CATERPILLAR rinnova la sua gamma dei track-loader serie D3 con i nuovi modelli 255 e 265. Completamente riviste rispetto ai modelli precedenti, le nuove minipale cingolate migliorano le caratteristiche e le prestazioni che hanno fino ad ora distinto i precedenti modelli del costruttore americano.

Si tratta nella sostanza dei primi modelli della prossima generazione della linea di pale compatte cingolate Caterpillar. Macchine che presentano un aumento delle prestazioni del motore, delle caratteristiche geometriche fra cui angoli di lavoro, stabilità e capacità di sollevamento, del comfort dell’operatore e della tecnologia di bordo.

Le nuove minipale cingolate Caterpillar sostituiscono i modelli della serie D3

Caterpillar

I due nuovi modelli sostituiscono i vecchi modelli 259D3, 279D3 e 289D3

La visione di Caterpillar

Trevor Chase, specialista di prodotto del costruttore, sottolinea che “Abbiamo mantenuto il DNA della serie D3 reinventando al tempo stesso le prestazioni. Questo grazie alle indicazioni degli utilizzatori. Entrambi i modelli di prossima generazione sfruttano i numerosi vantaggi offerti dal design a sollevamento verticale. Il nuovo 255 sostituisce il 259D3 mentre il 265 sostituisce entrambe le macchine 279D3 e 289D3.

Tutte le minipale cingolate Caterpillar di nuova generazione saranno ora identificate dal numero di modello finale 5. La nomenclatura semplificata utilizza il numero centrale per rappresentare le dimensioni della macchina. Ovviamente i numeri più grandi indicano macchine a loro volta più grandi.

Nuovi standard prestazionali

Le nuove Caterpillar 255 e 265 sono alimentate rispettivamente dai motori Cat C2.8T e Cat C2.8TA. La potenza è identica per entrambi i modelli e si attesta a 55,4 kW (74,3 cv). Quest’ultima è mantenuta su un intervallo di giri più ampio. La coppia è stata a sua volta aumentata in modo sostanziale rispetto al passato con un incremente del 13% per il 255 e del 43% per il 265. Le prestazioni operative risultano quindi migliorate.

Il vano motore, a sua volta, è stato completamente rivisto. Propulsore e radiatori sono installati più in basso migliorare la stabilità. In questo modo si offre una sicurezza superiore nella movimentazione dei carichi pesanti e, in generale, nei cicli operativi più concitati.

Il confronto con la serie precedente

Il nuovo track-loader Caterpillar 255 offre un’altezza di sollevamento che si colloca ai vertici della categoria. Rispetto alla precedente 259D3 presenta una forza di strappo aumentata del 36%. La forza di sollevamento è invece superiore del 26%. La capacità operativa nominale è aumentata del 24%.

Da un punto di vista puramente geometrico l’altezza al perno della 265 rispetto a quella della 289D3 è aumentata di 193 mm. In questo modo si raggiunge l’altezza massima al perno di 3,35 m che permette di caricare anche i classici autocarri a quattro assi con cassoni generosi.

La 265 fornisce inoltre una forza di strappo superiore del 19% ed una forza di sollevamento più elevata del 22% rispetto alla 289D3.

Caterpillar

Le prestazioni in forza di strappo e sollevamento sono aumentate rispetto ai modelli precedenti

Idraulica performante

La pressione dell’impianto idraulico è aumentata a 241 bar. Da questo punto di vista l’impianto idraulico ausiliario a centro chiuso consente, con la dotazione di serie della 255 e 265, di azionare tutti gli accessori Cat Smart compresa la lama apripista.

Per le macchine dotate di impianto standard entrambi i modelli sono però già predisposti per essere allestiti con l’impianto High-Flow in after-market. Questa funzionalità può infatti essere facilmente attivata tramite un nuovo accessorio da abilitare con il software di bordo. Una funzionalità che permette l’attivazione a bordo macchina o da remoto del flusso idraulico da 113 l/min alla pressione standard dell’impianto.

L’opzione di fabbrica High Flow XPS aumenta invece la pressione del sistema idraulico ausiliario a 280 bar per entrambi i modelli. Inoltre il flusso idraulico passa a 113 l/min per la 255 e 129 l/min per il 265. La Caterpillar 255 dotata dell’opzione XPS a flusso elevato offre ai clienti prestazioni idrauliche ausiliarie leader della categoria mai raggiunte prima in un track-loader di dimensioni medie.

Caterpillar ha completamente rivisto l'impianto idraulico delle nuove minipale

Caterpillar

Le prestazioni idrauliche sono aumentate e la gestione delle attrezzature è più evoluta

Struttura adeguata alle prestazioni

Tutto il sottocarro è stato riprogettato. Si presenta ora più robusto e rigido migliorando la stabilità della macchina e diminuendo il beccheggio durante il riempimento della benna ed il trasporto del materiale. Il carro con sospensioni torsionali garantisce un maggiore comfort per l’operatore. Al contempo diminuisce l’usura dei cingoli e aumenta la ritenzione del materiale. La rigidezza superiore permette ora di avere superfici livellate più lisce. Il modello 255 offre inoltre una nuova opzione con carreggiata più stretta grazie ad un’impronta a terra da 320 mm.

