WIRTGEN è conosciuta nel nostro paese soprattutto per le sue macchine stradali. Ma in realtà il costruttore tedesco, parte integrante di John Deere, ha sviluppato una vasta gamma di macchine per la stesa e la sagomatura del calcestruzzo. Una specializzazione che deriva dalla forte storicità delle pavimentazioni rigide impiegate molto sia nella stessa Germania ma, soprattutto, nel nord America. Dove l’impiego del calcestruzzo trova largo spazio sia in ambito ferroviario, sia nella realizzazione in opera delle opere di difesa e captazione delle acque. Ma non solo. Questo grazie all’impiego di macchine che sono delle vere e proprie casseforme meccaniche.

Potrebbe interessarti

Wirtgen al World of Concrete 2024

Dal 23 al 25 gennaio si svolgerà a Las Vegas il World of Concrete, fiera mondiale specializzata proprio nel settore del calcestruzzo. Wirtgen sarà ovviamente parte dello stand Jonh Deere Construction con le sue macchine per il settore.

Pavimentazione a casseforme scorrevoli offset ad alta flessibilità

Il costruttore presenterà la SP 15i e la SP 25i. Due macchine altamente flessibili per la posa offset del calcestruzzo. Entrambe consentono il posizionamento flessibile della cassaforma scorrevole con il vantaggio pratico di produrre profili sagomati continui. L’SP 15i è dotato di una postazione di guida che permette all’operatore una vibilità ottimale sulla zona di stesa e alimentazione del calcestruzzo, della tramoggia di trasporto e della camera di omogeneizzazione del materiale.

La SP 25i garantisce la posa di diversi profili monolitici con altezza fino a 2 m e superfici in calcestruzzo con larghezza fino a 4 m. Inoltre può anche essere controllata in modalità wireless grazie al sistema di controllo AutoPilot 2.0 appositamente sviluppato.

La nuova SP 15i di Wirtgen è una macchina pensata per lavori complessi e articolati

WIRTGEN

La nuova SP 15i permette di affrontare lavori complessi avendo sempre tutto sotto controllo grazie all’impostazione del posto guida

La finitrice per calcestruzzo a casseforme scorrevoli Inset SP 124i

Al World of Concrete sarà anche presente la Wirtgen SP 124i. Si tratta di una finitrice a casseforme scorrevoli Inset completamente modulare che rientra nella fascia da 12 m di larghezza di lavoro. Si tratta di una macchina ad alte prestazioni pensata per applicazioni nella costruzione di strade a grande scorrimento e aree aeroportuali.

E’ dotata di un telaio telescopico che utilizza un sistema idraulico che permette alla macchina di adattarsi perfettamente a tutte le condizioni del cantiere sia longitudinalmente che trasversalmente. Infatti quattro bracci girevoli idraulici semplificano il trasporto della macchina ma, al contempo, offrono grande adattabilità a tutte le condizioni di cantiere.

Questa finitrice a 4 cingoli verrà presentata per la prima volta a Las Vegas in versione da grande cantiere con tutte le macchine a corredo per ottimizzare la produttività e l’efficienza operativa. Ci sarà infatti l’alimentatore laterale WPS 102i e la macchina per il trattamento superficiale TCM 180i.

Wirtgen costruisce grandi macchine per la posa delle pavimentazioni in calcestruzzo

WIRTGEN

La SP 124i è una finitrice per calcestruzzo con quattro cingoli pensata per i grandi lavori

L’alimentatore laterale WPS 102i

Quando si realizza una pavimentazione con un’armatura precedentemente già posata, occorre effettuare lateralmente il getto di calcestruzzo. Un’applicazione per la quale gli alimentatori laterali Wirtgen sono progettati in modo specifico.

Costituiscono infatti la prima macchina del treno di posa muovendosi davanti alla finitrice a casseforme scorrevoli e alla macchina per il trattamento superficiale. L’alimentazione viene effettuata lateralmente da un camion carico di calcestruzzo. L’alimentatore laterale lo distribuisce uniformemente su tutta la larghezza di lavoro con uno spessore massimo di lavorazione di 50 cm per una larghezza di posa compresa tra 4 e 12 m.

L’impostazione completamente modulare della macchina, grazie ad un sistema di attacchi rapidi idraulici, consente di trasformare la WPS 102i con la stessa facilità della più piccola WPS 62i. Questo consente di effettuare un trasporto rapido con un’elevata disponibilità e flessibilità operativa della macchina. Questo alimentatore si controlla inoltre con precisione mediante tastatura con filo guida, tramite applicazioni 3D guidewireless o utilizzando Wirtgen AutoPilot 2.0.

Wirtgen presenta anche il nuovo alimentatore laterale per calcestruzzo WPS 102i

WIRTGEN

Il nuovo alimentatore laterale WPS 102i è pensato in modo specifico per operare quando l’armatura è posata prima del getto


Wirtgen AutoPilot 2.0 per aumentare l’efficienza

Wirtgen ha sviluppato AutoPilot 2.0. Si tratta di un sistema di controllo per la posa del calcestruzzo senza fili guida come alternativa maggiormente efficiente ai sistemi convenzionali. Il sistema è disponibile per tutte le finitrici offset e gli alimentatori laterali per calcestruzzo. Infatti la regolazione dell’altezza e la direzione della macchina sono regolate con la massima precisione. Come riferimento servono un segnale GNSS e, a seconda della configurazione, diversi sensori locali. Fra questi, ad esempio, un sensore a ultrasuoni sulla macchina.

Il filo guida viene quindi completamente eliminato. I vantaggi in termini di efficienza complessiva sono evidenti. Si evita infatti di montare e smontare il filo guida con tutti gli eventuali errori che si potrebbero commettere. È inoltre possibile produrre raggi con curvatura molto piccola e geometrie complesse in modo rapido e assolutamente preciso. Il sistema AutoPilot 2.0 di Wirtgen fornisce sia il controllo della macchina che il controllo del filo guida wireless.

Il costruttore punta sull'AutoPilot 2.0 per aumentare l'efficienza

WIRTGEN

L’utilizzo dell’AutoPilot 2.0 permette una posa molto più rapida ed efficiente rispetto al filo guida

L'AutoPilot 2.0 ha una routine di funzionamento semplice e intuitiva

WIRTGEN

L’uso dell’AutoPilot 2.0 è semplice e intuitivo

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati