CASE aggiorna la sua linea di pale gommate compatte con quattro nuovi modelli della Serie F Evolution. Nello specifico si parla della 21F, 121F, 221F e 321F. Le nuove macchine possono contare su una maggiore velocità di traslazione e su una cabina operatore con un monitor evoluto. Oltre a questo abbiamo controlli elettroidraulici avanzati e con funzioni intelligenti. La connettività per la gestione flotta, inoltre, impiega soluzioni tipiche dei modelli più grandi.

I punto focali su cui si è concentrato il costruttore sono, in sintesi, i seguenti:

  • Aumento della velocità di traslazione
  • Maggiore comfort per l’operatore
  • Funzioni di controllo intelligenti
  • Connettività aggiornata
  • Prestazioni migliorate

Arrivano a 40 km/h

La velocità massima di traslazione è di 20 km/h nell’allestimento standard e arriva fino a 40 km/h come opzione. Una richiesta specifica dei paesi in cui le pale gommate compatte sono molto diffuse e si spostano con frequenza su strada.

In opzione è anche disponibile la sospensione opzionale del braccio Ride Control consentendo una superiore produttività nei lavori di load & carry.

CASE ha aggiornato la sua gamma di pale gommate compatte

Case CE

Le nuove compatte si presentano rinnovate

Motori FPT

Le motorizzazioni sono tutte FPT Stage V. Nella 21F abbiamo 58 cv e 245 Nm di coppia massima. Valori che salgono a 64 cv e 261 Nm nella 121F. Per arrivare, infine, a 74 cv e 316 Nm nella 221F e nella 321F.

I modelli più grandi sono dotati di nuovi assali modulari. Questi sono inoltre disponibili con differenziali a slittamento limitato oppure bloccabili al 100%. I freni sono multidisco in bagno d’olio con freno di stazionamento a rilascio idraulico, che offrono una maggiore sicurezza e uno sforzo ridotto per l’operatore.

CASE impiega motori FPT sulle pale gommate compatte

Case CE

Le motorizzazioni sono tutte FPT

Funzione ECO

Le pale gommate Evolution sono inoltre dotate di una modalità di guida Eco che limita i giri del motore a 1.700 giri/min per ridurre il consumo di carburante e le emissioni di scarico.

La funzione permette di ottenere la massima efficienza complessiva grazie alla regolazione ottimale fra règime motore e cilindrata variabile della pompa idraulica. La stessa CASE raccomanda agli operatori di impostare le macchine proprio in modalità Eco per ottenere una produttività e un’efficienza ottimali. Questo a meno che non sia necessaria la massima potenza per gli accessori o per una maggiore forza di strappo.

Case CE

Bracci e cinematismi permettono un’ampia gamma di applicazioni

Posto guida e comfort

La cabina è, ovviamente, ROPS e prevede il tettucco FOPS di livello 2 come allestimento di serie. Gli interni Deluxe includono vani portaoggetti intorno al sedile, regolazione completa dell’altezza del volante e un poggiapolsi regolabile. In questo modo è possibile, per ogni operatore, trovare la migliore posizione possibile per un intenso utilizzo quotidiano.

Il joystick è elettroidraulico all-in-one a basso sforzo. Da qui si controllano tutte le funzioni della benna e del braccio del caricatore. Il display avanzato derivato dal mercato automotive fornisce un chiaro accesso a tutte le principali funzioni della macchina e ai controlli del sistema.

La tastiera a membrana è simile a quella che si trova nelle macchine CASE più grandi. Consente di avere tutti i comandi a portata di mano dell’operatore senza staccare la mano dal poggiapolsi. Le funzioni intelligenti consentono all’operatore di preimpostare la risposta idraulica in base alle singole attività. Inoltre è presente la modalità di scuotimento della benna per svuotarla meglio e staccare i materiali appiccicosi.

