Iveco e Hyundai hanno stretto un accordo strategico per la ricerca di soluzioni comuni. Quasi una sorta di notizia che era nell’aria da tempo e che vede due importanti player far fronte comune. Lo scenario in cui muoversi è infatti molto complesso. Con ingenti risorse da dedicare per raggiungere gli obiettivi complessi e ambiziosi della decarbonizzazione. Due grandi gruppi che devono razionalizzare gli investimenti per trovare nuove soluzioni. Fra i molteplici accordi oggi in essere ve ne sono moltissimi fra diverse realtà. Come quello di Cummins, ad esempio, con Isuzu. A sua volta coinvolta anche nella trilogia del Sol Levante con Hino e Toyota.

Iveco e Hyundai cooperano per esplorare nuove strade

Hyundai e Gruppo Iveco hanno firmato un Memorandum of Understanding il 4 marzo scorso. Questo al fine di esplorare possibili collaborazioni riguardo una tecnologia condivisa dei veicoli. Che permetta l’approvvigionamento congiunto e forniture reciproche. La cerimonia della firma si è tenuta a Seoul nel quartier generale di Hyundai. Erano presenti Jaehoon Chang, Presidente e amministratore delegato di Hyundai Motor Company. Insieme a lui Martin Zeilinger, Executive Vice President e capo del Commercial Vehicle Development Tech Unit di Hyundai Motor Company. Insieme a loro Gerrit Marx, amministratore delegato e Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer di Iveco Group.

Iveco e Hyundai puntano insieme al futuro tecnologico nei motori puliti

Un accordo che vede elettrici e celle a combustibile nel mirino

Il memorandum è uno step preliminare nella valutazione, per i due Gruppi, del potenziale di una collaborazione. Che trova spazio nell’ambito della tecnologia e delle piattaforme comprendenti componenti e sistemi. Questi ultimi investono aree di possibile interesse reciproco che riguardano i powertrain elettrici e le piattaforme. Fra queste anche i sistemi di celle a combustibile, l’automazione dei veicoli e la connettività per i veicoli commerciali. Questo accordo è un ulteriore passo nelle strategie indipendenti. Infatti sia Hyundai, sia Iveco, vogliono trovare soluzioni innovative e all’avanguardia in un contesto in rapida evoluzione. Questo per costruire un ecosistema di partnership reciprocamente vantaggiose.

Iveco e Hyundai collaborano per nuove tecnologie congiunte

In primo piano

Articoli correlati