CMC è sicuramente una delle aziende italiane costruttrici di PLE che non ha mai cessato la sua continua ricerca e sviluppo del prodotto. La fortunata serie F, già presentata a Bauma 2019 e che ha incontrato i favori del mercato, si è infatti appena rinnovata. Un upgrade che il costruttore pugliese ha voluto fortemente per migliorare le prestazioni di una macchina già apprezzata dal mercato.

Stiamo parlando di una PLE multiterreno in grado di operare in contesti molto complessi grazie alla sua estrema compattezza e mobilità. Una gamma di ragni che prevede tre modelli da 13, 15 e 18 metri di altezza operativa e che si caratterizzano per l’interfaccia semplice e intuitiva che alza i livelli di sicurezza.

CMC

Il costruttore di Bari ha rinnovato la sua fortunata Serie F presentata nel 2019 a Bauma

Le scelte progettuali di CMC

Le macchine del costruttore di Bari si caratterizzano infatti per i comandi idraulici particolarmente semplici e intuitivi. Questo permette un impiego quasi immediato della macchina anche da parte di utilizzatori meno esperti. Da un punto di vista strutturale CMC impiega solo acciai ad alta resistenza. Le motivazioni sono immediate e coinvolgono da un lato il peso operativo della macchina. Dall’altro, invece, la sua capacità di resistere senza compromessi a situazioni di ogni genere. Dalle più complesse condizioni operative all’agevole trasporto su trailer.

A questo occorre aggiungere l’elevata versatilità operativa. Soprattutto negli impieghi outdoor e indoor dove le caratteristiche tecniche permettono un agevole accesso in luoghi difficilmente raggiungibile con macchine di altro tipo. La manutenzione semplificata è inoltre un altro importante aspetto che investe la sicurezza e la disponibilità macchina nei cantieri più impegnativi.

Mobilità, compattezza e polivalenza sono caratteristiche fondamentali della Serie F di CMC

CMC

La compattezza è una delle caratteristiche funzionali fondamentali per il successo della Serie F

La piattaforme CMC serie F sono infatti tre le macchine più scelte dai noleggiatori per queste fondamentali caratteristiche. Vanno infatti incontro sia alle necessità di polivalenza delle aziende di locazione, sia a quelle di flessibilità e semplicità di impiego degli utilizzatori.

Un successo annunciato che si migliora ulteriormente

CMC si è quindi presentata al Vertikal Days 2022 di Peterborough, a soli 30 mesi dal lancio del Bauma 2019, con l’upgrade della Serie F.

Una gamma rinnovata dopo centinaia di unità prodotte, vendute e di lavori eseguiti nelle più disparate applicazioni. Un rinnovamento che ha coinvolto le sue già eccellenti caratteristiche e l’ha arricchita nella sua già ampia dotazione di serie e opzionale.

Le novità tecniche della CMC Serie F

Le migliore apportate dal costruttore pugliese sono numerose e tutte estremamente circostanziate.

TUBI A INNESTO RAPIDO 

I raccordi rapidi consentono un innesto e disinnesto istantaneo dei tubi del circuito idraulico con un semplice singolo movimento manuale. Sono quindi in grado di garantire velocità e flessibilità nella messa in opera ed eliminano le perdite di olio idraulico dovute alla rottura o all’errato serraggio dei raccordi. Queste caratteristiche diminuiscono i tempi di fermo macchina ed aumentano la produttività. CMC è il primo costruttore di “ragni” a usare tubi a innesto rapido in quanto sono previsti di serie già sui modelli S19HD, S22HD e S23.

SERBATOIO PRESSURIZZATO 

Il serbatoio pressurizzato aumenta la pulizia dell’impianto e riduce i rischi di fermo macchina. Infatti nell’impianto idraulico a circuito chiuso aria e detriti non possono essere aspirati nel serbatoio dall’esterno. Di conseguenza l’assenza di scorie all’interno del sistema è garantita e impedisce spiacevoli blocchi dei distributori in caso di impurità. 

DISTRIBUTORE ELETTRO-IDRAULICO 

CMC ha scelto un distributore elettro-idraulico per aumentare ulteriormente la precisione operativa. Si è quindi scelto di ingegnerizzare i controlli idraulici inserendo la stabilizzazione automatica e la doppia velocità di serie anche nella versione standard. 

NUOVE MOTORIZZAZIONI PER CMC 

Il costruttore ha scelto motorizzazioni Kubota Stage V. Una garanzia di affidabilità e di reperibilità di assistenza e ricambi. Sono inoltre disponibili versioni Hybrid in opzione.

NUOVO FILOCOMANDO/RADIOCOMANDO

Tutti i modelli della nuova serie F di CMC sono governabili attraverso un nuovo filocomando di serie. Una soluzione che può essere facilmente trasformata in radiocomando wireless in qualunque momento. E’ infatti sufficiente acquistare un kit after-market che comprende una trasmittente, due batterie ricaricabili sostituibili e una postazione di ricarica per la seconda batteria. Così da essere sempre operativi e poter muovere la macchina con un livello di sicurezza elevato e dalla migliore posizione possibile. 

Alessandro Mastrogiacomo, Direttore Commerciale Estero di CMC ha dichiarato che “Solo la voglia di superare costantemente i tuoi limiti ti permette di diventare un punto di riferimento per il tuo mercato. L’upgrade della serie F di CMC deriva da un’attenta ricerca delle possibili aree di miglioramento di una gamma di prodotti già oggi top of mind. Con l’ambizioso obiettivo di posizionarli “over the top” nella mente dei loro utilizzatori attuali e potenziali”. 

La Serie F di CMC comprende tre modelli con altezze operative di 13, 15 e 18 metri

CMC

La gamma della Serie F comprende tre modelli con altezze operative di 13, 15 e 18 metri

In primo piano

Articoli correlati