Hitachi ha presentato nel corso di Bauma i nuovi modelli delle sue pale gommate Serie 7. Un rinnovamento di gamma che continua in modo costante dall’introduzione, circa un anno fa, della ZW220-7 seguita dalle ZW310-7 e ZW180-7. Nella kermesse di Monaco di Baviera sono arrivate le nuove ZW250-7 e ZW160-7 con pesi operativi rispettivamente di 20.400 kg e di 13.600 kg. E con benne da 2,8 mc e 2,0 mc. Si tratta quindi di due macchine che presidiano una fascia di mercato molto importante dove, come si suol dire, si “giocano” i numeri.

Il costruttore giapponese è infatti universalmente riconosciuto come un player di spicco nel campo degli escavatori idraulici. Ma le sue pale gommate hanno tradizione e contenuti di primo livello. Si parla infatti di due grandi costruttori come Furukawa e Kawasaki che Hitachi, nel tempo, ha assorbito confermando, innovando e migliorando le tecnologie in questa tipologia di macchine.

Oggi la gamma di pale gommate dal caratteristico color arancio è composta da 17 modelli con pesi operativi fra 4.710 e 47.780 kg con benne da 1,2 fino a 7,0 mc. La nuova Serie 7 si presenta oggi con i modelli che presidiano la fascia di pesi operativi più venduti, come logico che sia, con i due modelli ZW220-7 e ZW310-7 che continuano una tradizione di grande apprezzamento da parte degli utilizzatori.

Potrebbe interessarti

Le nuove Hitachi ZW160-7 e ZW250-7

I due nuovi modelli presentati a Bauma si inseriscono quindi in un due classi molto differenti fra loro andando quindi incontro ad esigente di due target differenti. La ZW160-7 è disponibile infatti con due differenti tipologie di bracci continuando quindi l’impostazione che ha da tempo caratterizzato la ZW150-6. Abbiamo quindi sia la classica geometria a “Z” che massimizza la forza di strappo ed è ideale per gli impieghi generici. Sia il braccio “Parallel” che ottimizza la movimentazione con forche e altri accessori grazie al mantenimento in posizione parallela del carico.

A Bauma le nuove ZW160-7 e ZW250-7 sono state al centro dello stand Hitachi

HITACHI

A Bauma le nuove pale gommate ZW160-7 e ZW250-7 hanno suscitato interesse fra i visitatori.

ZW160-7, compatta multiuso

La motorizzazione della ZW160-7 è il Cummins B4.5 da 126 kW (169 cv) @ 2.000 giri/min per una coppia massima di 755 Nm @ 1.200 giri/min. Un règime ideale per operare in modo fluido e dinamico con una pala gommata preservando i consumi ed alzando l’efficienza generale. La rispondenza allo Stage V è ottenuta con il Single Module che unisce DPF ed SCR in un unico elemento a bassa manutenzione.

La trasmissione rientra nel filone della ZW150-6. Abbiamo infatti un funzionamento idrostatico con due motori a controllo elettronico e con un rapporto di trasmissione fisso del tipo a contralbero con variatore di potenza PowerShift. I rapporti sono frazionati con quattro marce avanti e quattro retromarce. La velocità massima raggiungibile è di 39 km/h e l’angolo di sterzo massimo è di 40°.

L’impianto idraulico dispone di 194 l/min per braccio, benna e sterzo, di 49 l/min per freni, ventola e servocomandi e di 53,9 l/min per la trasmissione. La forza di strappo è di 10.690 kgf per la versione con cinematismo a “Z” e di 10.670 kgf per la versione con braccio parallel. Si tratta di prestazioni sostanzialmente identiche che, su una classe di macchina di questo tipo, portano in modo naturale verso la scelta di un braccio dotato di geometria parallela. La superiore polivalenza di una soluzione di questo tipo, soprattutto viste le dimensioni della nuova Hitachi ZW160-7, consente un impiego molto più versatile e produttivo.

