normativi.

JCB impiega motori Kohler da lungo tempo

Kohler

JCB

Kramer Werke e Kohler

Kramer è un nome storico nel settore delle pale gommate e dei sollevatori telescopici per costruzioni, agricoltura ed edilizia. E’ ancora oggi depositario di diversi brevetti e di grandi primati storici come, ad esempio, l’invenzione delle quattro ruote motrici e sterzanti.

Il costruttore tedesco impiega il motore Kohler KDI 2504 TCR Stage V sui modelli 5075, 5085 e 5095 della Serie 5. Sono pale gommate note per la loro elevata qualità. Identiche caratteristiche che Kramer ricerca nella scelta del motore. Con una potenza di 55,4 kW, il KDI 2504 TCR garantisce un’efficienza ad alte prestazioni mantenendo bassi i livelli di rumorosità.

Il motore è combinato con un catalizzatore DOC e un filtro antiparticolato diesel (DPF) che gli consentono di ridurre efficacemente le emissioni e di soddisfare gli standard della normativa Stage V. Il motore Kohler è stato specificamente progettato per soddisfare le severe normative Stage V sulle emissioni di scarico. Questo garantisce a Kramer-Werke la piena conformità e sostenibilità ambientale.

Le dimensioni compatte del motore contribuiscono al design e alla manovrabilità complessiva dei modelli Kramer. Sono infatti macchine che operano senza problemi in ambienti tipicamente offroad e polverosi anche con spazio limitato. Nonostante le dimensioni compatte, il motore Kohler eroga una potenza e una coppia molto elevate, garantendo le prestazioni e la produttività che il costruttore tedesco ricerca per le proprie macchine.

Kramer è uno dei maggiori costruttori di pale gommate compatte

Kohler

KRAMER

Wille Machines, dalla Finlandia per le manutenzioni

L’azienda finlandese Wille Machines produce le macchine più diffuse sul mercato per la gestione delle aree verdi e boschive e la manutenzione delle aree urbane.

Si tratta di mezzi progettati per operare in tutte e quattro le stagioni, soprattutto in inverno quando le operazioni di manutenzione sono più impegnative e costose. Le macchine della Wille necessitano quindi di motori che forniscano potenza elevata ma, al contempo, rispettino l’ambiente in cui operano.

Questa duplice necessità trova riscontro nella scelta di un motore Kohler per la Wille 675Δ. Si tratta di una pala gommata multifunzione bassa, agile e in grado di lavorare senza problemi anche in luoghi stretti.

Il Kohler 3404 Stage V è oggi il più compatto della sua categoria, con un layout che ne facilita l’installazione. Inoltre, con filtro antiparticolato e catalizzatore SCR, questo motore è conforme alle più recenti norme in materia di emissioni e rende la Wille 675Δ più rispettosa dell’ambiente. Kohler consente inoltre di utilizzare come carburante l’HVO100. Un biocarburante meno inquinante e rinnovabile.

HVO e potenza idraulica

A differenza dei biocarburanti tradizionali, l’HVO è un carburante rinnovabile derivato da scarti biologici e riciclati al 100%. L’uso dell’HVO comporta quindi una riduzione delle emissioni complessive di CO2 fino al 90%. Inoltre, grazie al bassissimo contenuto di zolfo, ne beneficiano anche le emissioni allo scarico del motore.

La Wille 675Δ è inoltre dotata di un impianto idraulico tra i più potenti del mercato, con due circuiti idraulici e una pompa a portata variabile con rilevamento del carico (Load Sensing). Si tratta di una macchina che opera con un’ampia gamma di accessori da lavoro.

Per soddisfare le richieste idrauliche anche nelle condizioni più estreme, come ad esempio nel caso di una turbina da neve, il motore diesel Kohler fornisce 105 kW @ 2.200 giri/min. La coppia è di ben 650 Nm @ 1.400 giri/min. Il KDI 3404 ha infatti i valori di coppia e potenza più elevati della sua categoria e offre le stesse prestazioni dei motori di cilindrata superiore.

La coppia elevata a bassi regimi consente di avere una produttività molto elevata e fornisce una risposta immediata in tutte le modalità di utilizzo. Il risultato è una produttività superiore fino al 15% rispetto ad altri motori della stessa categoria con lo stesso livello di emissioni.

La finlandese Wille Machines costruisce pale gommate

Kohler

WILLE MACHINES

In primo piano

Articoli correlati