WACKER NEUSON è sicuramente un costruttore specialista nelle pale gommate compatte. Quando infatti si pensa a queste macchine siamo tutti abituati ad alcuni “nomi noti” che rientrano spesso in cliché già visti. Ma ci sono anche imprese che vanno a fondo sui contenuti e sulle proprie effettive necessità rivolgendosi a prodotti dall’elevato valore aggiunto.

Come nel caso di Maurizio Berrone, proprietario della omonima azienda di Garessio, comune dell’alta valle Tanaro, che opera nel settore dello sgombero neve, delle manutenzioni stradali e del forestale. Impresa in cui le pale gommate hanno un ruolo importante e dove la Wacker Neuson WL95 ecospeedPRO si è ritagliata una fondamentale osizione operativa grazie alla sua compattezza a fronte di prestazioni che la posizionano in una fascia superiore.

Anche grazie alla sua trasmissione idrostatica brevettata ad alte prestazioni e sviluppata insieme a Bosch Rexroth. Una pala gommata da 10 tonnellate che strizza l’occhio ai modelli superiori e che consente di muoversi in modo agile e sicuro sui territori montani grazie ad una visibilità elevatissima e a “numeri” dove forza di strappo e carico di ribaltamento sono un riferimento.

WACKER NEUSON WL95

LA SCHEDA SINTETICA

MACCHINA PROVATA
La pala gommata WACKER NEUSON WL95 ecospeedPRO è costruita negli stabilimenti Weidemann di Korbach, nel Land dell’Assia. Si colloca, insieme alla WL110 di cui condivide la stessa base, al vertice della gamma del costruttore. Si tratta del primo progetto che ha unito le competenze ingegneristiche di Weidemann e Kramer Allrad.
Tanto da trovare declinazione anche con il marchio di Pfullendorf in versione con telaio rigido e quattro ruote sterzanti. Notevoli le prestazioni della trasmissione idrostatica brevettata ecospeed PRO che nasce da una collaborazione storica di Kramer con Bosch-Rexroth.

DATI TECNICI DI BASE
Motore Deutz TCD 4.1 S5 Stage V, 4 cilindri da 4,04 litri, 115 kW (156 cv), 610 Nm. Trasmissione idrostatica ecospeedPRO a trasferimento continuo di coppia e velocità da 0 a 40 km/h.
Carico massimo di ribaltamento 6.529 kg - dritto
Carico massimo di ribaltamento 5.748 kg - massima articolazione di sterzo
Forza di strappo 6.237 kgf.
Peso operativo 10.390 kg.

CONSUMO MEDIO ORARIO RILEVATO NELL'APPLICAZIONE SPECIFICA in LITRI/ORA: 8,5

AUTONOMIA IN BASE ALL'APPLICAZIONE E ALLA CAPACITA' DEL SERBATOIO: 16,4 ore

COSA CI E' PIACIUTO DI PIU'
- La Trasmissione ecospeedPRO fa la differenza
- Cabina con visibilità e comfort di alto livello
- Impianto idraulico ad alte prestazioni
- Forza di strappo pari al 50% del peso operativo
- Carico di ribaltamento macchina sterzata pari al 55% del peso operativo

COSA CI E' PIACIUTO MENO
- Accesso per la manutenzione non semplice visti i radiatori posteriori e
superiori molto avvolgenti

DUE SCUOLE SI INCONTRANO

Parlare di pale gommate compatte significa parlare di Germania. Wacker Neuson è oggi il maggiore costruttore tedesco non solo nel settore delle attrezzature e macchine da cantiere ma anche nelle pale gommate compatte. E’ infatti presente sul mercato anche con i brand Weidemann e Kramer Allrad utilizzati soprattutto in agricoltura. Le due aziende sono infatti quelle specializzate storicamente in questa tipologia di macchine con incursioni molto ben riuscite anche nei sollevatori telescopici. La WL95 si colloca al vertice della gamma insieme alla gemella WL110.

