ATLAS GMBH è da sempre un nome di riferimento nel settore della movimentazione industriale. L’azienda
tedesca di Ganderkesee è infatti stata fondata nel lontano 1919 da Hinrich Weyhausen a Delmenhorst.
Come moltissimi costruttori attuali iniziò la propria attività progettando e realizzando macchine nel settore dell’agricoltura. Nel 1945 ci fu il primo brevetto per una gru da carico con mordente da accoppiare ad un trattore agricolo. Una strada che aprì nuove prospettive e che nel 1950 vide la realizzazione del primo escavatore idraulico.

Si trattava del modello AB1500 che trovò ampio successo sia in agricoltura, sia nel settore industriale, declinato in versione gommata e cingolata e in duplice versione da scavo e sollevamento. Da quel momento in poi, complice anche un quadro storico che richiedeva parecchie macchine per la ricostruzione post-bellica, ATLAS conobbe un periodo di fortuna diventando uno dei costruttori leader in Europa nel campo degli escavatori idraulici. Sia cingolati che gommati. Con questi ultimi particolarmente apprezzati per affidabilità, prestazioni e livello tecnologico.

ATLAS Gmbh ha una storia caratterizzata da tecnologia e ricerca

Atlas

La storia del costruttore è sempre stata caratterizzata da ricerca e tecnologia

L’origine agricola delle macchine del costruttore è storia comune con molti altri marchi

La ricerca nel design è un mantra del DNA aziendale

I gommati sono alla base dell’esperienza del costruttore

Il costruttore fu sempre in prima fila per lo sviluppo di soluzioni particolari

La storia più recente di ATLAS

Sull’onda del crescente successo delle macchine ATLAS fu inaugurato lo stabilimento di Ganderkesee,
ancora oggi quartier generale dell’azienda, il 27 gennaio 1960. L’allora sindaco della città, Georg von Seggern, voleva industrializzare la zona ed offrì a Weyhausen un immobile industriale con un proprio collegamento ferroviario per il trasporto delle materie prime e delle macchine finite.

Negli anni successivi la Hinrich Weyhausen KG portò avanti costantemente lo sviluppo degli escavatori idraulici fino ad assumere, negli anni ’60, una importante posizione a livello internazionale in questo settore. Nel 1962 circa 1.000 dipendenti lavoravano per l’azienda negli stabilimenti di Vechta, Ganderkesee, Löningen e Blackwood in Scozia.

Il fondatore Hinrich Weyhausen morì nel 1969. Suo figlio Günter Weyhausen assunse la direzione della Hinrich Weyhausen KG. Il fratello di Günter Weyhausen, Friedrich, fondò a sua volta nel 1971 una società sorella indipendente della Hinrich Weyhausen KG.

La nuova società

La nuova società prese il nome di “F. Weyhausen GmbH & Co. KG” è stabilì la la propria sede a Wildeshausen. Aprì anche uno stabilimento a Westerstede per produrre pale gommate e terne.

Nel 1986 avvenne la ridenominazione di Hinrich Weyhausen KG in Atlas Weyhausen GmbH. Nel 1999 l’azienda andò incontro a difficoltà finanziarie, come successe a moltissime altre aziende tedesche del settore, e fu venduta alla EDER Handel und Beteiligungen GmbH. Quest’ultima, a sua volta, passò le redini, nel 2001, al produttore statunitense di macchine edili Terex di Westport. Da qui il nome cambiò nuovamente e divenne Atlas Terex GmbH.

Atlas ha una lunga storia come costruttore di escavatori

Atlas

I caratteristici escavatori dal colore rosso/arancio hanno una lunga e appassionante storia

Atlas fu anche commercializzato con il marchio Terex

La parentesi con il marchio Terex non ebbe effetti benefici per il marchio

Fino ai giorni nostri

Il nome Atlas Weyhausen GmbH, quindi, non era più in uso. Tanto che nel 2010 la ex consociata F. Weyhausen GmbH & Co. KG lo rilevò nell’ambito di un cambio di forma giuridica.

In seguito alle perdite legate ad una miope visione commerciale, questo ramo d’azienda fu venduto nel marzo 2010 a Filip S. Filipov per la cifra di un milione di euro. Filipov cambiò nome alla società chiamandola Atlas Maschinen GmbH. Nell’agosto dello stesso anno acquistò anche il marchio Kaelble dalla stessa Terex . Sei anni più tardi, nel 2016, Atlas Maschinen GmbH cambiò nome in Atlas GmbH.

Nel 2017 è stata fondata la Atlas Kompakt GmbH con sede a Delmenhorst. Un ramo commerciale collaterale che vende mini e midi escavatori del produttore cinese Sunward nei colori Atlas.

Nel 2022, purtroppo, Fil Filipov è venuto a mancare ma la direzione aziendale rimane salda nelle mani di Brahim Stitou, suo braccio destro e prosecutore della filosofia che è alla base del marchio.

ATLAS è un marchio apprezzato per la sua alta qualità costruttiva

Atlas

La storia recente vede il marchio distinguersi in applicazioni di ogni genere

In primo piano

Articoli correlati