Palfinger si presenta a Bauma 2022 su uno spazio espositivo di quasi 2.500 m². Il costruttore, specialista globale di soluzioni di sollevamento innovative, punterà in modo deciso verso la digitalizzazione. Infatti Palfinger si concentra su tre temi chiave chiave: Smart Solutions, Smart Services e Eco-Efficient Solutions. Temi che si riflettono nelle innovazioni di prodotto e allo stesso tempo fanno parte della “Vision & Strategy 2030”.

La nuova serie TEC di Palfinger

Gli utilizzatori si trovano sempre davanti a condizioni operative sempre più complesse. Infatti sia i cantieri nei centri urbani che le attività di sollevamento richiedono altezze importanti in spazi difficili. Per soddisfare questi requisiti Palfinger ha completamente riprogettato la sua macchna principale, ossia la gru articolata, aprendo il mercato a nuove prospettive.

La nuova serie TEC combina infatti i vantaggi dei suoi predecessori con tecnologie intelligenti. Come ad esempio l’innovativo sistema di controllo PALTRONIC 180 e il distributore idraulico LX-6.

Le nuove serie TEC offrono quindi un nuovo design e l’innovativo Smart Control. Decisamente interessante la funzione Memory Position che permette di memorizzare fino a quattro posizioni posizionando in automatico la punta della gru secondo un percorso stabilito. Un grande aiuto per l’operatore nel corso di manovre ripetitive in spazi complessi. Con un sostanziale incremento della sicurezza e della produttività.

Potrebbe interessarti

Ancora più precisione con i nuovi sistemi di controllo

Il futuro del lavoro nelle costruzioni è sicuramente legato all’high-tech e alla interconnessione. Ecco perché, oltre alle innovazioni dei prodotti hardware, Palfinger utilizza sempre più soluzioni intelligenti che stabiliscono nuovi standard.

Palfinger Smart Control

L’innovativo Smart Control per il controllo della punta della gru unisce infatti la gru all’operatore. Rivoluzionando di fatto il processo operativo. Invece di utilizzare fino a tre diversi movimenti contemporanei del joystick, Smart Control ne richiede solo uno. Infatti per spostare la punta della gru orizzontalmente o verticalmente l’operatore deve ora solo specificare la direzione della punta. La tecnologia intelligente combina da sola i movimenti della gru necessari per raggiungere esattamente la posizione di destinazione.

Palfinger Smart Load Assist

Tuttavia gli operatori hanno bisogno di precisione non solo per il controllo della gru. Infatti anche le fasi di carico e scarico dei container richiedono una precisione millimetrica. Palfinger, per semplificare e rendere più sicuro il lavoro, ha sviluppato il sistema di assistenza intelligente Smart Loading Assist.

Questo sistema semiautomatico sarà presentato per la prima volta a Bauma 2022.

Lo Smart Loading Assist adotta un sistema di telecamere 3D, sensori e un’unità di calcolo ad alte prestazioni. Funziona in modo del tutto simile ai sensori di parcheggio ottici e aiuta l’operatore a posizionare correttamente l’attacco rispetto al container. E’ anche presenta una soluzione integrata di rilevamento ostacoli che identifica eventuali ostacoli o persone nell’area e avverte immediatamente l’operatore.

PALFINGER PK 1050 TEC sarà presente a Bauma 2022

Palfinger

La nuova PK 1050 TEC, dotata di un nuovo braccio record da 37 metri

Si punta all’elettrificazione

Palfinger sarà presente a Bauma 2022 anche con una serie di soluzioni elettriche tra cui l’innovativa tecnologia eDRIVE. Una soluzione che consente il funzionamento efficiente dal punto di vista energetico abbattendo completamente le emissioni.

Grazie a eDRIVE gli operatori possono quindi scegliere tra un pacco batterie agli ioni di litio o il motore del veicolo. Tutto questo semplicemente premendo un pulsante mentre azionano la gru. A seconda delle esigenze è quindi possibile selezionare l’opzione migliore.

Infatti in modalità eDRIVE si lavora in modo quasi silenzioso. Questo permette di operare in aree noise-free e di notte. Le batterie di questo sistema intelligente dispongono di un generatore integrato. Si tratta quindi di un sistema completo che permette la loro ricarica tra un lavoro e l’altro.

Il sistema eDRIVE di Palfinger è utilizzato anche per le sue piattaforme aeree. A Bauma 2022, oltre ai gruppi di alimentazione mobili e retrofit, saranno quindi presentate anche due piattaforme a emissioni zero, ossia la P 250 BK e la P 280 CK.

Palfinger sarà presente a Bauma anche con le piattaforme elettriche

Palfinger

A Bauma saranno anche presenti le piattaforme P 250 BK e la P 280 CK (nella foto) a zero emissioni locali

In primo piano

Articoli correlati