Hidromek è un marchio che si sta consolidando in molte imprese del settore. Nonostante la rete vendita non sia ancora completamente sviluppata su tutto il territorio, l’azienda turca ha conquistato numerosi clienti che, dopo la prima macchina, hanno riconfermato la fiducia nel marchio.

Fra queste vi è anche la Barbera Srl, azienda di Villanova Mondovì in provincia di Cuneo, che spazia dalle costruzioni stradali alle attività estrattive, ai calcestruzzi preconfezionati passando per movimento terra, demolizioni, trasporti specializzati e costruzioni edili. Con un organico di circa 70 persone è oggi una delle realtà in maggiore crescita nel nord ovest della penisola ed è attiva soprattutto fra Piemonte e Liguria.

Come anticipato, le attività aziendali comprendono anche l’estrazione di materiale per la produzione di inerti. Materiali destinati sia alla vendita a terzi, sia per la realizzazione di opere stradali, sia per il confezionamento di conglomerati bituminosi. Attività che si svolge nella Cava Rocce Samprin nel comune di Torre Mondovì dove opera, sul fronte estrattivo, un Hidromek HMK520 LCHD. Macchina sostanzialmente identica al suo “gemello diverso” HMK500 LCHD. Ma con la differenza del carro a carreggiata variabile che permette un trasporto agevole nei tre metri di larghezza.

Hidromek è un costruttore che sta acquisendo sempre maggiore fiducia da parte dei clienti

HIDROMEK

L’HMK 520 LCHD H4 di Barbera Srl è equipaggiato con attacco rapido originale e impiega martello, benna e dente ripper.

Pensato per la cava…ma non solo

Con un peso operativo di 55 tonnellate, è un escavatore pensato in modo particolare per operare in cava. La carreggiata variabile consente infatti di passare ad una larghezza del carro di 3,50 metri. Stessa misura del 500 LCHD. A bilanciare il baricentro più alto arriva però un carro più pesante e possente che sposta in alto l’asticella del peso operativo passando da 51.900 kg del 500 LCHD ai 55.000 kg del 520 LCHD. Non poco se si considera che i 3.100 kg sono tutti concentrati in basso.

Hidromek punta da sempre ai lavori gravosi

HIDROMEK

L’HMK520 LCHD H4 ha un peso operativo di 55 tonnellate ed opera nello sgombero dei gradoni dopo la volata.

Di fatto l’Hidromek HMK520 LCHD è pensato sicuramente per le attività di cava ma è un escavatore che si veste con la maglietta europea del trasporto agevole. In questo modo si apre verso le attività di cantieri di ogni tipo. Ovviamente laddove siano richieste prestazioni elevate e/o produzioni importanti. Come nel caso dei cantieri di demolizione o nei grandi scavi.

Il carro a carreggiata variabile distingue l'HMK520 LCHD H4

HIDROMEK

Il carro a carreggiata variabile dell’HMK 520 LCHD H4 permette un agevole trasporto passando da 3,50 a 3,00 metri di larghezza.

Barbera Srl e Hidromek, dal primo HMK220 NLC Gen 3 fino ad oggi

Sono attualmente tre le macchine Hidromek in azione nella Barbera Srl. “Dopo il primo 220 acquistato nel 2017, è stato il momento di un HMK300 NLC H4 nel 2019. Due macchine che hanno aperto la strada a questo HMK520 LCHD ci spiega Danilo Barbera, giovanissimo responsabile della Cava Rocce Samprin.

E continua “In famiglia siamo tutti impegnati in azienda. Dal papà Roberto che ha fondato questa realtà a tutti noi figli. Sia maschi che femmine. Mia sorella Jessica si occupa dell’amministrazione. Poi ci sono Davide e Luca che sono operativi e gestionali ed infine io, il più giovane, che mi occupo in particolar modo della cava. Ognuno ha un ruolo e una responsabilità. E’ la nostra forza ed è il valore che ci permette di crescere aziendalmente”.

Un rapporto di fiducia con il marchio turco che, fino ad ora, non si è interrotto. “Abbiamo acquistato questa cava con un parco macchine già esistente” spiega Danilo Barbera “e abbiamo investito moltissimo sia nel rinnovo degli impianti, elementi fondamentali per la produttività aziendale, sia nelle macchine. Facciamo le cose un passo alla volta in modo da razionalizzare gli investimenti e aumentare sia la produzione che l’efficienza complessiva. Siamo in una cava di calcare dove è richiesto l’uso dell’esplosivo per avere produzioni importanti a costi sostenibili. L’HMK520 LCHD si occupa dello sgombero e pulizia del gradone sia in carico dei mezzi di trasporto che in scarico diretto nel condotto in galleria naturale che porta al frantoio primario. Ha sostituito un escavatore della stessa classe che era ormai datato”.

Hidromek è un costruttore che punta sulla robustezza

HIDROMEK

Il primo HMK220 NLC Gen 3 ha aperto le porte agli acquisti successivi.

Hidromek HMK300 NLC H4 è poi diventato l'HMK310 NLC H4

HIDROMEK

L’HMK300 NLC H4 è una macchina utilizzata sia in cava, sia nei cantieri aziendali di ogni tipo.

Consumi e affidabilità, due elementi importanti

“Alla base della nostra scelta” ci spiega Danilo Barbera “ci sono due elementi fondamentali. Il primo HMK220 NLC Gen 3 è arrivato in azienda per provare queste nuove macchine. Ci aveva convinto in generale la cura costruttiva, la cabina e la struttura delle carpenterie. Si vedeva che era una macchina fatta per durare. La prova del cantiere è stata positiva e abbiamo riscontrato dei consumi molto contenuti e un’affidabilità molto alta. Questo ci ha poi fatto propendere in seguito per l’acquisto dell’HMK300 NLC H4. Anche in questo caso sono state confermate le stesse caratteristiche positive. Ma con in più un’idraulica più veloce e precisa rispetto alla Serie 3”.

Continua Danilo “L’operatore che ha utilizzato il 300 è un ex dipendente dell’azienda da cui abbiamo acquistato la cava. Aveva sempre usato un famoso marchio di colore giallo e il primo approccio è stato abbastanza sospettoso. Oltretutto si tratta di una persona non più giovanissima ma di grandissima esperienza e professionalità. Dopo i primi giorni ci ha chiaramente detto che non immaginava che quell’escavatore andasse così bene. Addirittura meglio di quelli che usava in passato. Ora impiega il nuovo Hidromek HMK520 LCHD e ne è ancora più entusiasta”.

HIDROMEK

L’allestimento prevede un attacco rapido originale che permette l’uso con martello, dente ripper e benna.

Hidromek è un costruttore dal forte DNA per i lavori duri

HIDROMEK

L’HMK520 LCHD H4 utilizza un dente ripper originale per la pulizia dei gradoni.

Barbera srl impiega l'HMK520 in estrazione in cava di calcare

HIDROMEK

La benna da roccia dell’HMK5200 LCHD H4 ha una capacità standard da 3,20 mc.

Hidromek HMK520 LCHD, i consumi in cava

“Come detto i consumi sono stati un altro aspetto fondamentale” spiega Danilo Barbera “e con il 520 operiamo con una media fra 28 litri/ora e 30 litri/ora a seconda degli impieghi. La macchina è il cuore produttivo dell’azienda e gli viene chiesto tutto quello che è in grado di dare. Ci attestiamo sui 28 litri/ora quando si sgombera il gradone e si scarica direttamente nel condotto che porta al frantoio. Il consumo sale invece alla media di 30 litri/ora quando si opera nel carico dei mezzi. Qui infatti si usa di più il sollevamento e i movimenti complessivi sono ovviamente maggiori per avere la necessaria precisione di lavoro”.

“La macchina è in azione da qualche mese e per ora abbiamo avuto la conferma di ogni aspetto positivo che avevamo già riscontrato sugli altri Hidromek che utilizziamo in azienda” aggiunge Danilo Barbera “Inoltre le macchine sono molto affidabili e alcuni piccoli problemi sono stati risolti in modo molto tempestivo da parte della Tematec, la concessionaria di zona”.

Fra i pregi dell'HMK520 LCHD H4 vi sono i consumi contenuti per una macchina di questa categoria

HIDROMEK

Nello scarico diretto nel condotto al frantoio primario i consumi si assestano a 28,00 litri/ora.

La Cava Rocce Samprin della Barbera Srl vista dall'alto

BARBERA SRL & Tematec

HIDROMEK IN CAVA

L’arrivo del nuovo HMK520 LCHD H4 nell’azienda piemontese

La Barbera Srl è un'azienda che opera nel settore dei lavori stradali, edili, movimento terra, estrazione e lavorazione inerti, calcestruzzi preconfezionati e trasporti specializzati. Una storia iniziata nel 2004 grazie a Roberto Barbera. L'ingresso graduale dei figli nella compagine aziendale è stato un forte impulso alla crescita. Grazie alle capacità dimostrate nella concretezza quotidiana e alle idee messe in atto per ampliare sempre di più il campo d'azione.

I quattro figli sono, in ordine di età, Jessica, Davide, Luca e Danilo. Ognuno di loro si occupa di un aspetto aziendale coordinandosi fra loro in concerto con il padre Roberto. Una vera e propria forza che permette all'azienda di Villanova Mondovì di crescere ed organizzarsi in modo organico.

Oggi la Barbera Srl conta un organico di circa 70 persone ed è impegnata in lavori che spaziano dal movimento terra classico, alla costruzione di centrali idroelettriche, opere stradali e forniture di inerti e calcestruzzo preconfezionato.

Il campo d'azione comprende prevalentemente il Piemonte e la Liguria con una presenza organizzata e con cantieri importanti e dal contenuto tecnico di rilievo.
Danilo Barbera insieme a Bartolomeo Testa

Da sinistra Danilo Barbera insieme al sig. Bartolomeo Testa, responsabile commerciale della Tematec, nella Cava Rocce Samprin dove lavora l’HMK520 LCHD H4.

L'HMK300 NLC H4 è stato subito impiegato in cava

L’HMK300 NLC H4 è arrivato in azienda nel 2019.

Il primo HMK220 NLC arrivato da Barbera srl

Il primo Hidromek della Barbera Srl è stato l’HMK220 NLC Gen 3 che lavora nell’impresa cuneese dal 2017.

In primo piano

Articoli correlati