Kohler vince di nuovo il premio Diesel of the Year. Il costruttore ha infatti vinto per la terza volta in dieci anni con il nuovo motore Ksd 1403Tca. Le altre due vittorie risalgono al 2012, con il Kdi 2504Tcr, e al 2015, con il Kdi 3404Tcr Scr.

DIESEL, che dal 1986 è una delle principali riviste specializzate del settore in Europa, assegna ogni anno questo prestigioso titolo al motore diesel più innovativo. La cerimonia di premiazione del Diesel of the Year 2022 si è celebrata nel museo della sede storica di Reggio Emilia di Kohler nella galleria dove sono esposti alcuni dei suoi motori storici. Una vittoria di cui il costruttore è estremamente orgoglioso e che segna un’altra tappa fondamentale nel suo percorso di crescita.

Il pluripremiato motore fa parte della nuova serie di motori Ksd (Kohler Small Displacement), progettati per adattarsi a tutte le aree geografiche, rispettare tutte le normative mondiali ed essere compatibile con tutti i tipi di macchine.

Kohler ha vinto di nuovo il Diesel of the Year

Kohler

La gamma di motori Ksd ha permesso a Kohler di vincere nuovamente il Diesel of the Year

Kohler Ksd, uno sguardo sempre rivolto al cliente finale

La serie Ksd nasce infatti da un approccio realmente orientato al mercato e al cliente finale. È un motore semplice perché si integra facilmente con i sistemi elettronici sempre più complessi delle macchine industriali. E’ inoltre in continua evoluzione. Si tratta inoltre di una serie molto evoluta perché consente diverse personalizzazioni per tutti i cicli di lavoro. Inoltre offre la possibilità di scambio dati con un numero ridotto di connessioni fisiche. Fra i suoi punti di forza c’è anche la versatilità grazie all’adattabilità alle macchine senza bisogno di modifiche o progettazioni specifiche.

Il 1403Tca, acronimo di Turbo Common Rail con Aftercooler, è uno dei tre motori della gamma Ksd. Gamma che comprende anche il 1403 Turbo Common Rail e il 1403 aspirato.

Questa versione vanta una coppia massima di 120 Nm a 1400 giri/min e un rapporto cilindrata/coppia competitivo rispetto a motori della stessa classe ma con potenze comprese tra 30 e 40 kW che, invece, necessitano di sistemi di post-trattamento. Il motore sotto i 19 kW è infatti conforme alle attuali normative globali sulle emissioni. Stiamo quindi parlando di EU Stage V, US Tier 4 Final e, entro la fine di quest’anno, anche China Stage IV.

Consumi ridotti

Kohler ha lavorato sulla riduzione dei consumi ottimizzando il regime motore e operando sull’idraulica delle valvole. Gli intervalli di manutenzione sono massimizzati e il TCO è ridotto grazie a funzioni intelligenti di diagnosi e manutenzione predittiva.

Fabio Butturi, Coordinatore Editoriale di DIESEL ha dichiarato “Ricordate le recenti profezie sulla prematura sepoltura del motore a combustione interna? […] Si sbagliavano e il diesel ha ancora un lungo futuro davanti. La serie Ksd ne è una dimostrazione. La ragione più intima del DOTY 2022 sta proprio nell’audacia di aver investito in una piattaforma di motori del genere. La giuria del Diesel of the Year ha anche apprezzato la versatilità e l’elasticità delle caratteristiche e delle configurazioni del motore per semplificare l’installazione da parte degli Oem”.

L’entusiasmo di Kohler

Siamo entusiasti e onorati di ricevere questo prestigioso premio ora, per la terza volta in dieci anni. È la dimostrazione del forte impegno di Kohler nel business e dei continui investimenti in nuovi motori” commenta Vincenzo Perrone, Presidente di Kohler Engines. “Tutto ciò è stato realizzato grazie al duro lavoro del nostro team globale di livello mondiale. Le parole non possono esprimere quanto sono orgoglioso degli sforzi collettivi compiuti da tutti i nostri associati per trasformare Ksd in realtà. È attraverso la loro dedizione, perseveranza e lavoro di squadra, per non parlare della competenza e del know-how collettivo, che questo progetto si è concretizzato ed è stato e continuerà ad essere un grande successo”.

In primo piano

Articoli correlati