Sany è uno dei maggiori costruttori mondiali di macchine da costruzione. Una realtà multiforme che spazia dalle macchine per sollevamento arrivando fino alle turbine eoliche. Passando per le macchine movimento terra, i veicoli industriali e le macchine per il calcestruzzo. Una vera e propria multinazionale dedita al settore meccanico che è entrata nel gotha mondiale delle grandi industrie. Con obiettivi di crescita ambiziosi che l’hanno vista primeggiare nel mercato mondiale degli escavatori idraulici con 98.705 esemplare venduti. Il segreto di questo successo è legato a una strategia di espansione mondiale e a prodotti che sono pensati per il mercato occidentale. Una visione che ha permesso alle macchine di incontrare il favore degli utilizzatori nostrani.

Il Sany SY305C LC è una delle macchine più vendute in Italia e in Europa del costruttore cinese

Sany SY305C LC, una presenza strategica nella classe 30 ton

La fascia dei 30 ton è diventata fondamentale per il mercato europeo di queste macchine. Grazie a dimensioni e pesi operativi che permettono di massimizzare la produttività ottimizzando i trasporti. Sany è presente in questa classe con il modello SY305C LC. Si tratta di un modello che sta avendo riscontri molto positivi sia sul mercato Italiano che in tutta Europa. Con un peso operativo di 32.265 kg è un escavatore che si candida per lavori pesanti in cantieri di ogni tipo. I numeri messi in gioco non lo fanno sentire affatto fuori luogo fra i grandi marchi blasonati. L’impianto idraulico fornisce infatti 560 l/min (280 l/min x 2) con raddoppio automatico della portata. Il circuito ausiliario è in grado di fornire 500 l/min su una linea dedicata.

Il Sany SY305C LC si inserisce nella strategica classe degli escavatori da 30 tonnellate di peso operativo

Un cuore di blasone

La motorizzazione è Cummins con il QSL9-C280 Stage V con SCR e DPF che eroga 209 kW (285 cv) a 2.100 giri/min. La cilindrata generosa permette di avere una coppia di 1.472 Nm a 1.400 giri/min. Questo permette infatti di utilizzare il Sany SY305C LC a un règime di circa 1.800 giri/min con un’efficienza operativa elevata. L’impianto idraulico impiega due pompe a portata variabile Kawasaki. La gestione avviene tramite l’apprezzato sistema Positive Control di Bosch-Rexroth che impiega un doppio segnale da pompa e distributori. Il segno evidente che Sany vuole fornire ai propri clienti delle macchine che siano reattive e precise allo stesso tempo. Una scelta tecnica specifica, di livello, che mette in primo piano l’operatore e la piacevolezza di utilizzo.

MOTORECUMMINS QSL9-C280
TecnologiaIniezione Common-Rail ad alta pressione
Livello emissioniStage V con DPF e SCR (AdBlue)
Potenza massima209 kW / 285 cv @ 2.100 giri/min
Coppia massima1.472 Nm @ 1.400 giri/min
Cilindrata / n° cilindri8.900 cm3 / 6 cilindri in linea

Le carpenterie, specializzazione di Sany

Le carpenterie sono uno dei punti di forza di Sany. L’SY305C LC riprende in pieno la tradizione del costruttore cinese che nasce come realtà specializzata in saldature. Carro, bracci e struttura della torretta hanno quei “segni particolari” che indicano chiaramente che l’obiettivo della durata nel tempo sia prioritario. L’esperienza del costruttore su mercati molto difficili come quello cinese, orientale e africano hanno evidenziato conoscenze specifiche che permettono a Sany, oggi, di fornire garanzie su tutta la macchina fino a 10.000 ore di lavoro. Si tratta di una scelta che, al di là della volontà commerciale di conquistare quote di mercato con proposte allettanti, si basa su elementi concreti. Di fatto l’impostazione Heavy Duty del Sany SY305C LC è evidente fin dalla prima occhiata.

Il Sany SY305C LC è un escavatore che si caratterizza per la struttura heavy duty

Posto guida all’orientale

La cabina di guida ha un’impostazione ergonomica che ricalca i must dei costruttori orientali di più antico blasone. Nulla è lasciato al caso e dietro a una dotazione austera in realtà c’è una filosofia che privilegia i contenuti effettivamente utili per l’operatore. Il sedile di guida, riscaldato di serie, è solidale con le consolle. La regolazione in altezza e profondità coinvolge quindi anche i manipolatori che, a loro volta, possono essere regolati in modo autonomo rispetto alla seduta. Qualsiasi operatore può quindi trovare la migliore impostazione di guida. Il display multifunzione da 10” è luminoso e facilmente utilizzabile. La routine di comando è intuitiva e impiega una logica da smartphone semplice da memorizzare. Non mancano, in cabina, i vani porta vivande, per le bevande e lo smartphone. La climatizzazione, ovviamente, è di serie.

La cabina del Sany SY305C LC ha un'impostazione pienamente allineata alle aspettative occidentali

Tutto quel che serve

L’allestimento per il mercato italiano prevede una dotazione completa. Soprattutto per quanto riguarda la funzionalità operativa. Sono quindi presenti di serie due linee degli impianti ausiliari. A queste fanno da corollario la memorizzazione degli accessori da display che possono essere identificati con nome, pressioni e portate pre impostate. E’ possibile variare questi parametri direttamente dal display lasciando una fondamentale autonomia operativa all’operatore. La sicurezza è garantita dalle telecamere posteriori e laterali visibili dal display digitale da 10”. E’ possibile impostare una visione su una parte del display o in modo completo nel caso in cui si voglia avere un controllo accurato dell’area di manovra.

La cabina del Sany SY305C LC ha una dotazione completa

Visione occidentale

L’escavatore Sany SY305C LC segue in modo chiaro la visione occidentale sia degli operatori, sia delle imprese. Motorizzazioni, scelte in tema di idraulica, dotazioni, carpenterie sono state pensate per andare incontro alle abitudini del nostro mercato. Le ambizioni di Sany a livello globale sono evidenti ma, ovviamente, occorre essere supportati da prodotti che siano in linea con le attese dei mercati più evoluti. Dove il costruttore si presenta con un elevato rapporto qualità/prezzo. Contenuti che, sommati gli uni agli altri, hanno consentito a Sany di avvicinarsi a imprese di livello che, vista la qualità costruttiva, hanno poi deciso di dare fiducia a questo nuovo costruttore. L’escavatore SY305C LC è sicuramente uno dei prodotti che, più di altri, ha contribuito all’immagine del brand.

Il Sany SY305C LC ha un impianto idraulico Positive Control con pompe Kawasaki

Il Sany SY305C LC alla prova dei fatti

Alla prova dei fatti il 30 ton cinese ha messo in luce alcune caratteristiche peculiari. Precisione e velocità operativa sono sicuramente fra le più apprezzate. Il carro ha una struttura pesante che, a fronte di una lunghezza mediamente più corta di circa 10 cm rispetto ad alcuni competitor, abbassa il baricentro a favore della stabilità. Che infatti è un altro punto di forza di questo escavatore. Soprattutto a fronte di una lunghezza che favorisce le manovre nei materiali più difficili come i cantieri di demolizione, cave e grandi sbancamenti. Alcune ingenuità, come ad esempio una rumorosità leggermente superiore al migliore standard del mercato, o alcune plastiche della cabina migliorabili, sono fattori che però non inficiano un competitivo rapporto qualità/prezzo.

L'escavatore Sany SY305C LC si è dimostrato un escavatore particolarmente adatti ai lavori gravosi nei cantieri di demolizione

In primo piano

Articoli correlati