Due macchine che nascono da un telaio modulare comune dove la trasmissione ecospeedPRO, nata in casa Kramer, ha trovato il proprio ottimale impiego su una macchina certamente compatta ma dalle prestazioni che insidiano una classe di peso superiore. La cabina e le prestazioni dell’impianto idraulico in grado di fornire 180 l/min per il funzionamento di attrezzature ausiliarie sono due fra gli elementi qualificanti di una macchina che si basa su contenuti di valore. L’efficienza operativa, già ampiamente sperimentata dall’impresa Berrone, si basa anche su un raffreddamento ottimale grazie ai radiatori generosi con ventole reversibili.

Wacker Neuson è oggi un costruttore di riferimento per prestazioni e valore aggiunto

WACKER NEUSON

Abbiamo provato la WL95 ecospeedPRO in Valle Tanaro

LA MECCANICA della Wacker Neuson WL95 ecospeedPRO

Deutz ed ecospeedPRO. Un motore affidabile ed un cambio che mettono sotto scacco i CVT. Infatti Wacker Neuson ha tirato fuori dal cassetto tutta la sua esperienza e la sua sapienza tecnologica nel costruire pale gommate compatte. In realtà con la WL95 si sale di categoria e si va a combattere con i soliti noti in una fascia fino a poco fa ancora inedita per il marchio.

E tutto questo avviene grazie ad un progetto dove l’esperienza di Weidemann nelle pale articolate si unisce a quella di Kramer nello sviluppo di specifici componenti. Il risultato è una piattaforma decisamente valida declinata in più marchi e versioni dove la Wacker Neuson WL95 si presenta con un collaudato motore Deutz TCD 4.1. Unità che fornisce l’azionamento ad una trasmissione idrostatica unica come la ecospeedPRO. Che insieme al cinematismo TP-Link ne ottimizza l’efficienza in ogni situazione operativa.

Elementi distintivi che l’hanno portata nel parco mezzi della Berrone Maurizio. Realtà che opera sulle Alpi Marittime ed ha necessità di prestazioni di livello per potersi muovere in modo sicuro in territorio montano.

Wacker Neuson si affida molto a Deutz per i motori

WACKER NEUSON

Il motore Deutz TCD 4.1 S5 è un’unità molto diffusa e affidabile

Il cambio ecospeedPRO è uno degli elementi tecnici di punta della WL95

WACKER NEUSON

Il cambio ecospeerPRO è una della caratteristiche di punta della WL95

Oltre le 10 tonnellate di peso operativo

Le dimensioni compatte ed il design moderno e funzionale non fanno trasparire le reali potenzialità della WL95. Si tratta infatti di una pala gommata dal peso operativo di 10.390 kg che è possibile allestire con due diverse motorizzazioni. Non solo con il TCD 4.1 che equipaggia l’esemplare della prova ma anche con il TCD 3.6 con meno cavalleria sotto al cofano. I 156 cv della macchina provata permettono di avere una risposta molto pronta nei classici lavori aziendali. Fra cui ad esempio lo sgombero neve dove sono richiesti potenza, fluidità ed un elevato equilibrio dinamico.

Wacker Neuson ha sviluppato un'ottima tecnologia per le pale gommate

WACKER NEUSON

Pur compatta, la WL95 ecospeedPRO si presta per gli impieghi gravosi tipici degli ambienti montani

La WL95 è una pala gommata compatta ma performante

WACKER NEUSON

La WL95 è una pala compatta che unisce agilità e grande robustezza

METRO E BILANCIA

Lunghezza – mm6.470
Larghezza – mm2.390
Altezza – mm3.060
Passo – mm2.660
Altezza max. perno – mm3.820
Luce da terra – mm500
Angolo di sterzo – gradi40/40
Carico ribaltamento posiz. dritta – kg6.237
Carico ribaltamento posiz. max. angolazione – kg5.748
Peso operativo – kg10.390
Serbatoio gasolio – litri140
Serbatoio AdBlue- litri12
Serbatoio olio idraulico – litri240
Olio motore – litri11
Liquido refrigerante motore – litri28

Dotazione di alto livello

Il motore Deutz TCD 4.1 fornisce una potenza massima di 156 cv a 2.300 giri/min. Règime motore che difficilmente si raggiunge grazie alla coppia massima di 610 Nm a 1.600 giri/min. Il trattamento dei gas di scarico avviene in modo semplice tramite il modulo brevettato DIVERT. Di fatto l’uso della WL95 avviene in scioltezza e fluidità perché basta un filo di gas per avere piena risposta da parte della trasmissione.

