Vögele. Sul mercato arrivano le nuove finitrici stradali SUPER 800-5 P-Tier
Dalle dimensioni compatte, questa finitrice della generazione Tratto 5 porta in dote un corposo pacchetto di novità. A partire dalla tramoggia di trasferimento fino ad arrivare alla postazione di comando

Compattezza e facilità d’uso. Sono questi i due concetti chiave che hanno guidato i progettisti di Vögele nello sviluppo della nuova mini finitrice stradale SUPER 800-5 P-Tier. Un modello compatto che va a completare la generazione Tratto 5 del costruttore tedesco, in forze presso Wirtgen Group. Il costruttore ha abbinato questo modello ai banchi estensibili AB 200 V e T e AB 220 V e TV.
Una mossa che permette dunque larghezze di stesa da 0,5 m a 3,5 m, rendendo questo modello adatto anche a progetti che richiedono larghezze operative contenute e adattabili (come nel caso di ciclabili o strade secondarie). La SUPER 800-5 P-Tier è caratterizzata da una potenza motrice di 55,4 kW, una produttività di 300 t/h e con 1,4 m di larghezza e 4,4 m di lunghezza è estremamente compatto.

Vögele
La SUPER 800-5 P-Tier è adatta a progetti che richiedono larghezze operative contenute
Vögele, piccola e compatta. Per ogni esigenza
Rispetto al suo predecessore, questo nuovo modello della gamma Tratto 5 porta in dote anche una tramoggia di trasferimento con sistema di doppia piegatura. Come già avveniva sui modelli precedenti, è possibile regolare idraulicamente le due pareti della tramoggia insieme o separatamente. In più, l’impostazione asimmetrica, per esempio per la stesa lungo un muro, ora è realizzabile su ambo i lati.
Nella nuova SUPER 800-5 P, inoltre, le pareti della tramoggia possono essere piegate due volte. Insieme al cofano motore dal design ribassato, l’altezza ridotta del serbatoio e la postazione di comando rialzata, ciò consente all’operatore una visuale anteriore e posteriore completamente libera e agevola di conseguenza le operazioni di manovra e di carico della nuova finitrice Tratto 5.

Vögele
Gli operatori ora possono regolare angolazione del pannello di comando su quattro livelli e adattarla ergonomicamente alla loro corporatura
Piccolo tuttofare
I progettisti Vögele hanno inoltre migliorato il sistema di comando di questo macchinario. Che ora porta in dote un nuovo pannello che, come sempre, può essere spostato in senso orizzontale. Gli operatori ora possono regolare anche la sua angolazione su quattro livelli e adattarla ergonomicamente alla loro corporatura. Il nuovo pannello di comando ErgoBasic 5 segue la logica di comando delle macchine di più grandi dimensioni, ma è stato appositamente adattato alla mini finitrice.
Per la prima volta su un mezzo di questo tipo, questo pannello integra un display, sul quale l’operatore può consultare i dati di esercizio della macchina. In più, Vögele ha integrato completamente nei pannelli di comando per il banco il comando del dispositivo di livellazione automatica Auto Grade Basic, In questo modo, gli operatori del banco ora possono gestire la SUPER 800-5 P esattamente come le grandi Vögele finitrici, ovvero avendo tutto sotto controllo tramite una plancia di comando. Un nuovo sistema di organizzazione degli spazi, con portabevande e portautensili, ganci per indumenti e una presa a 24 V per i dispositivi mobili, garantisce maggiore ordine e comfort.
Con il pacchetto luci standard o il pacchetto luci Plus della generazione Tratto 5, gli operatori possono eseguire la stesa anche di sera, di notte o in condizioni di ridotta visibilità, comunque in modo sicuro, preciso e rilassato. Questo pacchetto luci comprende l’illuminazione a LED del pannello di comando del conducente, del cilindro livellatore e del vano coclee. In tal modo tutti i punti importanti per la stesa vengono illuminati in modo mirato, senza proiezione di ombre. Il pacchetto luci Plus, disponibile come opzione, dispone inoltre di due luci di fuga a LED, che illuminano in modo ottimale l’intera area di lavoro.







