Bell Equipment è uno dei nomi di riferimento nel settore dei dumper articolati. La gamma del costruttore sudafricano è infatti una delle più complete. Sia da un punto di vista dei pesi operativi, sia da quello delle versioni. Attualmente si parla di 7 modelli con trasmissione 6×6 e portate fino a 45.400 kg. Senza contare, in parallelo, i modelli 4×4, sempre articolati, che contano oggi 3 modelli con portate fino a 55.000 kg.

Ad oggi Bell Equipment è infatti l’unico costruttore a proporre di fatto due gamme contigue in versione 4×4 e 6×6. Una scelta legata alla fortissima verticalizzazione del costruttore e per avere soluzioni adatte a target molto differenti fra loro.

Potrebbe interessarti

A Bauma 2022 il costruttore si presenterà nel segno dell’efficienza operativa con soluzioni ad hoc per il contenimento dei costi e l’aumento della polivalenza operativa. Nello stand 303 della Hall C6 saranno presenti due macchine che ben rappresentano lo spirito di Bell Equipment.

Bell Equipment si presenta a Bauma 2022 con nuovi modelli

BELL EQUIPMENT

Il costruttore sudafricano si presenta a Bauma 2022 con diverse novità

B30E “stretto” e B45E 4×4 sugli scudi di Bell Equipment

Si potranno quindi vedere il B30E con larghezza al di sotto dei tre metri e il B45E 4×4 nella sua versione attualizzata con motore Stage V e con diversi aggiornamenti rispetto alla prima versione presentata nel 2019.

I due mezzi sono pensati per affrontare due tipologie differenti di applicazioni ma sempre con lo spirito della massima efficienza. Il B30E in versione N (narrow = stretto) è stato pensato per andare incontro a chi deve spostare il dumper con elevata frequenza e senza incombenze burocratiche eccessive. Il B45E invece è particolarmente indirizzato verso cave e impianti di inerti con spazi dove la maneggevolezza e l’agilità di questa soluzione è premiante. Ma dove i costi di gestione devono essere contenuti al massimo rispetto agli analoghi modelli 6×6.

Bell Equipment lancia il nuovo B30E con larghezza sotto i tre metri

BELL EQUIPMENT

Il B30E è oggi disponibile anche in versione stretta con larghezza sotto i 3 metri

Quando il B30E fa la cura dimagrante

L’esigenza dirige il mercato. E’ questa una delle fondamentali regole del marketing che Bell Equipment ha immediatamente seguito lavorando anche insieme a Kiesel, importatore tedesco e uno dei suoi più grandi dealer al mondo. L’esigenza specifica era di avere un dumper che rientrasse nella larghezza dei 3 metri completo di sponda posteriore. Il B30E, una volta dotato di chiusura posteriore, ha una larghezza di 3.268 mm dati proprio dagli elementi laterali di ancoraggio. Senza la sponda la stessa macchina ha invece una larghezza di 2.968 mm.

Bell Equipment ha omologato il nuovo B30E per la circolazione stradale

BELL EQUIPMENT

Il nuovo B30E è omologabile per la circolazione su strada in Germania

Il cassone è quindi stato completamente rivisto senza modificare la cubatura e la portata ma portando la sua larghezza, con la presenza della sponda posteriore, a 2.998 mm. Questo ha consentito di omologare la macchina per la circolazione stradale in Germania proprio grazie alla collaborazione con Kiesel. Per mantenere invariata cubatura e portata le sponde sono state alzate arrivando ora a 2.963 mm da terra. La velocità massima autorizzata è di 50 km/h e l’omologazione è stata possibile grazie alla distribuzione dei pesi che caratterizza i dumper di Bell Equipment.

Il B30E consente di operare in contesti di ogni tipo

BELL EQUIPMENT

Il B30E è un mezzo fra i più polivalenti spaziando dalle cave ai cantieri

Il B30E ha infatti 11 tonnellate sull’assale anteriore a vuoto. Valore che lo colloca al di sotto dei diretti concorrenti di circa 4.00 kg. La trasmissione si avvale di un motore Mercedes Benz a 6 cilindri con una coppia massima di 1.450 Nm che aziona il cambio automatico Allison Transmission XFE 3400 ORS con sei marce. Il cambio di rapporto avviene tramite la gestione della velocità di marcia ottimale.

