BOELS. Con la nuova filiale di Bergamo decolla il “piano Italia” del grande noleggiatore olandese
BOELS ha inaugurato una nuova filiale a Bergamo. Un punto di inizio per il rafforzamento organico della presenza in Italia e che dà inizio all'apertura di altri centri noleggio che, da qui al 2028, copriranno in modo capillare tutto il nord del paese.
BOELS parte con il “piano Italia”. E lo fa proprio da Bergamo, cuore nazionale dell’edilizia e target fondamentale del noleggiatore olandese. Non che prima l’azienda non fosse presente nel nostro paese. Le filiali di Verona, Assago, Brescia e Saronno hanno infatti fornito una solida base per capire e sviluppare il mercato del rental nei nostri territori. Ma è altrettanto oggettivo che, conoscendo la potenzialità, le ambizioni e la rilevante struttura organizzativa di Boels, fosse evidente che non si premesse sul pedale dell’acceleratore.
“Si tratta di una precisa scelta aziendale” ci ha spiegato Matteo Cattagni, Country Manager Italy del gruppo olandese “Ed è anche presto spiegato. La strategia di espansione sul mercato di Boels si basa su due asset fondamentali. Il primo è l’apertura di nuove filiali. La seconda prevede acquisizioni che siano di vantaggio alla visione internazionale del gruppo. L’acquisto del gruppo internazionale Riwal su cui si è concentrata l’azienda ha infatti portato nella rete internazionale di Boels paesi fondamentali come Francia, Spagna, Portogallo, Slovenia e Croazia. Terminata questa fase ecco che è arrivato il momento di concentrarsi in modo specifico sull’Italia”.
BOELS
A sinistra Matteo Cattagni, Country Manager Italy, insieme a Giovanni Fratantonio, Responsabile di Filiale
La visione di Boels per l’Italia
Continua Cattagni “Per Boels è fondamentale la sinergia tra le filiali. Un elemento che è difficilmente implementabile se si ha una presenza a macchia di leopardo. Ora l’Italia, in particolare l’asse padano che va da ovest ad est, è parte integrante di una sovrastruttura internazionale di punti nodali che collaborano tra loro nello scambio di macchine e attrezzature. Non è infatti un caso se, nell’arco di pochi mesi, apriremo altre filiali sempre nel nord Italia. Una volta terminata questa fase, inzieremo la nostra graduale espansione verso il centro del paese. L’obiettivo è infatti quello di costruire una rete dove ogni filiale sia un nodo ben collegato con gli altri. Entro la fine del 2028 contiamo di coprire in modo capillare tutto il nord Italia”.
Oggi Boels conta su un’offerta composta da oltre 860.000 articoli a noleggio fra grandi e piccole macchine, attrezzature e componenti per l’allestimento dei cantieri.
Infatti Matteo Cattagni sottolinea che “Attualmente Boels dispone in Italia di un numero ristretto di filiali. Ma al contempo siamo in grado di proporre un’offerta ai nostri clienti che è superiore al doppio della media del mercato italiano. E’ una leva incredibile che dobbiamo comunicare nel migliore dei modi ai nostri clienti. Si tratta per loro di un’opportunità di grande valore a cui è possibile accedere proprio grazie alla nostra organizzazione interna”.
BOELS
L’offerta del noleggiatore comprende oggi oltre 860.000 articoli a noleggio
Il valore dell’offerta
“Contiamo sul grande valore della nostra offerta” continua Cattagni “per contrastare la concorrenza dei numerosi noleggiatori già presenti sul territorio italiano e per convincere il cliente che affidarsi ad una struttura ben organizzata sia per lui un grande vantaggio. Sia in termini organizzativi, sia in termini di capacità operativa. E questa è da sempre la filosofia che guida la crescita di Boels in tutta Europa. Il Vecchio Continente è infatti il nostro target fondamentale e l’Italia è uno dei paesi più interessanti per la nostra crescita. Infatti la cultura del noleggio come sistema organico di possesso di un’attrezzatura non si è ancora radicata. Ciò significa che c’è ancora moltissimo spazio per crescere”.
BOELS
L’offerta del noleggiatore spazia in differenti categorie merceologiche fra loro complementari
Elettrificazione e noleggio
Insieme a Matteo Cattagni abbiamo anche affrontato le tematiche inerenti l’elettrificazione delle macchine movimento terra e da sollevamento. “La richiesta da parte del mercato del movimento terra, tranne in alcuni paesi del nord Europa grazie a specifiche politiche fiscali, è bassa se non addirittura nulla. Si tratta di specifiche applicazioni molto rare. Questo è dovuto principalmente al fatto che le imprese, almeno per ora, non ritengono un vantaggio questo tipo di macchine. Diverso è il discorso del sollevamento dove le piattaforme a propulsione elettrica, tranne i modelli off-road molto grandi, sono ormai entrate nel fare quotidiano di chi impiega queste macchine.”
Spiega “Qui i vantaggi sono tangibili in merito a rumore ed emissioni. Soprattutto per chi lavora al chiuso o negli spazi urbani. Boels ha una propria specifica offerta di macchine elettrificate per rispondere alla richiesta del mercato. Il noleggio è sicuramente la strada più conveniente e flessibile per accedere a questo tipo di macchine quando se ne ha bisogno”.
BOELS
L’offerta del noleggiatore comprende anche macchine elettrificate come le piattaforme
Bergamo, una presenza fondamentale
L’apertura della filiale di Bergamo apre di fatto una fase operativa differente per Boels. “In questa sede” ci spiega Giovanni Fratantonio, Responsabile della Filiale “continuiamo in modo più capillare sul territorio il lavoro già svolto nel tempo dalle altre filiali regionali. Vogliamo essere sempre più vicini ai nostri clienti e fare in modo che le imprese vedano in Boels un partner quotidiano. La presenza di una filiale vicina alle imprese locali permette di dare loro quella sicurezza visiva che in molti cercano prima di affidarsi ad un noleggiatore. L’organizzazione di Boels consente in tempi rapidissimi di avere in cantiere le macchine o le attrezzature presenti in altre nostre sedi. Ma questo per alcuni non è sufficiente. E quindi ora siamo qui per farci vedere e far capire il valore della nostra offerta”.
BOELS
La filiale di Bergamo è un punto fondamentale che consente di essere fisicamente vicini alle imprese del settore edile