WIRTGEN è sicuramente il costruttore di riferimento nel settore delle scarificatrici stradali. La gamma del marchio è in fase di completo rinnovamento con la gamma. Al vertice dell’offerta di macchine compatte, la W150Fi fu ufficialmente presentata nell’autunno scorso e ne avevamo parlato in questo articolo.

Potrebbe interessarti

Dalla presentazione all’arrivo ufficiale sul mercato sono passati alcuni mesi e proprio in queste settimane la nuova nata di casa Wirtgen è arrivata sul territorio italiano. Presentata presso i maggiori concessionari del costruttore, rappresenta una piccola rivoluzione per i cantieri stradali. Le dotazioni sono infatti quelle di una grande macchina. Infatti, visto il salto di produttività che la W200Fi ha compiuto rispetto alla serie precedente, la nuova W150Fi va ad insidiare da vicino le passate generazioni delle macchine da due metri di larghezza. Con il vantaggio di una superiore trasportabilità, una maneggevolezza superiore ed una tecnologia di livello che permette di affrontare cantieri grandi e piccoli.

WIRTGEN ha presentato la W150Fi presso la AF MAC & Service

WIRTGEN

La nuova W150Fi presso la AF MAC & Service

Wirtgen W150Fi, la presentazione da AF-MAC & Service

Fra i maggiori concessionari Wirtgen del territorio italiano la AF MAC & Service presidia il territorio del Veneto ma è di fatto un punto di riferimento extraregionale. Sia per il bacino d’utenza, sia per l’elevato livello di professionalità. Nella presentazione al mercato nazionale della W150Fi, Wirtgen ha infatti deciso di effettuare una delle tappe strategiche proprio nella struttura padovana.

AF MAC & Service è oggi nel circuito preferenziale del costruttore

WIRTGEN

La presentazione presso la AF MAC & Service è stata una tappa fondamentale

Tecnologia “made by Wirtgen”

Il costruttore tedesco, parte del Gruppo John Deere, ha introdotto in questa macchina il suo Mill Assist, il Wirtgen Performance Tracker (WPT) ed il sistema di livellazione LEVEL PRO ACTIVE. Tutti sistemi che supportano l’operatore e ne aumentano l’efficienza. Si tratta di tecnologia “made by Wirtgen” che hanno già dimostrato il loro potenziale nelle altre frese a freddo della serie F.

Ora anche con la W150Fi, ossia proprio il modello più grande della classe delle frese compatte, gli utilizzatori possono avere una maggiore produttività ed una maggiore efficienza. Oltre a questo è presente anche una chiara documentazione di tutti i dati rilevanti per il cantiere grazie ad un report digitale generato in modo automatico per avere sempre sotto controllo la contabilità dei lavori.

Wirtgen si presenta con la nuova W150Fi con un comfort superiore e maggiore facilità di guida

WIRTGEN

Il Mill Assist, il WPT e il Level Pro Active permettono un elevato livello di produzione

Tecnologia Mill Assist

Il Mill Assist, utilizzato in modalità automatica, aumenta le prestazioni e diminuisce i costi operativi. L’obiettivo è infatti quello di aumentare le prestazioni riducendo il consumo di gasolio, di acqua e utensili da taglio. E ovviamente le emissioni di CO2.

Il Mill Assist funziona controllando automaticamente il règime motore in base alle effettive operazioni che si stanno svolgendo. E’ infatti possibile utilizzare una vasta gamma di velocità per fronteggiare differenti esigenze applicative. Impiegando bassi règimi è quindi possibile ridurre il consumo di carburante e l’usura degli utensili. A règimi superiori, ovviamente, si ottiene una fresatura ottimale con rese superficiali elevate.

L’operatore può scegliere fra tre modalità. Si ha infatti la modalità “ECO”, “Ottimizzata sulle prestazioni” o “Ottimizzata sulla qualità di fresatura”. E’ quindi possibile definire in anticipo la qualità della fresatura da grossolana a molto fine semplicemente premendo un pulsante.

WIRTGEN ha introdotto il Mill Assist sulla W150Fi

WIRTGEN

Mill Assist è una tecnologia estremamente qualificante per l’aumento di efficienza aziendale

LEVEL PRO ACTIVE

La Wirtgen W150Fi dispone inoltre del sistema di livellazione LEVEL PRO ACTIVE. Un sistema di livellazione, molto intuitivo, sviluppato da Wirtgen per le frese a freddo. Consente infatti di garantire risultati di fresatura molto precisi. Vi è quindi una dotazione con un equipaggiamento di base ottimizzato per l’integrazione dei sistemi di livellazione 3D e laser.

Oltre a questo è disponibile un sistema Multiplex con scansione tripla. Tutti i sensori collegati e i valori misurati vengono illustrati in modo chiaro sul pannello di controllo. Il sistema è totalmente integrato nel controllo della macchina e consente di avere un elevato grado di automazione con tutte le funzioni importanti della macchina interconnesse.

L’ergonomia Wirtgen. Con l’opzione della cabina chiusa

Wirtgen ha rivoluzionato storicamente il posto guida delle scarificatrici. Oggi si caratterizza per un’elevata ergonomia con comandi caratterizzati da una sensazione tattile di alta qualità. L’obiettivo è di avere il massimo comfort operativo. Infatti il cockpit di comando è regolabile lateralmente per una vista ottimale lungo il lato zero.

E’ inoltre presente un sistema di telecamere che vanno da un minimo di due ad un massimo di sei. La sua presenza consente di vedere in modo ottimale tutte le zone nascoste. Il display di comando da 5” è posizionato nel bracciolo multifunzione e mostra all’operatore tutte le informazioni importanti della macchina. In opzione è disponibile anche la cabina chiusa che riduce al minimo rumore e polvere sull’operatore offrendo un ambiente di lavoro molto confortevole.

La W150Fi ha introdotto nuovi concetti nelle scarificatrici medie

WIRTGEN

Il posto guida ha portato nel mondo delle scarificatrici nuovi elementi ergonomici

Il posto guida della Wirtgen W150Fi permette di avere pieno controllo di ogni aspetto in cantiere

WIRTGEN

La W150Fi permette di avere piena visibilità sulle operazioni da svolgere

In primo piano

Articoli correlati