Bobcat ha lanciato il nuovo sistema telematico Machine IQ che consente ai clienti di visualizzare i dati delle proprie macchine in qualsiasi momento e luogo. Si tratta di un importante passo avanti sulla via del controllo digitale del parco macchine che, ormai, si sta imponendo come standard operativo nel controllo di gestione, nella manutenzione predittiva e, più in generale, nel monitoraggio dell’impiego della macchine in ogni contesto.

Con questo sistema infatti i clienti possono accedere da remoto a informazioni che migliorano prestazioni, sicurezza e manutenzione. Ovviamente tutto ciò tramite qualsiasi dispositivo. Sia esso un PC o un device. Si potrà approfondire il tema al prossimo Samoter.

La nuova versione di Machine IQ è disponibile in inglese, francese, tedesco, spagnolo e olandese. Tutti i clienti in Europa e Israele hanno invece accesso gratuito a tutte le funzioni premium fino alla fine di giugno 2023.

Machine IQ è il sistema telematico di Bobcat

Bobcat

Le macchine della Lince saranno ora controllabili tramite il nuovo Machine IQ.

Come iscriversi a “Customer Machine IQ”

I clienti del marchio Bobcat hanno quindi diversi modi per connettersi con il sistema Machine IQ. Possono iscriversi andando su my.bobcat.com a questo LINK e creando un account ed eseguendo l’accesso. In alternativa possono scaricare l’App mobile su Google Play/Apple Store, dove possono scansionare un codice QR con un dispositivo mobile per l’iscrizione.

Potrebbe interessarti

I vantaggi di Bobcat Machine IQ

  • Manutenzione programmata e non programmata: fornisce notifiche importanti per gestire gli interventi di manutenzione delle macchine e ottimizzarne la disponibilità operativa.
  • Sicurezza delle macchine: previene il furto e l’uso improprio delle macchine con le funzionalità di geofence, rilevamento del movimento e coprifuoco.
  • Rapporti e analisi: esamina i rapporti di utilizzo per ottimizzare le prestazioni.
  • Il potere delle informazioni a portata di mano – accesso immediato su computer o smartphone, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a informazioni critiche come cronologia e posizione GPS, livello del carburante, ore lavorate, codici di guasto e altro ancora.
  • Efficienza e utilizzo ottimali delle macchine – Machine IQ permette ai clienti di pianificare i lavori per la massima redditività ottimizzando l’utilizzo delle macchine, riducendo al minimo le ore di inattività e monitorando il consumo di carburante.
  • Maggiore tranquillità e sicurezza – le macchine dei clienti possono essere protette configurando geofence, avvisi di rilevamento del movimento e orari di coprifuoco. In questo modo, non appena si presenta un problema, il cliente è il primo a essere avvisato con notifiche personalizzabili. 
  • Facile programmazione della manutenzione – Machine IQ permette di risparmiare tempo e denaro grazie alla possibilità di programmare la manutenzione delle macchine. Il sistema consente ai clienti di sfruttare i tempi di inattività programmati per gestire al meglio i diversi lavori.

Il sistema Machine IQ può essere facilmente installato sulle macchine Bobcat compatibili già al lavoro sul campo. I clienti devono contattare il concessionario locale per verificare la compatibilità delle proprie macchine. I concessionari Bobcat possono inoltre spiegare i vantaggi di Machine IQ per i clienti e come collegare le macchine Bobcat al loro account.

Il Bobcat Machine IQ è installabile anche su macchine già al lavoro

Bobcat

Il nuovo Machine IQ è installabile come retrofit sulle macchine compatibili già operanti.

In primo piano

Articoli correlati