Vögele Super 1300-5e. La finitrice elettrificata si affianca alle MINI 500e e MINI 502e
Vögele è presente sul mercato con una gamma di finitrici elettrificate compatte dai contenuti tecnologici interessanti. Oltre alle due conosciute MINI 500e e MINI 502e anche la Super 1300-5e diventa strategica per le imprese che devono operare in contesti con forti limitazioni ad emissioni sonore e gassose.

Vögele ha presentato a Bauma le nuove finitrici Tratto 5. Una gamma di macchine di ultima generazione che apre la strada del costruttore tedesco verso gli anni a venire. Tra queste era presente anche la Super 1300-5e ad azionamento elettrificato. Infatti, per rispettare le disposizioni ufficiali sulla protezione dall’inquinamento acustico e sull’ambiente o, semplicemente per raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità, anche le imprese stradali dovranno intraprendere strade alternative.
Non è quindi un caso se il bilancio ecologico è sempre più al centro dell’attenzione delle imprese edili nei progetti infrastrutturali. Ed un contributo importante nelle costruzioni stradali senza emissioni locali è fornito sicuramente dalle macchine edili elettrificate. Vögele ha dunque ampliato il proprio segmento a trazione elettrica proprio con la nuova finitrice compatta SUPER 1300-5e. Una macchina che, quindi, si affianca alle finitrici compatte esistenti MINI 500e e MINI 502e.
Tutti e tre i modelli sono dunque dotati di un sistema di trazione elettrificato alimentato a batteria e di un banco estensibile riscaldabile elettricamente. Abbiamo quindi tre finitrici silenziose e prive di emissioni locali ideali per lavorare nella stesa all’interno dei centri urbani, negli spazi chiusi o nelle zone sensibili a divieti e limitazioni.
Vögele Super 1300-5e, la prima elettrificata compatta Tratto 5
La nuova Super 1300-5e è di fatto la prima finitrice elettrica Vögele della Compact Class nonché la prima finitrice elettrica della generazione Tratto 5. La macchina esce in combinazione con il banco estensibile AB 340 che offre una larghezza di stesa che spazia da 1,8 m fino a 4,2 m. E’ quindi adatta per le imprese di costruzione stradale piccole, medie e per chi lavora in ambiti urbani. La batteria agli ioni di litio raffreddata a liquido di Kreisel ha una capacità di accumulo di 126 kWh e funziona nella gamma ad alta tensione con 400 V. A seconda del tipo di stesa offre un’autonomia fino ad un giorno di lavoro.

Vögele
La Super 1300-5e si rivela adatta ai contesti urbani
Prestazioni e tecnologia
Ed è proprio grazie alle batterie ad alte prestazioni che la Vögele SUPER 1300-5e offre una potenza di propulsione ed una produttività paragonabili a quelle delle macchine della classe compatta con propulsione convenzionale. Il comfort, grazie alle nuove soluzioni introdotte sulle macchine Tratto 5, è superiore rispetto ai modelli precedenti Tratto 3. Sono infatti presenti funzioni di automazione e tempi di attrezzaggio più brevi. Tra le nuove tecnologie sono arrivati il pannello di comando ErgoPlus 5, i nuovi sistemi automatici di assistenza, ulteriori dotazioni in termini di comfort ed un nuovo impianto di illuminazione.

Vögele
Il pannello di comando ErgoPlus 5 fa pòarte della dotazione standard
Vögele MINI 500e e MINI 502e con due varianti di batteria
Vögele presenta ha inoltre presentato anche le finitrici della Mini Class MINI 500e e MINI 502e. Si tratta di due modelli che saranno disponibili da giugno 2025 con due diverse versioni della batteria. La variante standard ha una capacità di accumulo di 15 kWh ed un’autonomia sufficiente per un’intera giornata di lavoro. Se invece si vogliono dei tempi operativi maggiori, Vögele offre in via opzionale una batteria da 22 kWh. Un’opzione che permette, in un impiego leggero, di lavorare per due giorni di stesa senza ricarica. Entrambe le varianti di batteria operano nella gamma a bassa tensione a 48 V. Le due finitrici sono allestite con il banco estensibile riscaldato elettricamente AB 135. Questo consente di avere larghezze di stesa da 0,25 a 1,8 m. Si tratta dunque di macchine pensate per operare non solo in spazi molto ristretti ma anche su cantieri in linea di posa tubazioni e impianti.

Vögele
Le nuove MINI 500 e MINI 502 si differenziano per la presenza del carro gommato e cingolato
Ricarica semplice e tecnologia a batteria unitaria
Sia le finitrici elettriche Mini Class, sia la SUPER 1300-5e possono essere ricaricate in modo rapido e semplice. E’ infatti possibile collegarle ad una presa elettrica domestica oppure a una wallbox. A seconda della versione della batteria, la ricarica richiede da 5 a 7 ore. La SUPER 1300-5e può essere ricaricata facilmente tramite una wallbox o una colonnina. Grazie infatti ad una potenza di ricarica di 22 kW il processo dura circa 5 ore. Con una colonnina di ricarica rapida invece si riduce a solo 1 ora.
Vögele ha unificato la tecnologia della batteria e dell’azionamento di tutte le finitrici elettrificate con quella delle altre macchine elettriche compatte di Wirtgen Group. Un vantaggio competitivo che permette alle imprese stradali di approfittare di effetti di sinergia in fatto di processo di ricarica, macchine e assistenza.

Vögele
La Super 1300-5e è una macchina adatta ai cantieri urbani