Il Deutz TCD 4.1 S5 da 156 cv equipaggia la WL95 ecospeedPRO

WACKER NEUSON

Il motore TCD 4.1 S5 equipaggia la WL95 ecospeedPRO nella versione da 156 cv

La idrostatica ecospeedPRO, frutto di un brevetto sviluppato ormai oltre dieci anni fa da Kramer, permette una trasmissione continua e progressiva della coppia in modo ininterrotto da o a 40 km/h. L’impianto idraulico è un Load Sensing Flow Sharing che permette di compiere movimenti fluidi in modo proporzionale all’azionamento del joystick multifunzione.

La WL95 è dotata del motore Deutz TCD 4.1 S5 da 156 cv

WACKER NEUSON

Il Deutz TCD 4.1 aziona l’impianto idraulico Load Sensing e la trasmissione ecospeedPRO

Wacker Neuson adotta soluzioni ottimali per i propri telai

WACKER NEUSON

Il telaio è uno dei punti di forza della WL95 ecospeedPRO

Prestazioni idrauliche di rilievo

L’impianto di servizio fornisce di serie un flusso di 150 l/min che, in opzione diventano 180 l/min e permettono di azionare frese stradali e attrezzature ad alte prestazioni senza nessun problema. Il cinematismo è un TP-LINK che si rivela fra i più equilibrati e comodi per una pala gommata. Soprattutto di queste dimensioni.

Ottimizza infatti le prestazioni idrauliche senza rinunciare alla comodità di non avere ingombri quando si caricano i mezzi di trasporto. Al contempo mantiene il parallelismo quando si usa la WL95 con le forche. Completa il quadro l’attacco rapido EU di serie che permette di cambiare attrezzatura in pochi istanti. Le connessioni idrauliche ausiliarie arrivano tutte in prossimità della benna e sono in posizione protetta. La cura dei dettagli prevede anche specifiche asole per le tubazioni sul cinematismo benna in modo che i tubi abbiano un percorso corretto.

Wacker Neuson è un costruttore specializzato nelle pale gommate compatte

WACKER NEUSON

La WL95 ecospeedPRO adotta un pratico ed efficiente cinematismo TP-Link

LA CABINA. Ergonomia made by Wacker Neuson che non lascia nulla al caso

Wacker Neuson è conosciuto per essere uno dei costruttori che cura maggiormente il proprio design. Una “scuola” che nasce in modo particolare in casa Neuson e che è ormai nel DNA del Gruppo a partire dalla fusione delle due realtà nel 2007. La cabina della WL95 è oggi una delle più curate, funzionali e luminose del mercato. Il modulo guida composto dal sedile sospeso pneumaticamente e solidale con la consolle ed il joystick di destra consente lunghi periodi di guida con un comfort molto elevato. La superficie vetrata è fra le maggiori della categoria.

L'ergonomia è uno dei punti di forza della WL95 ecospeedPRO

WACKER NEUSON

La cabina è uno dei punti di forza della WL85 ecospeedPRO

Wacker Neuson ha molta cura delle proprie cabine

WACKER NEUSON

Ergonomia e visibilità sono particolarmente curati nella WL95 ecospeedPRO

I dettagli prima di tutto

La cura dei dettagli è inoltre molto alta e prevede anche il tergicristallo sul tettuccio trasparente. La visibilità è curata in ogni direzione anche grazie alla forma rastremata del cofano posteriore. I parametri di funzionamento della macchina sono controllabili in modo rapido tramite il display digitale da 7” collocato in alto a destra. Si tratta di una collocazione che agevola l’uso della telecamera posteriore che si visualizza tramite lo stesso display quando si attiva la retro.