La ZW160-7 sostituisce la Hitachi ZW150-6

HITACHI

La nuova ZW160-7 sostituisce la precedente ZW150-6 aumentando leggermente potenza e capacità operativa.

ZW250-7, l’anello di congiunzione

Hitachi, con l’arrivo della ZW250-7 che sostituisce la precedente omologa della Serie 6, chiude di fatto il cerchio fra la ZW220-7 e la ZW310-7. Con una capacità della benna standard di 2,8 mc va a soddsfare un target ben definito. Ossia quello che ha bisogno di una pala da carico produttiva all’interno di un impianto di lavorazione inerti senza però fare un “salto” verso macchine impegnative in termini dimensionali e di TCO.

La motorizzazione è il Cummins B6.7, un sei cilindri in linea da 188 kW (252 cv) @ 1.800 giri/min che eroga una coppia massima di 1.186 Nm @ 1.300 giri/min. Anche in questo caso la rispondenza allo Stage V avviene con il Single Module che integra DPF ed SCR. La trasmissione è meccanica con un Power Shift dotato di convertitore di coppia a 5 marce avanti e 3 retromarce. La velocità massima è di 38,9 km/h e l’angolo di sterzo si attesta a 37°.

Il Cummins B6.7 è dotato di sistema Single Module

HITACHI

Il motore Cummins B6.7 è dotato di sistema di post-trattamento Single Module™ integrato dove DPF ed SCR occupano il 30% di spazio in meno

L’impianto idraulico fornisce 275 l/min per braccio e sterzo e 38,1 l/min per freni, ventola e servocomandi pilotati. A fronte di un peso operativo di 20.630 kg la nuova Hitachi ZW250-7 ha una forza di strappo di 18.996 kgf. Ossia quasi pari al proprio peso. Si tratta di un valore rilevante per una macchina di queste dimensioni che la candida non solo come mezzo da carico sul classico piazzale ma anche come mezzo da smarino in galleria. Ambiente in cui le pale gommate Hitachi non sono affatto nuove.

La ZW250-7 colma il vuoto fra la ZW220-7 e la ZW310-/

HITACHI

La nuova ZW250-7 costituisce la congiunzione fra la ZW220-7 e la ZW310-7 presentandosi con caratteristiche interessanti.

Il posto guida delle Serie 7

La nuova Serie 7 delle pale gommate giapponesi ha affinato un progetto di base che si è conquistato ampi spazi nel tempo. Il posto guida era forse quello che risentiva maggiormente dell’impronta orientale. L’ergonomia è stata quindi completamente rivista con nuovi contenuti di valore.

L’obiettivo è quello di aumentare il livello di comfort in modo da incrementare efficienza e produttività. I comandi sono elettrici e permettono di impostare in modo differenziato i diversi comandi. Questo consente anche di memorizzare dei profili personalizzati per ogni operatore. Lo spazio a disposizione è stato aumentato con numerosi vani per gli oggetti personali.

La cabina delle Hitachi Serie 7 è stata completamente rivista

HITACHI

La cabina di guida delle Serie 7 presenta un’ergonomia migliorata e rivista rispetto al modello antecedente.

Hitachi non ha voluto abbandonare, frontalmente, la classica presenza del cruscotto con il display digitale da 3,5” che racchiude i principali parametri indicatori della trasmissione. La dotazione di serie prevede anche ogni tipo di connessione con smartphone e tablet permettendo di telefonare in viva voce. La regolazione dei principali parametri di lavoro, infine, avviene utilizzando un comodo jog-dial. Esattamente come sulle automobili più accessoriate. Da qui si accede al display in modo rapido e senza dover staccare la schiena dal sedile.

Il monitor della Hitachi ZW180-7 è completo

HITACHI

La cabina delle nuove Serie 7 dispone di un monitor multifunzione che permette anche la visione delle telecamere.

Hitachi impiega un comodo jog-dial per la regolazione dei parametri operativi

HITACHI

Le impostazioni di lavoro si effettuano anche tramite un comodo jog-dial.

In primo piano

Articoli correlati