Brigade Elettronica è un nome consolidato e conosciuto fra chi si occupa di sicurezza applicata alle macchine movimento terra. L’azienda fondata da Chris Hanson-Abbott nel 1976 è oggi all’avanguardia nella progettazione e costruzione di sistemi per la riduzione dei rischi da investimento. Tecnologie che sono fondamentali per aiutare gli operatori a tenere sotto controllo la zona di lavoro con il fondamentale obiettivo di ridurre gli incidenti legati all’investimento delle persone.

E se il tema del Samoter 2023 era la digitalizzazione dei processi e delle macchine, Brigade Elettronica ha ulteriormente rilanciato con la sua nuova gamma di Sistemi Intelligenti.

L’azienda impiega infatti le sue nuove telecamere AI (Artificial Intelligence) di nuova generazione che permettono il rilevamento attivo degli angoli ciechi. Applicate alle macchine movimento terra, in particolare le pale gommate, aprono nuove prospettive operative alzando in modo significativo il livello di sicurezza.

Brigade Elettronica fornisce da tempo soluzioni operative per aumentare la sicurezza

BRIGADE

Le soluzioni specifiche del costruttore hanno scritto pagine importanti per la sicurezza operativa in ogni contesto applicativo.

Brigade sicuro e intelligente

Le telecamere, utilizzando l’intelligenza artificiale, rilevano e riconoscono la forma umana all’interno dell’area di rilevamento predefinita. Grazie a questa capacità segnalano in modo affidabile l’operatore sia visivamente che acusticamente. In questo modo si previene una possibile collisione che potrebbe portare all’investimento di una o più persone.

Le immagini sono elaborate ad alta definizione. Elaborazione integrata nella telecamera senza la necessità di una centralina hardware aggiuntiva.

Stiamo parlando di una tecnologia all’avanguardia che segna una vera svolta nel mondo della sicurezza veicolare in generale. Con un risvolto fondamentale nelle applicazioni su macchine movimento terra.

Infatti non solo viene individuato un ostacolo ma si è anche in grado di conoscerne la natura. L’elaborazione delle immagini tramite l’Intelligenza Artificiale differenzia infatti persone e cose. Distingue quindi fra ostacoli da evitare assolutamente ed altri meno significativi. E’ infatti possibile capire , ad esempio, se si tratta di una persona, un cumulo di ghiaia o un manufatto di altro genere. Con la possibilità, grazie alla comprensione della natura dell’ostacolo, di prendere delle decisioni operative.

Brigade ha presentato le nuove telecamere che funzionano con meccanismi di AI

BRIGADE

Le nuove telecamere funzionano con algoritmi gestiti dalla AI che permettono di avere chiare indicazioni sul movimento delle persone nella zona pericolosa della macchina. I risvolti positivi in termini di sicurezza sono elevatissimi.

Semplicità prima di tutto

Uno degli aspetti fondamentali per il buon funzionamento di un’apparecchiatura elettronica è sicuramente l’installazione. Ebbene, Brigade si è focalizzata in modo specifico su questo fondamentale aspetto sfruttando al 100% la tecnologia digitale. Non è infatti necessario impostare particolari settaggi per collocare le nuove telecamere intelligenti. Siano esse frontali e/o posteriori.

L’altro aspetto fondamentale è la piena compatibilità con tutti i monitor HD di Brigade e con MDR. Quest’ultimo è il sistema di Registrazione Digitale Mobile che salva ed archivia le riprese. Si tratta quindi di un fondamentale servizio a disposizione delle imprese che permette di ricostruire eventuali dinamiche di eventi non prevedibili che siano ripresi dalle telecamere di bordo.

Il radar a 77 GHz

Lo specialista delle tecnologie di rilevamento ha messo a punto, oltre alle telecamere intelligenti, anche una nuova versione di radar per il rilevamento degli ostacoli. Parliamo nello specifico del modello a 77 GHz, ossia una specifica richiesta da diversi costruttori e conforme alle necessità del settore sia stradale che edile. Questo nuovo radar è stato uno dei protagonisti dello stand Brigade durante il Samoter.

Brigade ha presentato il nuovo radar a 77 GHz

BRIGADE

Il nuovo radar a 77 GHz è un elemento che nasce dalla specifica richiesta dei costruttori che operano nel settore stradale ed edile.

Brigade ZoneSafe®, il sistema di rilevamento RFID macchina-uomo

Fra le ultime novità di Brigade è presente anche ZoneSafe®. Si tratta di un sistema di rilevamento RFID macchina-uomo che segnala tempestivamente la presenza di persone nei pressi delle macchine. L’altro aspetto sostanziale è che si integra con le automazioni aziendali. Permettendo quindi di scegliere eventuali azioni immediate come, ad esempio, l’immediata interruzione di un ciclo operativo, di un’impianto o di una macchina.

ZoneSafe® è infatti composto da un’unità di controllo, da una o più antenne montate sul mezzo, da una Vibratag Driver portata dal conducente e di altre Vibratag per i pedoni.

Quando una persona, dotata di tag, entra nella zona di rilevamento dell’antenna, un allarme visivo e sonoro avvisa l’operatore. L’area di rilevamento dell’antenna è programmabile con un raggio variabile da 3 a 10 metri anche attraverso muri ed ostacoli.

Brigade permette di intervenire con i tag sui processi operativi

BRIGADE

Il sistema ZoneSafe installato sulla macchina permette di monitorare chi entra in zone pericolose con la possibilità di intervenire sui processi e sulle macchine in modo automatico.

Le funzionalità delle tag

Le tag di ZoneSafe® dispongono di diverse funzionalità. Oltre ad incrementare il livello di sicurezza sono infatti utili anche per il controllo degli accessi del personale. Ogni tag, infatti, ha un identificatore univoco ed è collegata ad individui specifici.

Il sistema si distingue nuovamente per la sua facile installazione, impostazione ed impiego che avviene tramite l’apposita applicazione e la dashboard. Il monitoraggio delle varie tag avviene via wi-fi, genera report automatici e condivide dati. Si tratta di un prodotto particolarmente adatto al mercato delle costruzioni con persone che operano in ambienti in cui le macchine operatrici e gli impianti mobili possono costituire un serio e grave pericolo.

A Samoter si sono quindi viste le molteplici soluzioni di Brigade con diverse novità e sistemi evoluti studiati sulle reali esigenze e criticità di chi opera nel settore del movimento terra, delle costruzioni, del minerario e dell’industriale. Sempre con l’obiettivo di avere una sicurezza veicolare intelligente e maggiormente efficace.

L'azienda propone anche sistemi di sicurezza basati anche sui tag

BRIGADE

Il sistema completo Zone Safe si propone come soluzione per la sicurezza e per il controllo organizzatio aziendale tramite le tag e vibratag.

Costantino Radis è un giornalista di riferimento nel settore delle macchine industriali

Cosa ne penso

Costantino Radis

FORNIRE STRUMENTI OPERATIVI EFFICACI PER AUMENTARE LA SICUREZZA. BRIGADE SI CONFERMA CONCRETA E ATTENTA ALLE REALI ESIGENZE DI CHI USA LE MACCHINE MOVIMENTO TERRA.

Brigade è un nome che ormai ha scritto la storia dei sistemi elettronici per aumentare il controllo delle aree di lavoro. Dalle prime telecamere posteriori, passando per quelle a 360° e ora con l’uso degli algoritmi di AI. L’azienda fornisce concreti strumenti operativi che permettono agli operatori di ridurre in modo sensibile il rischio di investimenti.

La sicurezza è composta da elementi concreti e misurabili. E oggi la tecnologia digitale è in grado di fornire un grande aiuto per ridurre gli incidenti legati all'impiego di macchine e impianti. L'approccio di Brigade è sempre stato inquadrato su questi fondamentali binari in cui la tecnologia e l'innovazione sono dalla parte di chi utilizza le macchine. Persone che, in quanto tali, possono sbagliare e hanno bisogno di strumenti semplici ed efficaci.

Le nuove telecamere sono in grado di riconoscere persone, oggetti e manufatti avvertendo l'operatore con segnali e azioni differenziate. Si tratta di un sistema fondamentale per definire campi d'azione specifici, allertare l'operatore in modo molto preciso e mettere in risalto situazioni di effettivo pericolo.

L'arrivo di telecamere posteriori e a 360° ha consentito di aumentare il livello di sicurezza ma la percentuale relativa agli incidenti da investimento è ancora oggi altissima. In Italia abbiamo una media di tre morti sul lavoro al giorno. Una evidente mancanza di cultura della sicurezza che Brigade, da sempre, cerca invece di diffondere in modo puntuale e preciso.

L'impiego di questi dispositivi è oggi sempre più vasto anche se le resistenze culturali continuano a rappresentare il principale ostacolo. Pur se in presenza di costi di acquisto e installazione che rappresentano una percentuale veramente trascurabile rispetto al costo di una pala gommata. Anche di classe medio-piccola.

L'azione del costruttore va in questa direzione da sempre e con l'arrivo dell'AI applicata al monitoraggio dell'ambiente di lavoro si compie un ulteriore passo avanti. Con la speranza che imprese ed operatori capiscano il reale valore aggiunto che la tecnologia oggi offre a chi lavora nel settore.

In primo piano

Articoli correlati