WACKER NEUSON

Il tettuccio trasparente della WL95 ecospeedPRO è dotato di tergicristallo

WACKER NEUSON

La visibilità anteriore consente di lavorare in ogni condizione

Wacker Neuson privilegia la visibilità su braccio e benna

WACKER NEUSON

Dal posto guida si ha una visibilità ottimale che ben si presta nei lavori montani. E non solo.

La posizione in corrispondenza dell’altezza degli specchi retrovisori esterni permette con un colpo d’occhio di tenere tutto sotto controllo. Tutti gli interruttori sono individuati tramite colori che indicano la funzione specifica. La posizione razionale permette di memorizzarli in modo rapido. Non mancano ovviamente gli spazi portaoggetti collocati dietro e di fianco al sedile di guida. La porta di destra è apribile aumentando il livello di sicurezza. Luci di lavoro a LED e ventilazione con flussi ottimizzati completano il comfort generale.

L'ergonomia della cabina della WL95 tiene conto delle effettive manovre dell'operatore

WACKER NEUSON

Il monitor superiore destro permette di avere sotto controllo i parametri della macchina con un semplice colpo d’occhio

La Wacker Neuson WL95 ecospeedPRO è una pala compatta ma che si rivolge ad un target altamente professionale

WACKER NEUSON

Braccio e cinematismo ottimizzando la visibilità nelle manovre di carico

Costantino Radis è il cuore di e-Construction

La mia opinione

Costantino Radis

AL DI LA’ DEI SOLITI CLICHE’ CHE VEDONO LE PALE GOMMATE APPANNAGGIO DEI “SOLITI BRAND” LA WACKER NEUSON WL95 ecospeedPRO SI COLLOCA AD UN ELEVATO LIVELLO PRESTAZIONALE

WACKER NEUSON è un costruttore che con Weidemann e Kramer ha scritto pagine importanti nelle pale gommate compatte. Con la WL95 ecospeedPRO unisce in modo ottimale le due scuole con un livello ingegneristico elevato e con prestazioni, sia in trazione che idrauliche, che non passano inosservate.

La WL95 ecospeedPRO è una pala gommata che non lascia trapelare le sue effettive caratteristiche tecniche. Il costruttore tedesco ha infatti amalgamato il meglio della tecnologia Kramer con la progettazione di alto livello che ha sempre caratterizzato Weidemann. Il tutto con un design che finalmente rende giustizia ai contenuti delle pale gommate tedesche.

La trasmissione ecospeedPRO è infatti una conoscente di lunga data nata in Kramer nei primi anni 2000 e sviluppata in collaborazione con Bosch-Rexroth. Mette insieme, in modo decisamente ingegnoso, tutti i vantaggi di una trasmissione idrostatica con quelli di una CVT. Ma senza le complicazioni di quest'ultima. Un powertrain dove idraulica e meccanica giocano un ruolo fondamentale semplicemente lavorando sulle geometrie e le inclinazioni dei piattelli.

L'impianto idraulico prevede portate molto elevate con un High-Flow da 150 l/min che permette l'impiego di attrezzature golose di olio.

Da un punto di vista del comfort e della visibilità si vede tutto il lavoro svolto dal centro design di Wacker Neuson che, già dai tempi della Neuson-Kramer, ha sempre puntato ad una funzionalità di ampio respiro dove l'ergonomia è al centro del processo.

Si tratta in definitiva di una pala gommata che colpisce e che stupisce. Soprattutto se confrontata con alcuni "mostri sacri" che vivono oggi più del proprio nome sulla carrozzeria che non di contenuti tecnici effettivi. Soprattutto da un punto di vista delle prestazioni pure. Con una velocità di sgombero neve, dichiarata dal proprietario, che si attesta a 20 km/h in salita. Lasciando al palo macchine ben più blasonate che fanno parte del parco mezzi aziendale.

In primo piano

Articoli correlati