Epiroc è sicuramente uno dei grandi costruttori di riferimento a livello globale nell’ampio quanto frequentato mercato dei martelli demolitori idraulici. Il costruttore svedese, spin-off di Atlas Copco, rappresenta uno dei benchmark nel momento in cui si parla di prestazioni e affidabilità. Anche e soprattutto in applicazioni molto dure.

Fra le innovazioni che Epiroc ha portato sul mercato c’è sicuramente la linea di macchine Solid Body caratterizzati dalla sigla SB.

Si tratta di una linea di martelli apprezzata ed affidabile nell’ampia gamma di attrezzature per escavatori idraulici del costruttore.

Epiroc è un costruttore che ha fondato il proprio successo sull'elevata affidabilità

Epiroc

La gamma Solid Body è sul mercato da 30 anni con un’ampia diffusione nei cantieri di ogni dimensione

Epiroc Solid Body, tecnologia pioniera da tre decenni

Con l’invenzione del concetto di Solid Body, Epiroc è diventata un vero e proprio pioniere di un nuovo tipo di tecnologia. Si tratta infatti di un’innovazione che, tre decenni fa, ha cambiato il panorama dei martelli idraulici. Il design leggero Solid Body presenta infatti diversi vantaggi rispetto ai demolitori idraulici convenzionali che presentan meccanismo di impatto e carcassa separati.

Il concetto Solid Body è stato introdotto nel 1993 e si avvale di un design interno brevettato che integra in un unico pezzo sia il meccanismo di percussione, sia il sistema di guida. In questo modo si eliminano i componenti più deboli dei demolitori tradizionali e si ottiene la durata superiore che caratterizza gli SB. Questi martelli sono diventati oggi estremamente popolari all’interno della gamma Epiroc.

I demolitori idraulici SB si caratterizzano infatti per affidabilità, maneggevolezza e consumo ridotto di carburante degli escavatori su cui sono installati. Le frequenze di battuta vanno da 550 a 2.300 colpi/minuto grazie alla presenza degli accumulatori ad alta pressione esenti da manutenzione.

Epiroc ha diffuso sul mercato la gamma SB

Epiroc

I martelli Solid Body sono ampiamente diffusi nei cantieri di demolizione

Leggerezza e snellezza

Rispetto ai demolitori idraulici convenzionali di pari dimensioni, i Solid Body sono più snelli ed hanno un design maggiormente compatto per una migliore visibilità e maneggevolezza. Un fattore fondamentale che permette di utilizzare un escavatore più piccolo contribuendo da un lato alla riduzione dei consumi, dall’altra a ottimizzare l’efficienza aziendale.

Flessibilità applicativa

Il successo commerciale dei Solid Body di Epirco dura ormai da oltre trent’anni. Si tratta infatti di martelli che rappresentano una scelta affidabile per la demolizione di strutture leggere in calcestruzzo, di pavimentazioni di asfalto, sia esterne che interne, disgaggio in sottosuolo, pulizia di siviere e convertitori in fonderie e altre attività impegnative. Spaziano quindi dai classici compiti del movimento terra fino alle applicazioni industriali più pesanti.

I martelli Epiroc si adattano particolarmente ai robot da demolizione

Epiroc

I martelli Solid Body si accoppiano partendo dai micro escavatori fino ai modelli da 24 tonnellate passando per i robot da demolizione

La gamma Solid Body

I demolitori Solid Body sono prodotti nello stabilimento Epiroc di Kalmar, in Svezia. Sono martelli progettati per escavatori fino a 24 tonnellate di peso operativo. Ad oggi sono disponibili nove modelli con pesi operativi che vanno da 55 kg a 1.060 kg. La gamma comprende modelli per micro o mini escavatori, caricatori, carri di perforazione o robot da demolizione. La loro concezione mirata ad un’elevata durata li rende particolarmente adatti per le società di noleggio.

Epiroc

I martelli Solid Body sono anche dotati di sistema di abbattimento della polvere

Abbattimento della polvere

Fra le caratteristiche fondamentali in determinati cantieri vi è la necessità di eliminare la polvere. Soprattutto per un funzionamento sicuro e produttivo nei lavori sotterranei. La gamma SB152 ed SB1102 di Epiroc è disponibile su richiesta con ugelli dell’acqua integrati. Questi ugelli, situati nella parte anteriore del demolitore idraulico, eliminano la polvere nel punto in cui si forma.

I martelli SB sono dotati di abbattimento della polvere

Epiroc

I martelli Solid Body sono anche dotati di sistema di abbattimento della polvere

Altre caratteristiche

I demolitori idraulici Epiroc della serie Solid Body sono semplici da installare e manutenere. I progettisti non hanno infatti previsto utensili speciali, né adattatori particolari. La sostituzione delle punte, grazie al sistema di bloccaggio utensile brevettato, è infatti decisamente semplice. La boccola inferiore flottante può essere sostituita in cantiere dall’operatore con utensili manuali standard.

La tecnologia integrata Epiroc di recupero dell’energia aumenta la produttività e riduce il consumo di carburante. La protezione da sovraccarico è garantita da una valvola di sicurezza integrata. Sono inoltre disponibili l’AutoStart, un ingresso dell’aria per applicazioni subacquee e i sistemi di lubrificazione automatica Epiroc ContiLube™ II micro o, in alternativa, il ContiLube™ II. Sistemi che in alcuni modelli è opzionale.

Epiroc impiega il sistema ContiLube per i suoi martelli SB

Epiroc

Il sistema ContiLube permette di avere sempre il martello in piena efficienza

Martelli connessi in rete

Alcuni cantieri sono spesso di difficile accesso per una serie di motivi, legati alle condizioni meteo o alla distanza. Per assicurarsi che il lavoro proceda senza intoppi è quindi necessario monitorarlo. Controllo che nei primi anni 2000, prima fra tutti fu Komatsu con il KomTrax nel 2004, iniziò sulle macchine movimento terra. Ma sulle attrezzature è ancora oggi non così diffuso.

Epiroc, con il suo Hydraulic Attachment Tools Connectivity o HATCON consente una gestione del parco macchine attraverso il monitoraggio delle ore di funzionamento, della posizione di lavoro e degli intervalli di manutenzione delle attrezzature. Il servizio è disponibile per il controllo tramite tutti i dispositivi. Abbiamo quindi la possibilità di operare tramite computer, tablet o telefono offrendo ai clienti Epiroc un accesso continuo ai dati.

Epiroc ha messo a punto il sistema HATCON per il monitoraggio a distanza

Epiroc

Il sistema HATCON permette di avere sempre l’attrezzatura sotto controllo

Un nuovo livello di controllo

Il livello di controllo garantito dal sistema HATCON permette di assicurare che l’utilizzo delle attrezzature sia distribuito in modo equo in tutto il parco macchine. O anche per ottimizzare i trasporti ed aumentare i tempi di attività sostando le macchine quando non devono lavorare verso cantieri più attivi. E’ anche possibile pianificare i fermi macchina per le manutenzioni ordinarie.

Con le attrezzature connesse si ha un aumento dell’efficienza. La funzione GPS funge inoltre da complemento ai sistemi di antifurto, nota dolente nel caso delle attrezzature facilmente trasportabili come i martelli demolitori.

I martelli SB sono adatti ai grandi noleggiatori

Epiroc

I martelli Solid Body sono pensati anche per i grandi noleggiatori

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati