Hitachi ha dato una svolta vigorosa alla propria presenza italiana con la propria partecipazione a Samoter 2023. La presenza di una filiale nazionale collocata a Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna, ha di fatto spostato il baricentro della presenza del costruttore. Si tratta di un aspetto di non poco conto che coinvolge in modo diretto gli importatori e il costruttore. Una presenza vicina al mercato e più consapevole delle esigenze non solo delle strutture distributive ma anche dei clienti finali.

Non è infatti un caso se nella sede italiana del costruttore giapponese siano stati ospitati 13 tecnici dei dealer italiani per tre giorni di formazione dedicati alla nuova pala gommata ZW160 – 7. Un modello di cui avevamo già parlato in occasione di Bauma 2022 e che ha fatto da poco il suo ingresso nella gamma Hitachi. Potete trovare i dettagli nell’articolo evidenziato qui sotto.

Potrebbe interessarti

Si è quindi trattato di tre intense giornate suddivise tra lavoro in aula e sul campo condotte da Marcus Erasmus (Training instructor HCME) e Fabio Borrelli (Product support specialist HCME). Una presenza concreta di Hitachi che ha permesso di approfondire temi fondamentali quali l’impianto idraulico, l’impianto elettrico e il sistema di post-trattamento dei gas di scarico.

La formazione è fondamentale per la rete nazionale

HITACHI

La sede della filiale italiana è il nuovo baricentro del marchio sul territorio nazionale.

La formazione come presenza di Hitachi in Italia

La pala gommata ZW160-7 è una macchina che, insieme alla ZW250-7 vista anche a Samoter, si colloca in modo strategico nella gamma del costruttore giapponese. Ha infatti incontrato subito i favori del mercato con ordini da parte degli importatori italiani per tutto il 2023. E’ quindi fondamentale aggiornare il personale tecnico sulle peculiarità di questo modello per fornire un servizio di assistenza di alto profilo e quindi adeguato alle aspettative di chi si avvicina ad un costruttore come Hitachi.

Potrebbe interessarti

Le caratteristiche della ZW160-7

La pala gommata ZW160-7, così come le sue “sorelle maggiori” ha rivisto completamente il comfort di guida con la cabina dall’ergonomia completamente rinnovata. Fra i punti di forza vi è il pieno controllo della velocità di lavoro e del carico utile. Oppure il monitor LCD ad alta risoluzione da 8” e la visione a 270 gradi dall’alto grazie al sistema di telecamere Aerial Angle®. Oltre a questo ci sono una serie di sensori che forniscono informazioni sull’ambiente circostante e garantiscono quella sicurezza necessaria per concentrarsi sul lavoro, elevandone la produttività.

A Bauma le nuove ZW160-7 e ZW250-7 sono state al centro dello stand Hitachi

HITACHI

A Bauma le nuove pale gommate ZW160-7 e ZW250-7 hanno suscitato interesse fra i visitatori.

La motorizzazione è il Cummins B4.5 Stage V da 123 kW (165 cv). Una scelta che va nella direzione della semplicità di funzionamento e che sfrutta al massimo la coppia a disposizione. Il nuovo corso di Cummins, infatti, va nella direzione dei consumi ridotti e dell’elevata efficienza operativa.

La trasmissione è idrostatica con due motori a controllo elettronico. Questa particolarità consente alla ZW160-7 di avere un’elevata polivalenza che ne consente l’impiego in settori quali agricoltura, riciclaggio, cave, edilizia, industria e infrastrutture. Si tratta di ambiti in cui si conta anche sull’affidabilità delle benne e delle attrezzature rinforzate GET (Ground Engaging Tools) prodotti e validati da Hitachi con gli stessi elevati standard delle macchine.

La cabina delle Hitachi Serie 7 è stata completamente rivista

HITACHI

La cabina di guida delle Serie 7 presenta un’ergonomia migliorata e rivista rispetto al modello antecedente.

Formazione continua

Dopo il primo corso tecnico sulla ZW160-7, svoltosi alla fine di maggio, sono previsti altri corsi di formazione. Fra le nuove e più interessanti macchine che Hitachi ha presentato recentemente vi è anche l’escavatore midi gommato ZX95W-7.

Una nuova presenza che abbiamo visto per la prima volta a Bauma e che ha “ripetuto” a Samoter 2023. Un modello strategico per la rete del costruttore e che si candida come una delle macchine più richieste nel prossimo futuro. Ed è per questo che la prossima formazione tecnica avrà proprio questa macchina come oggetto principale.

Potrebbe interessarti

Richard Egelie, General Manager, Sales and Marketing della filiale italiana di HCME, ha rimarcato “Con un’ulteriore aggiunta alla gamma di pale gommate Hitachi offriamo più soluzioni ai nostri clienti. E vogliamo inoltre ampliare la nostra quota di mercato”.

Il nuovo Hitachi ZX95W-7 è un midi gommato che apre la strada di un nuovo target

HITACHI

Il nuovo midi gommato è stato pensato per andare incontro alle esigenze del mercato europeo

In primo piano

Articoli correlati