La nuova cabina delle compatte Serie F EVO prevede soluzioni di tipo automobilistico

Case CE

Le cabine sono tutte ROPS e FOPS Livello 2

CASE ha rivisto l'ergonomia delle compatte Serie F

Case CE

Gl interni prevedono soluzioni ergonomiche superiori

Funzioni di assistenza alla guida

Oltre alle classiche funzioni di aiuto nello scavo è ora disponibile anche un’impostazione di ritorno alla marcia. In questo modo i due movimenti automatizzati possono essere combinati per facilitare le operazioni di carico e ribaltamento. E’ anche presenta una funzione di ritorno in altezza che migliora ulteriormente l’assistenza all’operatore. Inoltre la presenza del cruise control garantisce una velocità costante durante la marcia.

Grazie all’interno spazioso, la cabina della Serie F rimane sufficientemente bassa per il trasporto tra i cantieri. Senza però per questo sacrificare l’accesso rapido e semplice per l’operatore. L’altezza complessiva dei modelli 21F e 121F è di soli 2,46 m, mentre la pala 221F è alta 2,63 m. La 321F ha invece un’altezza complessiva di 2,68 m.

Si tratta quindi di modelli con altezze contenute pur avendo l’assale posteriore oscillante. Caratteristica, quest’ultima, fondamentale ai fini della sicurezza e dell’operatività su terreni difficili o in pendenza.

CASE punta su altezza ridotta e compattezza con le compatte Serie F EVO

Case CE

L’altezza ridotta è uno dei punti di forza delle compatte Serie F EVO

Assistenza e connessione online

Il costruttore ha previsto una serie di soluzioni per l’assistenza chiamate CASE Service Solutions. Il tool di gestione completa della flotta CASE SiteWatchTM consente la geolocalizzazione, la sicurezza della
flotta utilizzando geo-fence e avvisi di uso non autorizzato insieme ad una reportistica flessibile.

Ciò include indicatori chiave di prestazione (KPI) come il consumo di carburante, il tasso di utilizzo, le ore macchina e i tempi di inattività. Questo consente di monitorare e ottimizzare la produttività e la redditività. Tutti i dati sono facilmente accessibili tramite un portale.

CASE SiteConnect

CASE SiteConnect migliora i dati di telemetria utilizzati dal team Uptime Center di CASE per fornire ai
concessionari avvisi basati sulle prestazioni della macchina. Questo rende possibile un’azione correttiva rapida per ridurre al minimo i tempi di fermo. Proprio grazie al fatto che i concessionari possono accedere da remoto ai dati del mezzo e intraprendere azioni correttive più rapidamente.

Sia SiteWatch che SiteConnect sono disponibili come optional con i nuovi modelli. Inoltre, i clienti possono attivare anche CASE Care, CASE Protect e CASE Fluid Analysis.

CASE Care è un programma di manutenzione programmata standard, con ricambi e lubrificanti originali. Il programma si basa sul supporto, sulla logistica e sulle competenze tecniche dell’ampia rete di concessionari.

CASE Protect è invece un programma di estensione della garanzia mentre CASE Fluid Analysis mira a prevenire guasti gravi, ottimizzando l’affidabilità della macchina e prolungando la durata operativa.

CASE ha migliorato la propria Serie F EVO

Case CE

Le nuove compatte Serie F EVO presentano diffusi miglioramenti in più aspetti

La gamma completa delle gommate compatte

La 21F pesa 4.570 kg con benna standard e bracci del caricatore con cinematismo a Z. Il peso sale
a 5.423 kg per la 121F e 5.694 kg per la 221F. Per arrivare a 6.195 kg per la 321F. Le capacità della
benna vanno da 0,7-1,0 mc per il modello più piccolo fino a 1,0-1,3 mc per la 321F.

Sia il modello 21F che il modello 121F sono dotati di un nuovo braccio caricatore a Z con cilindro unico di sollevamento. Una soluzione che permette il sollevamento parallelo per una migliore movimentazione delle forche per pallet. Questo senza compromettere la forza di strappo convenzionale del classico cinematismo a Z.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati