FGM Trailers è un’azienda nata nel 1964. Localizzata a Frosinone, ha da sempre puntato sui pianali ribassati. Un settore estremamente specializzato che ha permesso al costruttore italiano di costruirsi una reputazione di mercato a livello internazionale. Reputazione che è basata su un elevato rapporto qualità/prezzo. Ma non solo. Anche sulla capacità di saper proporre prodotti adatti alle esigenze più specifiche.

Attiva nella fascia delle portate che vanno da 20 a 60 tonnellate, FGM Trailers si è fatta apprezzare anche sui difficili e competitivi mercati del nord Europa. Questo grazie a una gamma di rimorchi e semirimorchi composta da modelli curati nei dettagli e che rispondono in modo preciso anche a normative locali. Come nel caso, ad esempio, del modello Eurocombi dalla portata utile di 63 tonnellate e che permette di avere una lunghezza complessiva di 20 metri sul mercato scandinavo.

FGM Trailers sa come andare incontro alle esigenze di tutti i mercati

Eurocombi, il modello per i mercati nordici

La capacità delle aziende italiane di saper rispondere alle richieste di specifici mercati permette ai nostri costruttori di raccogliere grandi soddisfazioni a livello internazionale.

FGM Trailers non fa eccezione. Il costruttore laziale propone il suo Eurocombi proprio su quei mercati, come quelli scandinavi, in cui le combinazioni di peso e lunghezze lo permettono. Eurocombi nasce sulla combinazione di due modelli standard di FGM Trailers. Nel caso specifico si tratta dell’FGM 37 AF e dell’FGM 24. L’accoppiamenti dei due pianali permette una combinazione in peso e lunghezza che soddisfa i requisiti del Codice della Strada dei paesi dove è permessa la circolazione di questo tipo di veicoli. Pur essendo un veicolo speciale, l’FGM Eurocombi mantiene quelle caratteristiche tecniche fondamentali di tutti i pianali del costruttore italiano. In primis la zincatura a caldo degli elementi strutturali del telaio.

FGM Trailers cura molto i dettagli

FGM 35 AF, la risposta allungabile di FGM Trailers

Fra la ampia gamma del costruttore laziale è molto interessante il modello FGM 35 AF. Un semirimorchio ribassato a due assi con il collo d’oca sfilabile/allungabile che si adatta alle situazioni di trasporto più differenti fra loro. Dalle macchine operatrici e agricole fino ai bus granturismo. Il carico avviene anteriormente tramite due rampe da 18 tonnellate. Il telaio è composto da travi telescopiche.

Da un punto di vista della manovrabilità, la sterzatura degli assali è idraulica con sistema Tridec Tritronic. L’angolo di sterzata è di 37°. La sterzatura è comandata da ralla con radiocomando. Il riallineamento degli assali è elettronico.

FGM 35 AF ha una massa complessiva a pieno carico di 42.000 kg con uno scarico su ralla di 18.000 kg. La portata utile è di 30.200 kg. Gli acciai sono SSAB S500/S700 con spessori di 15 mm ed S355J2 con spessori superiori a 20 mm.

Il collo è a compensazione idraulica con sezione resistente di 240 mm. La compensazione avviene tramite due cilindri. Altri due cilindri poggiano il telaio sul trattore trainante.

Le soluzioni allungabili di FGM Trailers sono pensate per la polivalenza

In primo piano

Articoli correlati