Epiroc ha stretto un accordo con Skanska Industrial Solutions AB per provare la prima perforatrice elettrica in Svezia. Questa prova segna una pietra miliare significativa nel viaggio verso la perforazione a zero emissioni.

Il design della macchina si basa sul collaudato e diffuso modello SmartROC T35. Lo SmartROC T35E, invece, è progettato per migliorare gli standard ambientali delle cave e dei cantieri più grandi. Anche quelli cittadini dove sono richieste opere di perforazione e consolidamento.

Oltre alle basse emissioni, il nuovo SmartROC T35E possiede una gamma di funzionalità intelligenti e soluzioni di automazione avanzate per una superiore sicurezza, efficienza, affidabilità e prestazioni.

Epiroc SmartROC T35 E si basa sul collaudato modello standard T35.

Epiroc

SmartROC T35E avrà le sembianze della sua sorella a motore termico, ma dotata di tecnologia “zero emission”

Jose M. Sanchez, Presidente della divisione Surface di Epiroc, a tal proposito ha dichiarato “Con questo risultato dimostriamo che le innovazioni di Epiroc giocheranno un ruolo significativo nel passaggio a operazioni a basse emissioni di carbonio all’interno di cave e cantieri. Dato che la nostra agenda di sostenibilità va di pari passo con quella dei nostri clienti, siamo molto lieti di collaborare con Skanska Industrial Solutions AB nelle prove di questa importante soluzione”.

La collaborazione in campo fra Epiroc e Skanska Industrial Solution

I test inizieranno a settembre 2022 in una delle cave di Skanska Industrial Solution situate nell’area di Stoccolma. Peter Beckman, Business Line Manager Epiroc Customer Center Svezia, in proposito commenta. “Skanska è un partner perfetto per questa prova in quanto possiede le proprie cave dotate delle infrastrutture necessarie per gestire il funzionamento di questa nuova tecnologia. Non vedo l’ora di seguire questo entusiasmante progetto nei prossimi mesi”.

Lo SmartROC T35E è dotato sia di una batteria che di un cavo elettrico. Un’architettura che migliora notevolmente la flessibilità applicativa. Si può quindi scegliere di perforare con l’alimentazione più adatta al luogo e al contesto. Consente inoltre un trasporto rapido e agevole all’interno dello stesso cantiere e tra siti differenti.

La perforatrice di superficie è dotata dello stesso tipo di batterie e sottocomponenti ben collaudati delle soluzioni per le macchine da sottosuolo Epiroc. Questo consente di semplificare la gestione e l’assistenza dei pezzi di ricambio per i clienti che operano con le diverse soluzioni.

In primo piano

Articoli correlati