Pale gommate. A tutti evocano gli impianti di lavorazione inerti di cui sono le regine incontrastate. Ma non solo. Sempre più frequenti anche nell’industria e in agricoltura. Ed hanno l’obiettivo fondamentale di abbassare il più possibile il costo unitario di movimentazione del materiale. In Italia il mercato parla prevalentemente di grandi macchine mentre oltre frontiera si spazia verso il basso. Sono infatti diffusissime le pale gommate di piccole dimensioni con peso operativo di poco superiore alla tonnellata.

Con l’arrivo delle trasmissioni CVT è inoltre aumentata in modo importante l’efficienza ma chi impiega schemi più convenzionali non è sicuramente rimasto a guardare. I consumi si sono infatti abbassati in modo drastico e le cabine sono diventate sempre più comode. Di fatto sono dei veri centri di comando digitale. L’elettrificazione ha fatto la sua comparsa anche sui grandi modelli. Soprattutto in casa dei costruttori del dragone. La Cina detiene infatti oggi il primato tecnologico in questo specifico settore e punta a tutte le possibili nicchie di mercato dove le pale gommate elettrificate possano fare la differenza.

I costuttori cinesi di pale gommate sono quelli a maggiore tasso di crescita tecnologica

I costruttori cinesi sono oggi fra quelli con il maggiore tasso di crescita tecnologica

Pale gommate. Le novità più stimolanti

HIDROMEK

Il costruttore di Ankara è conosciuto soprattutto per gli escavatori e si è affacciato sul mercato delle pale gommate negli ultimi anni. Attualmente la gamma turca è composta da due modelli. Abbiamo infatti la HMK640 WL e la HMK635 WL. Si tratta di due pale gommate che presidiano le due classi più importanti da un punto di vista del mercato con benne di 4 e 3,5 metri cubi. A Bauma si era vista per la prima volta la HMK630 WL in fase di prossimo arrivo. Hidromek ha invece deciso di partecipare ad Intermat con la HMK635 WL.

Si tratta del modello arrivato sul mercato qualche tempo dopo la sorella maggiore. Una macchina che però ha uno schema completamente differente rispetto alla HMK640 WL e che la accomuna invece al modello più piccolo di prossimo arrivo. Abbiamo infatti un layout macchina che posiziona oggi Hidromek tra i pochi costruttori di pale gommate che hanno collocato il motore in posizione arretrata e il modulo di raffreddamento dietro la cabina.

HIDROMEK ha fatto una scelta radicale nell'architettura delle sue nuove pale gommate

Pale gommate

La posizione arretrata del motore permette di avere un bilanciamento ottimale

Un’architettura che accomuna il costruttore a Case e Liebherr e che costituirà quasi sicuramente la filosofia delle pale gommate “made in Ankara”. Una scelta che va a vantaggio di un maggior carico di ribaltamento a parità di peso operativo. Con minori consumi, un miglior equilibrio dinamico e un accesso semplificato per la manutenzione grazie ai cofani completamente apribili.

HIDROMEK cura in modo preciso l'ergonomia delle proprie macchine

Pale gommate

L’ergonomia interna della HMK 635 WL permette una comoda vita a bordo.

Le pale gommate di Hidromek si caratterizzano per i contenuti innovativi

La Hidromek HMK 635WL è una pala gommata con motore arretrato e modulo di raffreddamento dietro la cabina

DEVELON

Le pale gommate del brand coreano hanno un riscontro positivo sul mercato grazie ad una continua e evoluzione dell’apprezzata gamma Daewoo. La serie DL copre oggi il mercato fino a capacità standard delle benne di oltre 6 metri cubi con la DL580-7. Una macchina che si colloca al vertice della gamma. Tra i punti di forza vi sono un comportamento dinamico ed efficiente che vede anche la presenza, sulla DL420 CVT, di una trasmissione a variazione continua. Si tratta di un powertrain sviluppato insieme a ZF che ha consentito una rilevante riduzione dei consumi.

Il costruttore ha inoltre sviluppato una tecnologia digitale di altissimo livello mirata alla sicurezza oeprativa. Stiamo parlando della Transparent Bucket. Una innovazione che permette di vedere cosa succede di fronte alla benna nel momento in cui la posizione oscura completamente la visuale anteriore.

La Transparent Bucket di Develon è fondamentale per la sicurezza nelle pale gommate

Pale gommate

La Transparent Bucket è oggi una delle migliori innovazioni nel campo della sicurezza    

Questo avviene grazie all’impiego di un sistema di telecamere con immagini interpolate tramite software con algoritmi che sfruttano l’AI. Develon sta continuando anche lo sviluppo di questi sistemi per quanto riguarda la riduzione al minimo del rischio di investimento.

Un altro punto di forza del costruttore è l’estrema frammentazione della propria gamma di pale gommate che presenta modelli molto ravvicinati in grado di soddisfare esigenze operative specifiche e dettagliate.

La gamma di pale gommate di Develon culmina con la DL580-7

La Develon DL580-7 si colloca al vertice della gamma del costruttore coreano

LIUGONG

Il costruttore cinese si è affacciato sul mercato italiano da circa un anno. La presenza europea è però fortemente consolidata dalle forti radici nel vecchio continente date dallo stabilimento in Polonia. Oltre a questo il quartier generale di Londra è oggi la “mente” che opera a livello progettuale in sinergia con la Cina. Ad oggi LiuGong è il primo costruttore mondiale di pale gommate. Una tradizione costruttiva nata nel lontano 1966 e che ha acquisito una robusta esperienza con la ultradecennale jointventure con Caterpillar in questa specifica categoria merceologica.

Da un punto di vista tecnologico stiamo parlando di macchine che impiegano schemi convenzionali collaudati. Ma la scelta di lavorare sull’efficienza complessiva della macchina permette di avere come focus il contenimento dei consumi.

LiuGong punta anche sulle pale gommate elettrificate

La LiuGong 856HE ha aperto nuove frontiere applicative

Le elettrificate di LiuGong

A lato della gamma convenzionale vi è una gamma elettrificata, in espansione, che comprende diversi modelli di pale gommate. Ad oggi è presente la 856HE con un peso operativo di 21.000 kg ed una capacità della benna standard di 3,5 metri cubi. Una macchina già operativa da tempo sul mercato europeo con presenze importanti soprattutto in grandi città come Londra. Anche Holcim, recentemente, ha deciso per l’acquisto di 600 unità fra pale gommate, escavatori e dumper elettrificati da LiuGong dopo la prima esperienza positiva con le prime 856HE acquistate nel 2021.

Ad Intermat ha invece presentato la nuova 870HE. Amplia quindi la gamma di pale gommate elettrificate di LiuGong con un peso operativo di 24.200 kg per una benna standard da 4,7 metri cubi. La capacità della batteria è di 423 kWh per una potenza di picco installata di 210 kW.

La LiuGong 870HE è una pala che si inserisce nella fascia strategica dei 4,7 metri cubi di benna

La 870HE è stata presentata ad Intermat

HITACHI

La gamma del costruttore giapponese è arrivata oggi alla Serie 7 ed è composta attualmente da quattro modelli Stage V con benne da 2 a 4,1 metri cubi di capacità. Si tratta però di un’offerta in evoluzione dove l’aggiornamento motoristico porterà ad avere altri modelli nel portfolio aziendale.

Le pale gommate del costruttore arrivano dalla duplice tradizione industriale e tecnologica di Furukawa e Kawasaki. Due costruttori assorbiti da Hitachi nel corso del tempo e che hanno fornito elementi fondamentali in termini di equilibrio dinamico, affidabilità e prestazioni. Lo schema convenzionale di queste macchine prevede il classico motore con radiatore posteriore e trasmissione Power Shift sui tre modelli maggiori. Sulla ZW160-7, che si colloca alla base della gamma, è invece presente una trasmissione idrostatica.

L’evoluzione del prodotto nel tempo ha portato oggi a curare in modo dettagliato l’efficienza del Power Train puntando alla riduzione dei consumi grazie ad una gestione elettronica ottimizzata di motore, trasmissione e impianto idraulico.

La Hitachi ZW310-7 è una macchina che si colloca al vertice della gamma del costruttore

La ZW310-7 è oggi al vertice della gamma del costruttore giapponese

Hitachi permette di avere la doppia scelta di comandi

Pale gommate

I comandi possono essere sia Finger-Tip che con joystick con libera scelta del cliente.

La cabina delle Hitachi ZW-7 è oggi fra le più complete del mercato

Pale gommate

La cabina della ZW310-7 è stata completamente rivista per fornire un comfort e un’efficienza superiori all’operatore

DIECI

L’azienda di Reggio Emilia è conosciuta più per i suoi sollevatori telescopici. E’ invece presente anche con tre pale gommate che, nella tradizione del marchio, impiegano proprio un braccio telescopico. Si tratta infatti di macchine molto interessanti che si rivolgono soprattutto a mercati come quello tedesco e francese. In Italia le pale gommate telescopiche fanno infatti più fatica ad entrare nella mentalità nonostante la loro grande polivalenza.

L’arrivo del nuovo modello T80, che dispone di una portata di 3.500 kg, allarga verso l’alto la gamma composta in precedenza dalla T60 e T70. Dieci ha dotato la propria macchina di un impianto idraulico Load Sensing Flow Sharing e di funzionalità elettroniche di memorizzazione dei comandi e di ausilio alla guida che indicano chiaramente l’interesse per un mercato in forte sviluppo.

La presenza dell’assale posteriore oscillante invece dell’oscillazione sull’articolazione di sterzo, preferita da molti costruttori, indica anche una chiara visione di sicurezza che, in una pala gommata con braccio telescopico, è fondamentale per operare senza problemi in applicazioni con differenti ambiti operativi.

Le pale gommate telescopiche sono oggi macchine sempre più diffuse

Dieci ha ampliato la propria gamma di pale telescopiche con la T80

Dieci ha presentato ad Intermat la T80 che amplia la sua gamma di pale gommate

La gamma di telescopici è affiancata dalle pale gommate

BOBCAT

Le pale gommate della Lince si limitano ovviamente al segmento compatto. Rimaniamo quindi nel core business aziendale. L’evoluzione del prodotto ha portato ad un aggiornamento dei modelli L75 ed L85 presentate nel 2021. Questi due nuovi modelli raccolgono le novità viste sulla L95, macchina che si colloca al vertice della gamma attuale.

L’obiettivo del costruttore è di rendere ancora più semplice e sicuro l’impiego di queste macchine che si propongono con carichi di ribaltamento da poco più di 2,5 tonnellate fino ad oltre 3,3 tonnellate. Ma non solo. La visione multifunzione di Bobcat prevede infatti la gestione ottimizzata degli accessori con la possibilità, grazie alla funzione Flex-Drive, di cambiare il règime motore in modo indipendente dall’acceleratore semplificando l’uso di frese idrauliche, spazzole o altre attrezzature da usare in movimento.

Bobcat ha aggiornate le sue pale compatte

Bobcat ha aggiornate la sua gamma di compatte con i plus già visti sulla L95

In primo piano

Articoli correlati