Bell Equipment ha omologato il B30E per la circolazione stradale in Germania

BELL EQUIPMENT

Il B30E ha un cassone pensato per una larghezza massima di 2.998 mm con sponda posteriore installata

Bell Equipment B45E 4×4, in medio stat virtus

I dumper articolati 4×4 si collocano in una fascia di mercato a sé stante. Si tratta infatti di macchine che entrano in diretta concorrenza con gli analoghi modelli convenzionali 4×2 rigidi e si accavallano in parte con i “fratelli maggiori” 6×6 articolati.

Il loro target sono sostanzialmente le cave e gli impianti di lavorazione inerti in cui si presentano condizioni operative che possono essere complesse per i rigidi 4×2 e, al contempo, non così esasperate da richiedere la galleggiabilità e la capacità di disimpegno dei 6×6. Una specifica nicchia, ma molto interessante, che riguarda molteplici aziende che hanno iniziato ad esaminare con attenzione i costi della logistica interna.

Il B45E ha come target le cave e gli impianti di lavorazione inerti

BELL EQUIPMENT

Il B45E è un dumper che entra in piena concorrenza con i modelli rigidi 4×2

Bell Equipment aveva presentato il suo B45E nel 2019 e da allora ha avuto un successo crescente di mercato. Successo che ha quindi portato a diversi input da parte degli utilizzatori. Il passaggio alla motorizzazione Stage V è stata quindi l’occasione per apportare tutti quei miglioramenti suggeriti.

L’assale Kessler anteriore è sospeso con doppio ammortizzatore olio-azoto e ora è associato alla sospensione anteriore “Comfort Ride” di serie “presa a prestito” dal modello B60E 4×4. Il comfort di marcia è dunque nettamente migliorato. Posteriormente è presente il differenziale a slittamento limitato e il controllo di trazione automatico assisisto da sensori. La nuova geometria e la nuova cinematica delle sospensioni è stata pensata per consentire l’impiego delle catene.

Le nuove sospensioni del B45E consentono il montaggio delle catene

BELL EQUIPMENT

Le nuove sospensioni del B45E sono adatte per il montaggio delle catene

Dettagli ottimizzati

Il cassone a fondo piatto e riscaldato è stato completamente riprogettato per adattarsi meglio alle esigenze delle piccole cave. E’ stato quindi allungato per consentire uno scarico più efficiente nelle bocche dei frantoi. La maggiore lunghezza permette inoltre il carico ottimale con pale gommate dalla capacità di 6 mc, sempre più frequenti per queste operazioni.

Il cassone del nuovo Bell Equipment B45E permette il carico ottimale con pale gommate da 6 mc

BELL EQUIPMENT

Il cassone del B45 E è stato allungato rispetto al vecchio modello consentendo il carico ottimale con pale gommate da 6 mc

Questo significa anche che il Bell Equipment B45E potrà essere integrato nei cicli produttivi con dumper 6×6 di maggiore capacità. Il telaio è sostanzialmente identico a quello dell’omologo B45E 6×6 a garanzia di un concetto collaudato e funzionale.

Il contesto delle cave è l'ideale per il nuovo B45E

BELL EQUIPMENT

La marcia off-road del B45E è affidata alla combinazione fra motore Mercedes e cambio automatico Allison

La catena cinematica impiega un motore Mercedes Benz a 6 cilindri da 2.460 Nm di coppia massima a 1.300 giri/min che lavora in abbinamento con il cambio automatico Allison Transmission 4700 ORS. Il basso numero di giri necessari per la coppia massima insieme alla funzione di “autoapprendimento” del cambio Allison hanno permesso di avere un considerevole abbassamento dei consumi a favore di un’efficienza complessiva di altro livello.

L'assale posteriore del B45E è dotato di sospensioni olio-azoto

BELL EQUIPMENT

L’assale posteriore del B45E è dotatto di differenziali a slittamento limitato e sensori antislittamento

Tutta la gestione elettronica del veicolo avviene grazie a un’ampia rete di sensori i cui dati sono raccolti e inviati ad un cloud. Sono quindi disponibili per definire ogni singola anomalia e, al contempo, avere la possibilità di verificare in modo attento l’efficienza e la produttività in fase operativa.

Bell Equipment ha allungato il cassone del B45E per agevolare il carico e lo scarico

BELL EQUIPMENT

Il cassone ha fondo completamente piatto ed è dotato di riscaldamento

In primo piano

Articoli correlati