AUSA. L’acquisizione da parte di Oshkosh Corporation, proprietaria di JLG, è completa
AUSA è specializzata nella progettazione, produzione e vendita di dumper gommati, carrelli elevatori per terreni accidentati e sollevatori telescopici compatti. Il definitivo ingresso nel Gruppo Oshkosh permette a JLG di ampliare ulteriormente il proprio portfolio.
AUSA è ora proprietà di Oshkosh Corporation. Il Gruppo, di cui fa parte anche JLG, ha infatti annunciato il completamento dell’acquisizione di AUSACORP S.L. (AUSA). Quindi aggiunge al segmento Access dell’azienda le macchine compatte all-terrain del marchio fra i leader di mercato per il trasporto e la movimentazione dei materiali. Dopo aver acquisito anche Hinowa nel 2023, l’arrivo di AUSA sostiene ulteriormente la strategia di crescita accelerata di Oshkosh. Senza contare il rafforzamento del portafoglio di macchine JLG.
Un po’ di storia di AUSA
Fondata nel 1956, AUSA è specializzata nella progettazione, produzione e vendita di dumper gommati, carrelli elevatori per terreni accidentati e sollevatori telescopici compatti per l’edilizia residenziale, civile e stradale. Le macchine del costruttore spagnolo trovano anche largo impiego nella movimentazione di materiali industriali e agricoli. L’acquisizione ha incluso anche lo stabilimento produttivo di AUSA a Barcellona, in Spagna, con una superficie di 23.000 metri quadrati. Completamente integrati anche i circa 350 membri del team e la rete di 200 concessionari in tutto il mondo.
Mahesh Narang, presidente di JLG, ha evidenziato che “La cultura dell’innovazione e della qualità di AUSA è in linea con gli stessi standard che sosteniamo. Si tratta quindi dei nostri valori fondamentali condivisi in materia di sicurezza, produttività e sostenibilità. Un modo di pensare che ci pone in una posizione favorevole per il futuro. Insieme lavoreremo con impegno, come entrambe le aziende hanno sempre fatto, per soddisfare le esigenze dei nostri clienti”.
AUSA
L’acquisizione ha incluso lo stabilimento di Barcellona con una superficie di 23.000 mq, 350 persone e la rete di 200 concessionari in tutto il mondo
Gli obiettivi futuri
JLG e AUSA collaborano dal 2020. Hanno infatti portato coingiuntamente sul mercato lo SkyTrak 3013. Con questa acquisizione i prodotti AUSA potenzieranno la linea di sollevatori telescopici di JLG e completeranno la linea di dumper cingolati e carrelli elevatori di Hinowa. Entrambe le acquisizioni contribuiscono ad accelerare la crescita di JLG nei mercati delle attrezzature speciali, dell’agricoltura e del giardinaggio. Infatti si rende possibile offrire una gamma ancora più ampia ai clienti del settore edile e della movimentazione dei materiali.
Alla base c’è il concreto sostegno della solida infrastruttura di formazione, supporto e assistenza di JLG. Conclude infatti Narang “Le nostre capacità combinate, le posizioni di leadership sul mercato e le offerte di prodotti complementari forniscono una soluzione più completa per soddisfare le esigenze del mercato. Questo permetterà anche di espandere la nostra presenza operativa e sbloccare le opportunità di crescita in tutto il mondo. Le acquisizioni di AUSA e Hinowa permettono a JLG di creare un’organizzazione in grado di servire meglio i clienti a livello globale”.