Posto guida migliorato

La cabina è completamente nuova. Sia la Caterpillar 255 che la 265 presentano infatti un design della cabina più ampio. Il volume complessivo è aumentato del 22% mentre lo spazio per i piedi è ora superiore del 26%. La larghezza interna è aumentata di 70 mm. Si tratta di una misura assolutamente non trascurabile su macchine di queste dimensioni.

L’altezza interna utile è aumentata di 46 mm e consente ulteriori 40 mm di spazio per i fianchi. Lo spazio fra operatore e joystick è aumentato di 28 mm.

I sedili possono essere scelti fra versioni con sospensioni meccaniche e pneumatiche. E’ disponibile anche un sedile ad alto comfort ventilato e riscaldato. La climatizzazione è automatica ed il posizionamento della presa d’aria sopra l’operatore aiuta il nuovo sistema HVAC a raffreddare rapidamente l’interno della cabina.

Maggior controllo

Per tenere sotto controllo il funzionamento della macchina è possibile scegliere fra un monitor LCD standard da 5″ o un monitor touchscreen avanzato da 8″. Le dotazioni cambiano a seconda del pacchetto tecnologico scelto.

Il monitor standard è dotato di connettività Bluetooth e supporta le funzionalità per la telecamera della retromarcia, il movimento lento, l’orologio di lavoro, i promemoria di manutenzione. Il tutto è disponibile in 32 lingue. Con il monitor touchscreen avanzato, Caterpillar offre un livello di controllo più elevato rispetto alle funzionalità del monitor standard. Si ha quindi un controllo radio avanzato e l’opzione multicamera da 270°.

Le nuove minipale 255 e 265 sono i primi modelli della nuova generazione delle compatte del costruttore

Caterpillar

Il controllo è stato migliorato grazie alla nuova interfaccia con due diversi monitor disponibili

Tutto più sicuro

I nuovi joystick forniscono il controllo integrato del monitor touchscreen avanzato in modo completo. Quindi tutti i controlli e le regolazioni delle funzioni della macchina si effettuano senza che l’operatore tolga le mani dai comandi.

La soglia di ingresso è stata abbassata. Quindi entrare e uscire dai nuovi 255 e 265 è più semplice. Ora l’operatore riesce ad aprire la porta della cabina anche senza che i bracci di sollevamento siano completamente abbassati fino al punto di fermo del telaio. Si è quindi risolto uno dei nei delle precedenti versioni.

Inoltre è stato pensato un processo semplificato di rimozione della porta in due fasi. Questo permette, in caso di emergenza, di rimuoverla rapidamente senza attrezzi. La visibilità è migliorata grazie alla posizione più bassa del motore. Il lunotto posteriore è ora più grande del 59% mentre il finestrino superiore più grande fornisce un aumento del 15% dell’area visibile.

L'altezza di scarico delle nuove Caterpillar 255 e 265 è stata aumentata

Caterpillar

I parametri geometrici sono stati migliorati per aumentare le prestazioni in carico e movimentazione

Tecnologie avanzate Caterpillar

Questi due nuovi modelli compatti offrono la massima integrazione con la tecnologia digitale. Sia il monitor standard che quello avanzato offrono infatti la possibilità di utilizzare gli accessori Cat Smart. Stiamo quindi parlando di lame apripista, livellatrici ed il retroescavatore installato anteriormente. Una volta collegati sono immediatamente riconosciuti dalla macchina ed i joystick si settano in modo automatico per il pieno controllo dell’attrezzatura.

Il sistema Cat Product Link Elite è integrato nelle macchine. Tiene traccia delle ore di funzionamento della macchina, della sua posizione e delle modalità di impiego. Fornisce quindi precisi dettagli sui codici di errore e offre un monitoraggio avanzato di tutto lo stato della macchina. Tutti questi dati sono accessibili in remoto tramite VisionLink. Inoltre il Product Link Elite fornisce tutte le funzionalità flash remote che permettono di risolvere eventuali problemi e attivare rapidamente da remoto la funzionalità SEA High Flow.

MODELLO255265
MotoreCat C2.8TCat C2.8TA
Potenza – kW (cv)55,4 (74.3)55,4 (74.3)
Coppia – Nm300380
Peso operativo – kg4.3674.759
Capacità operativa – kg1.1341.280
Pressione – bar241241
Portata idraulica standard – l/min8686
Portata idraulica High Flow – l/min113113
Pressione idraulica High Flow XPS – bar280280
Portata idraulica High Flow XPS – l/min113129

In primo piano

Articoli correlati