Caterpillar è sempre più focalizzata anche nel settore forestale. Soprattutto quello leggero che la vede arrivare con un’offerta di macchine e attrezzature dedicate che vuole soddisfare in modo completo gli addetti ai lavori.

Infatti, per migliorare l’efficienza della macchina nei lavori di manutenzione e cura del verde, Caterpillar introduce nuovi accessori per le sue gamme di minipale e pale gommate compatte. Stiamo quindi parlando di skid steer loader, compact track loader e compact wheel loader. Ossia rispettivamente minipale gommate, minipale cingolate e pale gommate di piccola dimensione.

Le cinque nuove attrezzature sono forche, benne di vario tipo fra cui quella per il concime, l’estirpa ceppi e le pinze da vivaio. Le prime tra saranno compatibili con tutte le categorie di pale, mentre le ultime due esclusivamente per le minipale gommate e cingolate.

L’obiettivo è ovviamente quello di aumentare l’efficienza operativa complessiva ed essere in grado di fornire i propri clienti a 360°.

Potrebbe interessarti

Le forche per piante Caterpillar. Idrauliche o manuali

Il costruttore ha messo in campo delle forche pensate per la manipolazione di tralicci e tronchi. La particolarità è che sono disponibili sia in versione idraulica che manuale. Con le prime che sono decisamente più focalizzate sulle abitudini del nostro mercato. Entrambe offrono una forcella girevole idraulica che consente alla forcella sinistra di aprirsi per adattarsi a più larghezze.

La larghezza utile è di circa 180 cm grazie a cui è possibile tenere fino a tre blocchi da 70 cm circa o uno solo da circa 140 cm. Caterpillar ha pensato il design della forcella girevole per avere la massima apertura in modo da afferrare zolle di grandi dimensioni. La forcella con con regolazione laterale offre invece un maggiore controllo quando si maneggiano zolle di dimensioni diverse.

Per avere la massima presa sul carico e non far cadere le zolle con le piante è disponibile una piastra dotata di elementi con sezione piramidale che aumentano la presa. L’angolo di 25 gradi si adatta infatti ottimamente a quello di taglio delle zolle assicurando quindi un trasporto sicuro delle piante.

Caterpillar ha pensato a forche specifiche per il settore del verde

Caterpillar

Le forche sono perfette per portare fino a 3 piante con zolle di dimensioni fino a 71 cm

La pinza girevole

Del tutto simile alle forche, la nuova pinza Caterpillar è adatta per movimentare tronchi, radici di alberi e piante in vaso. La sua forma a paletta avvolge infatti le zolle delle radici di dimensioni comprese tra 70 e 135 cm senza danneggiarle. Offre quindi un controllo ottimale e un posizionamento più delicato. Il design girevole aiuta lo spostamento del carico in numerose posizioni. La forca è inoltre in grado di oscillare di 90 gradi a sinistra, destra e verso il basso. Movimenti che permettono una posa del materiale più semplice e meno rischiosa.

Potrebbe interessarti

La benna per concime “made in Caterpillar”

La benne per concime è stata pensata con alcuni piccoli accorgimenti in grado di andare incontro alle specifiche esigenze degli utilizzatori. Grazie alla larghezza ridotta di circa 140 cm è infatti possibile caricare comodamente il materiale su cassoni di piccole dimensioni. Sul bordo è inoltre riporato l’esatto volume a filo benna in modo da avere un metodo empirico immediato per poter calcolare la quantità di concime caricata.

Si tratta di banali dettagli operativi che, però, il costruttore ha recepito dalle esigenze degli addetti ai lavori del settore. Dove le tecnologie per il controllo del carico sono ancora poco utilizzate e dove spesso le quantità sono misurate in modo empirico.

La benna per concime di Caterpillar ha alcuni specifici accorgimenti

Caterpillar

Le benna per concime è stata pensata seguendo le indicazioni del settore

L’estirpaceppi per le minipale cingolate e gommate Caterpillar

La pulizia delle zone soggette ad abbattimento è sempre problematica. Caterpillar ha quindi pensato ad un’attrezzature estirpaceppi specifica per i suoi modelli di minipale cingolate e gommate. Si tratta di una sorta di arpione appositamente progettato per la rimozione e il successivo trasporto di ceppi d’albero.

La forma lunga e stretta consente infatti di scavare facilmente intorno e sotto gli alberi e le grandi radici degli arbusti. La conformazione dotata di piastre laterali seghettate serve per tagliare facilmente le radici più ostinate.

Le parti maggiormente soggette a usura come i denti sono invece sostituibili e garantiscono una lunga durata. Caterpillar ha utilizzato innesti del tutto simili a quelli BHL potendo così cambiare velocemente i denti. La struttura è scatolare, ad elevata inerzia, ed è realizzata in acciaio pesante. Resiste quindi alle torsioni tipiche dei lavori più difficili e permette di avere una lunga durata.

Esirpare i ceppi è un lavoro fondamentale a cui Caterpillar ha dedicato un accessorio specifico

Caterpillar

L’attrezzatura per ceppi in ambito forestale è un accessorio fondamentale per aumentare la produttività

La pala per la preparazione degli alberi all’espianto

Fra le operazioni più diffuse nel settore floro vivaistico vi è sicuramente l’espianto degli alberi. Caterpillar ha quindi pensato ad una pala specifica per questa attivit. E’ infatti in grado di scavare fino a una profondità di circa 90 cm. Il suo profilo a vanga permette di scavare facilmente nel terreno e una punta appiattita taglia le radici per una facile rimozione dell’albero.

Per aumentare efficacia di azione e durata nel tempo il profilo della vanga è dotatto di rinforzi saldati e di spesse piastre che conferiscono maggiore robustezza e durata.

La pala a vanga è stata pensata per semplificare il lavoro

Caterpillar

La pala per la preparazione dell’espianto semplifica notevolmente il lavoro

In primo piano

Articoli correlati