DEVELON è presente sul mercato con una vasta gamma di macchine che comprende anche miniescavatori con architettura Zero-Tail. Fra questi anche il DX20Z-7 con peso operativo di due tonnellate. Una macchina recentemente acquistata dall’impresa spangola Ciment i Estructures Costa Brava. Un’azienda con sede a Garrigàs (Girona) che aveva la specifica necessità di un miniescavatore compatto, potente e versatile per un impiego molto particolare.

Il Develon DX20Z-7 alle prese con i vetri

Ismael Cabrera, responsabile di Ciment i Estructures Costa Brava, ha evidenziato “L’ultimo lavoro che abbiamo svolto con il miniescavatore Develon DX20Z-7 è il progetto di ristrutturazione di un’abitazione. I vantaggi sono stati molteplici grazie alla sua versatilità. Infatti il miniescavatore è stato in grado di muoversi liberamente all’interno della casa utilizzando anche le scale per spostarsi da un pianto ad un altro. Senza rinunciare al comfort per l’operatore e con un notevole risparmio di tempo e costi. Infatti il Develon DX20Z-7 ha fornito soluzioni operative laddove altre macchine più grandi non erano adatte”.

Il Develon DX20Z-7 si è distinto in questa applicazione per la sua combinazione di elevate prestazioni e compattezza. Questo proprio grazie all’architettura ad ingombro posteriore zero. Soluzione ideale per lavorare in spazi piccoli e interni.

Il carro a carreggiata variabile consente di passare dalla larghezza di 950 mm a quella di 1360 mm. Un plus che conferisce grande stabilità in fase operativa ma permette anche di transitare in aperture e spazi molto stretti , fornisce all’escavatore una stabilità ottimale.

DEVELON fornisce il suo DX20Z-7 con il carro variabile idraulicamente

DEVELON

Il carro a carreggiata variabile idraulica ha permesso piena libertà di spostamento ed elevata sicurezza operativa

La posa di grandi vetrate

Questa caratteristica ha quindi permesso l’impiego del Develon DX10Z-7 in un’applicazione diversa dal solito. Siamo infatti abituati a vedere i miniescavatori svolgere lavori tipici di movimento terra. Ma in realtà, se visti come porta attrezzi, è possibile impiegarli in lavori a 360°. Proprio come nel caso del cantiere spagnolo dove il DX20Z-7 ha dimostrato un nuovo modo di lavorare per il settore delle costruzioni. In questo caso specifico nella posa di vetrate con un’apposita attrezzatura a ventose.

Il Develon DX20Z-7 è stato impiegato per la posa di lastre in vetro

DEVELON

Il DX20Z-7 ha dimostrato la sua polivalenza in un’applicazione insolita

Un’applicazione insolita

La posa ha previsot l’installazione di circa 26 pannelli di vetro sulle facciate esterne e negli interni. Lastre di varie dimensioni e dal peso compreso tra 320 e 400 kg. Sicuramente impossibili da maneggiare a mano. L’attrezzatura con le ventose si fissa in sicurezza al miniescavatore per poterla utilizzare in tutto l’edificio.

Ismael Cabrera ha spiegato “Notiamo come i progetti siano sempre più difficili nella loro realizzazione. Le ristrutturazioni lo sono ancora di più e nella nostra zona i lavori speciali sono molto costosi. Dobbiamo quindi cercare di fare il lavoro con i nostri collaboratori e utilizzando il più possibile le nostre macchine. In precedenza eseguivamo questo tipo di lavoro con macchinari a noleggio. Ora invece risparmiamo sui costi e sulla burocrazia facendolo da soli ottimizzando tempi e risultato finale”.

Continua “In azienda siamo in quattro a gestire le macchine e siamo tutti d’accordo sul fatto che il miniescavatore Develon DX20Z-7 sia molto semplice nell’impiego e nella manutenzione”.

L'attrezzatura con le ventose con cui il DX20Z-7 ha posato le vetrate

DEVELON

L’attrezzatura con ventose impiegata per la posa delle vetrate

Basso TCO e alta polivalenza

Ismael Cabrera spiega anche che “Abbiamo anche constatato che i consumi di carburante sono molto bassi. Un altro motivo per cui abbiamo scelto Develon è stato il servizio fornito dal concessionario della nostra zona. Si tratta della Centrocar. Pensiamo infatti che avere un supporto ufficiale nelle vicinanze sia importante e vantaggioso”.

Il DEVELON DX20Z-7 ha posato lastre con un peso tra i 320 ed i 400 kg

DEVELON

L’applicazione di posa delle lastre è avvenuta accoppiando il DX20Z-7 ad un’attrezzatura specifica con ventose

In primo piano

Articoli correlati