HIAB si consolida ulteriormente nella fascia delle gru ad alte prestazioni con la nuova iQ.958 HiPro. La società del Gruppo Cargotec, infatti, ha introdotto questo nuovo modello pensato per i carichi pesanti. Si tratta infatti del secondo modello della gamma iQ e si caratterizza come una macchina ad alte prestazioni che sfrutta la piattaforma tecnologica della Hiab iQ.1188 HiPro.

Potrebbe interessarti

Pensata per gli impieghi gravosi, è una gru a braccio articolato da 90 tonnellate-metro ™ in grado di coniugare un elevato rapporto tra sollevamento e peso. Infatti, grazie al suo particolare design, permette prestazioni molto elevate in condizioni limite.

HIAB presenterà la iQ.958 HiPro per la prima volta al grande pubblico nel padiglione P35 della fiera IAA di Hannover (Germania) dal 20 al 25 settembre.

Alla base delle elevate prestazioni coniugate con la leggerezza c’è, ovviamente, la tecnologia del braccio V12-Power con sezione dodecagonale sia per la gru che per il JIB.

La nuova HIAB iQ.958 HiPro è una gru da 90 tm che si presenta compatta e leggera

HIAB

La nuova iQ.958 HiPro è una gru da 90 tm che si presenta compatta e leggera

Una struttura pensata da HIAB

Si tratta quindi di un modello che si distingue strutturalmente rispetto alla concorrenza per la elevata capacità di resistenza conferita dall’inerzia della sezione. Questo ha consentito a HIAB di immettere sul mercato una gru estremamente leggera e compatta con una sezione laterale inferiore a due metri.

Un concetto che ha quindi permesso di installare la iQ.958 HiPro su camion più piccoli che rientrano nella categoria a 4 assi da 32 tonnellate di PTT. Quindi, in questo modo, è possibile avere una maggiore capacità di carico utile. Elemento estremamente utile sia per ridurre il numero di viaggi necessari, sia per avere veicoli più leggeri e in grado di accedere a zone spesso precluse a pesi superiori.

Un concetto che comporta altri evidenti vantaggi. Fra cui i minori consumi e, di conseguenza, una consistente riduzione di emissioni di CO2 nelle attività operative quotidiane.

HIAB sfrutta la tecnologia del braccio V12-Power con sezione dodecagonale

HIAB

La nuova iQ.958 HiPro adotta la tecnologia del braccio V12-Power con sezione dodecagonale

SPACEevo per essere più efficienti

La macchina è azionata tramite il nuovo sistema di controllo denominato SPACEevo. Sviluppato da HIAB, permette di eseguire movimenti accurati e più rapidi. Offre inoltre delle avanzate funzionalità di sicurezza e produttività. Fra cui, ad esempio, il sistema VSL+ (Variable Stability Logic PLUS) che è in grado di massimizzare la capacità di sollevamento. Questo avviene calcolando la stabilità della gru in base alla posizione degli stabilizzatori e al peso totale effettivo del camion.

Per la messa in opera della gru interviene invece il sistema DLC-S (Dynamic Load Chart). Si tratta di un fondamentale ausilio tecnologico che consente all’operatore di predisporre più velocemente la gru. Questo avviene simulando la capacità di carico prima ancora di aprire gli stabilizzatori. In questo modo HIAB evita di far perdere tempo nella ricerca della posizione per ottenere il maggior sollevamento possibile. Inoltre questa operazione operazione può essere eseguita comodamente dalla cabina del camion. Un ausilio utile quando si lavora in condizioni meteorologiche avverse. Oppure per spostare il mezzo in modo da trovare la posizione operativa più favorevole.

HIAB ha sviluppato il sistema DLC-S per una stabilizzazione più efficiente della gru

HIAB

La nuova iQ.958 HiPro impiega il sistema DLC-S (Dynamic Load Chart) per stabilizzare più velocemente la macchina

Radiocomandi HIAB 

Per migliorare il funzionamento della gru con nuove funzioni di sicurezza è possibile sostituire il radiocomando XS Drive standard con il nuovo radiocomando CombiDrive 4 in opzione.

Quest’ultimo consente infatti di accedere alla funzione Confirm View che individua dove sia l’operatore rispetto agli stabilizzatori. Tramite questo dato il sistema verifica in tempo reale che l’operatore sia nella posizione ideale per avere la movimentazione bene in vista. Per agevolare il lavoro sono inoltre presenti tre display ad alta definizione e con colori brillanti in modo da essere ben visibili con qualsiasi condizione di luminosità. A corredo è presente anche una batteria a lunga durata con impostazioni personalizzabili per ciascun operatore.

HIAB

La nuova iQ.958 HiPro è una macchina compatta ma ad alte prestazioni che si presenta molto compatta anche con il JIB montato

Una visione altamente tecnologica per aumentare la sicurezza

Marcel Boxem, Direttore Globale Prodotto delle gru da carico gamma pesante e ultrapesante di Hiab ha voluto sottolineare come “La HIAB iQ.958 HiPro è una gru tecnologicamente avanzata per la sua categoria. Offre infatti prestazioni elevate per un’ampia varietà di operazioni di sollevamento sia in posizione orizzontale che verticale. La gru offre le prestazioni di sollevamento ottimali per la sua categoria quando viene utilizzata l’ottava estensione in abbinamento al JIB. Quest’ultimo è inoltre dotato di sei estensioni (JIB 155Q). Questa configurazione massimizza la potenza disponibile del JIB fornendo quindi una capacità di carico superiore”.

HIAB

La nuova iQ.958 HiPro è una macchina compatta ma ad alte prestazioni che si presenta molto compatta anche con il JIB montato

Le caratteristiche fondamentali della HIAB iQ.958 HiPro

I nuovi modelli verranno proposti anche in versioni per mercati non CE equipaggiati con il sistema di controllo Space X4 e il radiocomando CombiDrive 3 optional.

Categoria di appartenenza alla gamma 90 tm
Sistema di controllo SPACEevo
Nuovo e avanzato braccio V12-Power a forma dodecagonale e profilo JIB per un telaio leggero e compatto. Si adatta infatti ad uno spazio integrato di due metri ed è inferiore ai quattro metri di altezza con tutti gli optional e il JIB installato
Gru multiuso che offre tutte le prestazioni della sua categoria ma con il peso e le dimensioni del telaio della gamma inferiore. Questo aumenta il carico utile disponibile e rende possibile l’installazione su camion a 4 assi da 32 tonnellate contenendo quanto più possibile i costi d’installazione e di gestione
Pompa a portata variabile per migliorare le prestazioni di flusso e ridurre il consumo del carburante
Il rivestimento a base di nanotecnologia nDurance garantisce una protezione duratura della gru e dei suoi componenti da corrosione, ruggine o fattori ambientali esterni. Questo evita che l’obsolescenza possa influire negativamente sull’aspetto e sul valore residuo nel tempo
HIAB iQ.958 HiPro è dotato di connettività integrata in modo che i proprietari possano accedere alla piattaforma di controllo Hiab HiConnect™
Diagramma di sollevamento iQ.958 HiPro E-8

HIAB

Diagramma di sollevamento iQ.958 HiPro E-8

Diagramma di sollevamento iQ.958 HiPro E-9

HIAB

Diagramma di sollevamento iQ.958 HiPro E-9

Diagramma di sollevamento iQ.958 HiPro E-10

HIAB

Diagramma di sollevamento iQ.958 HiPro E-10

Diagramma di sollevamento iQ.958 HiPro E-8 JIB. 155Q-6

HIAB

Diagramma di sollevamento iQ.958 HiPro E-8 JIB. 155Q-6



In primo piano

Articoli correlati