Weidemann è una delle due aziende del gruppo Wacker Neuson specializzate in pale gommate compatte e sollevatori telescopici. Insieme a Kramer, infatti, rappresenta il nucleo della gamma gommata del costruttore. La sinergia fra i due marchi porta oggi ad avere un’offerta sul mercato che mette in risalto design, prestazioni e contenuti tecnici.

Potrebbe interessarti

Non è quindi un caso se Weidemann sia stata fra le aziende insignite del German Design Award 2022 nella categoria Utility Vehicles con il T7035 e il T7042. Si tratta nello specifico di un sollevatore telescopico della classe 7 metri nelle due versioni con portata massima di 35 e 42 quintali.

In casa Weidemann il design è sempre stato interpretato nel vero significato di questo termine. Ossia come un progetto complessivo che implica scelte fra loro collegate in modo logico. Non stiamo quindi parlando solo di estetica ma anche di contenuti dove prestazioni, ergonomia e sicurezza sono fra loro strettamente connesse. Come, a dire il vero, dovrebbe sempre essere.

Weidemann ha inaugurato una nuova serie di telescopici

WEIDEMANN

I modelli T7042 e T7035 sono i primi tasselli della nuova gamma dei telescopici tedeschi.

I sollevatori telescopici Weidemann

La gamma di sollevatori telescopici del costruttore tedesco è oggi composta da cinque modelli che arrivano fino a sette metri di altezza. Con il nuovo T7035/T7042 ad occupare il posto di top di gamma. Non stiamo quindi parlando di grandi macchine. Infatti Weidemann è un’azienda che si è costruita una solida reputazione nelle macchine compatte. Soprattutto con le piccole pale gommate Hoftrac declinate anche in versione telescopica.

Un percorso di crescita che ha portato oggi il costruttore ad essere uno dei leader di mercato con le proprie macchine presenti sia con il classico colore rosso del marchio Weidemann, sia con quello giallo del brand Wacker Neuson.

Weidemann ha rivoluzionato le proprie macchine telescopiche

WEIDEMANN

I nuovi T7042 e T7035 si caratterizzano per un design funzionale ed elegante.

T7035 e T7042, il sette metri premiato al German Design Award

I nuovi modelli di casa Weidemann partono dalla stessa base e si differenziano per la portata massima. Il costruttore ha curato in modo particolare la compattezza e la visibilità a 360° con un’attenzione specifica alla semplicità di utilizzo in ogni contesto operativo.

Un messaggio che è stato trasmesso in pieno visto che le motivazioni della giuria sono state perfettamente in linea con gli obiettivi del costruttore.

“Il concetto di design progressivo e sorprendente dei sollevatori telescopici Weidemann riflette la richiesta del mercato di prestazioni superiori senza compromessi e facilità d’uso. Un design ben congegnato che convince sia tecnicamente che formalmente fino all’ultimo dettaglio. Sia all’interno che all’esterno”.

Weidemann, sulla base degli stessi concetti di design pienamente sviluppati nella classe 7 metri, ha anche presentato il nuovo T9535 che entra nella classe 9 metri e mezzo.

Weidemann ha ampliato la propria gamma sulla falsariga dei nuovi modelli

WEIDEMANN

I nuovi T7042 e T7035 hanno aperto la strada a nuovi modelli più grandi come il T9535.

La visione tecnologica di Weidemann

La motorizzazione è il Perkins 904J-E36TA Stage V. I valori di potenza, a seconda dei modelli e delle versioni, spaziano da 74,4 kW (102 cv) a 100 kW (136 cv). Si tratta di un’unità da 3.621 cmc, molto compatta, che impiega un modulo integrato con DOC, DPF ed SCR.

Decisamente interessante la presenza della trasmissione idrostatica Power Drive 255 del tutto omologa alla Ecospeed Pro presente sulle macchine Kramer. Si tratta di un sistema che permette di passare da 0 a 40 km/h in continuo, senza salti di gamma, e con una elevata forza di coppia e di trazione.

Tutto il Powertrain è a completa gestione elettronica con tre modalità.

