Magni Telescopic Handlers introduce una novità con l’RTH 8.39, macchina performante che amplia la gamma delle 8 tonnellate (compresi, in questa gamma, anche i modelli 8.27, 8.35 e 8.46). Design nuovo, ma struttura legata alla tradizione: l’RTH 8.39 è infatti una riprogettazione del già esistente 6.39, migliorato per permettergli di raggiungere prestazioni uniche, con una capacità di sollevamento aumentata di 2 tonnellate.

Caratteristiche e novità dell’RTH 8.39

Lungo 8,60 m e largo 2,54 m, l’RTH 8.39 è robusto, preciso e maneggevole. E’ dotato di una cabina ROPS/FOPS livello 2, che unisce comfort e sicurezza. Grazie al sistema easy access che sfrutta un piccolo disallineamento tra telaio e torretta, l’ingresso e l’uscita dal macchinario sono facilitate. L’esterno dell’RTH 8.39 è caratterizzato da luci a LED, che diminuiscono di intensità a seconda dell’utilizzo della macchina, e da una tenda parasole. La visibilità è garantita da una larga vetrata. Gli interni possiedono un design notevole e di qualità, con sedile oscillante a sospensione pneumatica e poggiatesta. I braccioli sono sollevabili, e quello sulla destra rivela un utile portaoggetti una volta alzato. Altra importante caratteristica è il sistema di sbrinamento, importante alleato contro il freddo, che permette di lavorare in condizioni estreme.

Tuttavia, la novità sta nella doppia modalità di sfilo M1 e M2, che consentono dunque due diagrammi di carico differenti, massimizzando le prestazioni.

La modalità di sfilo M1 consente di raggiungere il massimo sbraccio e portate maggiori alla massima altezza, mentre la modalità M2 limita lo sbraccio massimo a favore della maggiore capacità di carico. Tradotto: capacità di sollevamento di 8 tonnellate fino a 13 m, di 400 kg a 27 m di sbraccio orizzontale e di 2,3 tonnellate allo sbraccio massimo di 38,8 m, il 33% in più rispetto al suo predecessore 6.39.

Il sistema di bordo

Il sistema di bordo è il Magni Combi Touch System (MCTS), intuitivo e di facile utilizzo, visualizzabile attraverso lo schermo da 12″. La sicurezza è garantita dal sistema Magni LLD (Live Load Diagram), con tre diverse visualizzazioni di carico: Standard, con tutte le fasce di carico, Dinamica (che evidenzia l’area di lavoro disponibile a seconda del carico sollevato) e Dinamica a 360°, che permette di visualizzare l’area di lavoro disponibile dall’alto. Infine, la retromarcia è facilitata da videocamere che si attivano in maniera automatica.

In primo piano

Articoli correlati