Sicurezza sul lavoro. Ne ho parlato tanto e continuerò a farlo. In modo continuo e sempre costruttivo. Perché viviamo in un paese evoluto, perché penso che sia mortificante, in un panorama europeo, essere fanalino di coda in termini di incidenti e morti sul lavoro. Perché non trovo eticamente corretto pensare che ogni giorno muoiano tre persone sul posto di lavoro. Ma parlare serve a ben poco. Occorrono i fatti e, soprattutto, idee costruttive.

Come quella di Dainese che, tramite, la start-up D-Air Lab, ha sviluppato delle soluzioni per contrastare gli effetti deleteri delle cadute dall’alto. Soluzioni che derivano dal mondo sportivo e che hanno avuto un collaudo positivo in Moto GP. Si tratta, nello specifico, di un DPI pensato per chi lavora in quota e che associa efficacia e praticità. Un vero e proprio airbag per la protezione dei lavoratori sottoposti al rischio di caduta dall’alto.

Sicurezza sul lavoro e Work-Air per le cadute dall'alto

La sicurezza sul lavoro secondo Dainese

Il suo nome è WorkAir. Totalmente progettato e prodotto in Italia ha visto applicare al mondo del lavoro una tecnologia proveniente dal mondo sportivo. Nello specifico dal motociclismo. A livello di sicurezza, la protezione di questo DPI ha avuto i test operativi in pista nelle gare di motociclismo. WorkAir protegge infatti la schiena e il torace con i suoi organi vitali. Ha superato i test d’impatto con valori di forza residua trasmessa inferiori del 60% rispetto al limite posto dalla norma per ottenere la certificazione. WorkAir, a partire dal momento del riconoscimento dell’incidente, gonfia il sacco di protezione in appena 40 millisecondi.

La parte pneumatica di WorkAir è progettata e simulata con un software dedicato per l’analisi FEM. Una tecnologia in grado di riprodurre il comportamento di gonfiaggio e le capacità di assorbimento. Capacità che cambiano con il variare delle caratteristiche del generatore di gas, della forma, e degli spessori del sacco airbag. Le caratteristiche e le prestazioni della parte pneumatica di WorkAir la rendono un “unicum” nel suo genere.

Sicurezza sul lavoro con Work-Air che protegge dalle cadute fino a 2 metri

La caduta dall’alto e la formazione

L’obiettivo di Dainese non è tanto la protezione della caduta da qualsiasi altezza. Cosa di fatto impossibile. Bensì proteggere dalle cadute libere fino a due metri. Oppure ridurre i rischi di lesioni gravi o mortali quando, cadendo con l’imbragatura, si andasse a sbattere contro un ostacolo. Ciò significa quindi che occorre utilizzare comunque le imbragature di sicurezza. Si tratta quindi di operare con una adeguata formazione che renda coscienti dei rischi.

Rischi che il DPI, per quanto efficace, non elimina. DPI che va utilizzato correttamente e che permette di operare in situazioni complesse preservando la salute delle persone. Oggi la tecnologia, come dimostra questo nuovo ritrovato “ereditato” dal mondo dello sport, ci mette in mano degli strumenti preziosi e fondamentali. Tocca a noi utilizzarli. Tocca a noi diffondere una cultura dove sicurezza e produttività si tengano per mano.

Per i lavori in quota la sicurezza è fondamentale

In primo piano

Articoli correlati