HD HYUNDAI. A Hillhead punta ai grandi con i nuovi HX800A, HX1000A e con la HL985A
HD HYUNDAI si è presentata ad Hillhead con importanti novità nella fascia alta del mercato. Oltre ai due maxi escavatori HX800A L e HX1000A L da 80 e 100 tonnellate è stata presentata anche la nuova pala gommata HL985A dal peso operativo di 35 tonnellate e con benna standard da 7 metri cubi pensata per cave e impianti di lavorazione inerti.
HD Hyundai ha partecipato ad Hillhead con alcune novità che proiettano ancora di più il costruttore verso i grandi lavori e le grandi cave. Si sono infatti visti i nuovi escavatori idraulici di punta con motorizzazioni Stage V dal peso operativo di 80 e 100 tonnellate. Stiamo ovviamente parlando dell’HX800A L e dell’HX1000A L.
I livelli di potenza si attestano a 403 kW (548 cv) per il modello più “piccolo” e a 469 kW (637 cv) per il top di gamma. Decisamente interessanti le portate idrauliche con 2 x 504 l/min (1.008 l/min) per l’HX800A L. Lo HD Hyundai HX1000A L fa invece un deciso salto in avanti con tre pompe idrauliche da 523 l/min ciascuna che portano la portata complessiva a 1.569 l/min. Una macchina che, quindi, si attesta ai vertici del mercato nella propria specifica classe di peso.
Nuovi target per HD Hyundai
Questi due nuovi modelli della fascia alta porteranno HD Hyundai in un nuovo settore del mercato nel Regno Unito e in tutta Europa. Si parla infatti di due vere e proprie macchine mining con soluzioni di scavo e carico altamente produttive. I target sono infatti miniere, cave, imprese di movimento terra e cantieri di ingegneria civile pesante. L’HX800A L può infatti essere equipaggiato con benne dalla capacità variabile fra 4,25 e 5,24 mc. Invece il modello più grande da 100 tonnellate è in grado di operare con con benne da 5,4 a 6,8 mc di capacità.
HD HYUNDAI
Il nuovo HX800A L va dritto nel target mining e grandi lavori
Arriva la HL985A
Hillhead è stato anche il palcoscenico ideale per la presentazione della nuova pala gommata che si colloca al vertice della gamma di HD Hyundai. Stiamo infatti parlando della HL985A. Si tratta nello specifico di un modello dal peso operativo di 35 tonnellate che lavora con benne da 7,0 mc. Il costruttore entra quindi in una fascia di mercato chiave. Stiamo infatti parlando di un mezzo ideale per il carico e la movimentazione nei settori minerario, estrattivo e civile pesante. Dotata di un motore Stage V da 321 kW (430 cv), la HL985A ha una forza di strappo di 28.400 kg. Il carico di ribaltamento in posizione di massimo sterzo è di 22.950 kg in configurazione standard.
HD HYUNDAI
Al vertice della gamma di pale gommate è arrivata la nuova HL985A da 35 tonnellate
Anche i mini e i midi
Oltre alle macchine pesanti HD Hyundai ha anche proposto la nuova serie A di mini e midi escavatori. una gamma di cui abbiamo già parlato e che ha definito nuovi standard per il mercato degli escavatori compatti. La gamma si compone infatti di otto nuove macchine con pesi operativi compreso tra 1,7 e 5,5 tonnellate. Tutti i nuovi modelli sono alimentati da motori Stage V a basse emissioni. Le macchine sono offerte sia in versione standard che a ingombro posteriore ridotto per andare incontro alle aspettiative di un mercato molto esigente.
HD Hyundai ha infatti dotato i nuovi modelli compatti con valvole di sicurezza di serie, ammortizzatori idraulici per i cilindri, comandi proporzionali e lame apripista fisse e angolabili. L’impianto idraulico lavora con logica Load Sensing sui modelli più grandi. Le cabine sono state completamente riviste e sono disponibili su tutti i modelli tranne che su quello più piccolo. Lo spazio di lavoro a bordo è inoltre climatizzato con un alto livello di specifiche e attrezzature.
HD HYUNDAI
I nuovi mini sono pensati per alzare il livello della dotazione e delle prestazioni
I martelli idraulici
Fra le attrezzature di nuova generazione, HD Hyundai ha recentemente aggiunto anche la sua gamma HRB di martelli idraulici silenziati. Si tratta di sei modelli progettati per lavorare su escavatori con pesi operativi tra 1,2 e 26 tonnellate. I martelli più grandi sono dotati di ingrassaggio automatico e di tecnologia di accensione “Anti-blank”. Tutti i demolitori sono dotati di alloggiamento silenziato per ridurre al minimo il rumore rendendoli ideali per l’uso nelle aree urbane.
HD HYUNDAI
I martelli della gamma HRB sono pensati per operare in ambito urbano
L’offerta completa di HD Hyundai
Il Gruppo coreano è quindi presente oggi con una linea completa di macchine movimento terra. Ad Hillhead è stato chiaro che HD Hyundai, tra escavatori gommati e cingolati, pale gommate e dumper è in grado di essere un partner a 360° con una forte vocazione per il settore delle cave.
Lee Appleby, Responsabile Marketing di HD Hyundai Construction Equipment Europe, ha evidenziato “Quest’anno HD Hyundai ha fatto davvero le cose in grande: un ampio stand, macchine di dimensioni importanti e una gamma completa di attrezzature del settore delle costruzioni. E’ stato un vero piacere accogliere tutti i visitatori, i numerosi clienti e gli amici presso il nostro stand”.