Sennebogen è sicuramente uno dei punti di riferimento nel settore della movimentazione industriale. E alcuni suoi modelli, come l’825E, sono dei veri e propri benchmark. Non è quindi un caso se il costruttore bavarese, sulla base di uno dei suoi best-seller, abbia sviluppato un modello ad azionamento elettrico. Macchina che segue altri modelli già lanciati e che amplia la gamma Electro Battery.

Intendiamoci, per Sennebogen non è affatto una novità il fatto di progettare e produrre un movimentatore industriale elettrificato. Chi lavora in campo industriale preferisce spesso e volentieri utilizzare la corrente elettrica come fonte di azionamento per avere un TCO inferiore. Stiamo ovviamente parlando di applicazioni fisse o, quanto meno, di macchine che operano all’interno di impianti industriali. situazione ottimale per poter avere un collegamento costante con la rete di alimentazione elettrica.

Sennebogen produce da tempo il modello 825E completamente elettrificato

Sennebogen

La versione elettrificata dell’825E è in produzione da tempo ed è impiegata in installazioni all’interno di impianti.

Il modello 825E è disponibile anche come macchina da demolizione

Sennebogen

L’825E è disponibile anche in versione cingolata con allestimenti pensati anche per le demolizioni.

Il modello 825E è uno dei cavalli di battaglia del costruttore

Sennebogen

La versione classica del movimentatore 825E è uno dei best-seller del costruttore.

Ma Sennebogen, con il suo 825E Electro Battery, ha voluto fare un passo in avanti permettendo di avere quella necessaria flessibilità che molte aziende cercano e che, non sempre, riescono a trovare sul mercato. Stiamo infatti parlando di una macchina in grado di operare con la sola alimentazione a batteria quando necessario oppure di essere comunque operativa anche con il cavo di ricarica collegato.

Sennebogen produce molti modelli elettrificati con collegamento diretto alla rete

Sennebogen

Per il costruttore le macchine elettriche sono la norma da anni.

Sennebogen 825E Electro Battery, pedina fondamentale

Siamo in una fascia fondamentale del mercato. Stiamo infatti parlando di un peso operativo di circa 30 tonnellate per 14 metri di sbraccio. Possiamo dire di essere “nel cuore del mercato” e quindi il Sennebogen 825E Electro Battery è una pedina fondamentale per il costruttore tedesco.

L’azionamento avviene tramite un motore elettrico da 110 kW alimentato da batterie agli ioni di litio da 378 kWh. Le funzionalità idrauliche sono identiche ai modelli convenzionali disponibili sia in versioni gommate che cingolate.

Il Sennebogen 825E Electro Battery può operare in modalità Dual Power

Sennebogen

Il nuovo 825E Electro Battery è può lavorare in Dual Power caricando le batterie mentre è operativo.

Abbiamo quindi un impianto Load Sensing Flow Sharing da 410 l/min che lavora alla pressione massima di 350 bar con un serbatoio dell’impianto di 310 litri. Un “upsizing” che caratterizza le macchine Sennebogen da sempre e che il costruttore non abbandona nemmeno nelle sue versioni elettrificate.

Sennebogen ha introdotto il modello 825E Electro Battery

Sennebogen

Il nuovo 825E Electro Battery porta con sé un’elevata flessibilità operativa

Lavora sempre

La scelta di operare con batterie al litio ha previsto la presenza a bordo di un caricatore integrato dalla capacità di 44 kW. Sennebogen garantisce le batterie per 3.000 cicli di ricarica completa e fra i punti di forza di questa macchina vi è sicuramente la possibilità di operare anche quando la macchina è in ricarica.

La spina di bordo è una CEE da 63A a 400 Volt da 50 Hz. Allestimento che permette la semplice connessione con la rete aziendale ad alta tensione. La macchina ha una gestione Dual Power completamente automatizzata tale per cui si rileva immediatamente la fonte da cui proviene l’energia. A seconda quindi se si tratti di batteria o rete, la macchina si setta in modo automatico sul tipo di funzionamento corrispondente.

Le batterie usate per il nuovo 817E Electro Battery permettono un'autonomia di circa 6 ore

Sennebogen

La fase di lavoro con la sola batteria permette circa 6 ore di autonomia con un impiego standard

Il sistema di batterie usato da Sennebogen permette di caricarle anche quando si lavora

Sennebogen

La fase di lavoro con l’alimentazione via cavo permette di ricaricare la batteria in contemporanea

Sicurezza, prestazioni e abbattimento delle emissioni. Con chiarezza

Sennebogen è molto chiara in proposito. Con 2.000 ore di lavoro all’anno e un utilizzo di energia da fonti rinnovabili il caricatore industriale 825E Electro Battery permette un abbattimento di circa 50 tonnellate di di CO2. Ma occorre sottolineare come l’energia elettrica debba derivare da fonti rinnovabili. Situazione che si verifica spesso negli impianti industriali che si occupano di riciclaggio.

Da un punto di vista della sicurezza operativa, della durata nel tempo e delle prestazioni, l’elettronica di potenza integrata nelle batterie permette di avere l’avviamento corretto del motore in ogni situazione operativa.

Sennebogen punta molto su diversi tipi di fonti di alimentazione

Sennebogen

Il nuovo 825E Electro Battery mantiene inalterate le sue doti di produttività.

La gestione Dual Power permette inoltre di avere una durata media di una ricarica completa di circa 6 ore di lavoro. Durata che dipende ovviamente dal tipo di impiego. Il vantaggio di poter lavorare con il cavo di ricarica collegato consente quindi di aumentare la durata dei turni operativi. Ovviamente con i limiti operativi dati dalla presenza del cavo. Limiti che riguardano più il campo d’azione che non le manovre con la torretta essendo il cavo collegato tramite il carro.

La 825E Electro Battery di Sennebogen è un mezzo altamente produttivo

Sennebogen

Per il costruttore le macchine elettriche sono la norma da anni.

La cabina MultiCab è uno dei punti di forza del nuovo 817E

Sennebogen

La cabina è l’apprezzata MultiCab che equipaggia diverse macchine del costruttore basandosi su allestimenti modulari che la rendono flessibile e polivalente

In primo piano

Articoli correlati