Automatica, dove si garantiscono prestazioni normali al 100%. Eco, dove il motore opera a 1.900 giri/min dopo aver raggiunto la velocità impostata ottimizzando quindi i consumi. M-Drive dove è possibile regolare il numero di giri del motore con l’acceleratore manuale regolando la velocità con il pedale. Impostazione utilissima quando si usano attrezzature idrauliche a bassa velocità.

Perkins fornisce i propulsori dei nuovi modelli

WEIDEMANN

I nuovi T7042 e T7035 si caratterizzano per un design funzionale ed elegante.

Un impianto idraulico “amico”

L’impianto idraulico è un altro elemento estremamente performante. Stiamo infatti parlando di 138,6 l/min che, in opzione, possono diventare 187 l/min nella versione High Flow. Risulta quindi evidente la volontà di Weidemann di fornire una macchina in grado di operare con attrezzature performanti in applicazioni non solo agricole ma anche di altro tipo. Come ad esempio le fresatrici da asfalto.

Facilità di guida e sicurezza operativa sono altri aspetti fondamentali per il costruttore che, infatti, ha introdotto anche il sistema di assistenza Vertical Lift System. Si tratta di un dispositivo che Wacker Neuson impiega già da qualche anno sui propri telescopici. Permette infatti di mantenere in modo del tutto automatico una perfetta linea verticale quando si movimentano i carichi aumentando la sicurezza in modo significativo. La macchina, infatti, ottimizza i diagrammi di lavoro massimizzando la portata.

Le modalità di impiego del VLS sono inoltre tre: modalità benna, modalità forche e modalità manuale. In modo da ottimizzare l’impiego della macchina in diverse applicazioni e consentire all’operatore il pieno controllo.

Il VLS è il sistema di sicurezza che facilita l'uso dei telescopici del costruttore tedesco

WEIDEMANN

Il VLS Vertical Lift System è applicato anche ai nuovi T7042 e T7035.

L’impostazione Weidemann

Cabina e posto guida sono il vero nucleo di queste nuove macchine. Tutto infatti ruota intorno all’operatore. Dalla forma delle superfici vetrate, a quelle dei cofani, alle misure di sbalzi, luce libera inferiore e dimensioni, tutto è pensato per agevolare la guida in spazi stretti.

La consolle di destra dei nuovi Weidemann è funzionale

WEIDEMANN

Il posto guida dei nuovi T7042 e T7035 si caratterizza per un design molto funzionale.

Sia per massimizzare la sicurezza, sia per elevare al massimo l’efficienza operativa. La stessa disposizione del motore, grazie all’elevata compattezza, permette di avere un baricentro ottimizzato e cofani estremamente rastremati che permettono di avere sotto controllo tutti gli angoli. Elementi che, sommati fra loro, ottimizzano manovrabilità e operatività.

WEIDEMANN

L’accesso al posto guida dei nuovi T7042 e T7035 è pensato per agevolare salita e discesa.

La disposizione dei comandi riprende schemi già visti anche su altre macchine del gruppo Wacker Neuson. Con i tasti delle diverse funzioni che si individuano in base al colore e con una disposizione logica sul lato destro in modo da non ingombrare il cono visivo e, al contempo, essere pienamente funzionale.

Weidemann segue gli stessi criteri ergonomici del gruppo Wacker Neuson

WEIDEMANN

I comandi dei T7042 e T7035 seguono la logica di tutte le macchine del gruppo Wacker Neuson.

La consolle di destra è quindi il vero e proprio centro di comando della macchina. E’ quindi possibile, tenendo sempre la mano sinistra sul volante, gestire invece con la destra tutte le manovre e i parametri operativi della macchina. La visibilità superiore è assicurata dal vetro che, dall’anteriore, prosegue verso l’alto senza interruzioni.

Weidemann si distingue per la sua ricerca ergonomica di valore

WEIDEMANN

La visibilità a 360° dei T7042 e T7035 è stata curata in modo molto accurato.

La cabina dei T7035 e T7042 è oggi una delle più curate nel panorama dei sollevatori telescopici

WEIDEMANN

La cabina dei T7042 e T7035 è caratterizzata dai vetri cruvi sugli angoli che agevolano la visibilità.

In primo piano

Articoli correlati