HIAB iQ.1188 HiPro è il modello di gru dalla portata più elevata che il gruppo Hiab abbia mai realizzato. Stiamo parlando, ovviamente, di uno dei gruppi più importanti nel segmento delle gru idrauliche per autocarri. Il nuovo modello è stato pensato per massimizzare le prestazioni in ottica di elevata efficienza.

Si tratta infatti di una gru da 110 tm, ma con il peso equivalente a una gru da 90 tm, pensata per generare valore nell’utilizzo sia verticale che orizzontale. Tutto questo assicurando in primis grandi vantaggi in termini di spazio di carico utile sul camion. E’ inoltre possibile optare per più tipologie di installazioni a seconda delle necessità di utilizzo.

Con la nuova iQ.1188 HiPro, Hiab vuole portare in alto l'asticella delle prestazioni con un peso operativo contenuto

HIAB

La nuova iQ.1188 HiPro si caratterizza per una elevata efficienza grazie a prestazioni elevate e al peso operativo contenuto. Frutto di una ottimizzazione strutturale

HIAB iQ.1188 HiPro: struttura e design

Dal punto di vista strutturale, la principale innovazione tecnologica della HIAB iQ.1188 HiPro consiste nel disegno del profilo dei bracci principali e del JIB. Il profilo V12-Power fa riferimento alla sua sezione dodecagonale. Una soluzione unica il cui sviluppo è la piena espressione di tutta l’innovazione ed esperienza del costruttore. Questo disegno permette infatti di avere una capacità di carico elevata ma, al contempo, contribuisce a ridurre il peso della struttura della gru. A questo si associa anche la diminuzione dell’ingombro complessivo della gru stessa.

Inoltre la HIAB iQ.1188 HiPro è il primo modello dotato dell’evoluzione del sistema di controllo SPACEevo. Un elemento tecnico di grande valore aggiunto che, negli anni, è stato fortemente apprezzato dal mercato. Lo HIAB SPACEevo rappresenta, infatti, la base su cui è costruita l’intelligenza della gru. Il sistema consiste infatti in una piattaforma modulare aperta, che consente di aggiungere funzioni evolute. Una funzionalità possibile nel tempo.

HIAB

La sezione dodecagonale del braccio della iQ.1188 HiPro ottimizza il comportamento inerziale consentendo elevate prestazioni con un peso contenuto

Sollevamento semplice e in sicurezza

Fa la sua comparsa anche il nuovo radiocomando CD4 con display di grandi dimensioni per avere superiore visibilità in piena luce. La batteria è inoltre a lunga durata e impiega segnali haptic per permettere all’operatore di avere un ritorno sensoriale delle operazioni che sta effettuando. Inoltre è possibile personalizzare alcune impostazioni nell’uso del radiocomando stesso in modo da potersi adattare in modo ottimale a ogni operatore.

Tutto questo permette di operare con una sicurezza ancora maggiore. Soprattutto tenendo conto che la HIAB iQ.1188 HiPro. dispone di 40 metri di sbraccio in verticale e 36 metri di sbraccio orizzontale. La capacità di sollevamento arriva fino a 9.401 chili pari a 83.719 kgm (per la versione E-10). Questo consente di utilizzarla per un impiego “universale”. Grazie anche all’ottimale bilanciamento fra prestazioni e peso.

HIAB

I dati tecnici della iQ.1188 HiPro

Grazie all’esperienza e alle peculiarità dei marchi HIAB ed EFFER, il Gruppo Hiab mette a disposizione dei clienti una gamma di prodotti moderni e innovativi. Di cui gli elementi più qualificante sono sicuramente le architetture strutturali all’avanguardia che si uniscono a sistemi di controllo tra i più avanzati e sicuri.

Le prestazioni della Hiab iQ.1188 HiPro sono quelle di una 110 tm con il peso di una 90 tm

HIAB

La iQ.1188 HiPro ha prestazioni di una 110 tm con il peso operativo di una 90 tm rivoluzionando il concetto di gru retrocabina ad alte prestazioni

In primo piano

Articoli correlati