Merlo è un costruttore che è riuscito a sviluppare in modo ottimale i sollevatori telescopici compatti. L’arrivo sul mercato della gamma modulare ha ulteriormente accelerato lo sviluppo di queste macchine. La condivisione di telai e componenti ha portato ad avere modelli con prestazioni molto elevate. Questo grazie ad un attento studio di tutti gli elementi. Con tutte le implicazioni positive in termini di equilibrio dinamico. Come nel caso del Merlo TF30.9, un compatto che ha dalla sua dei numeri di grande interesse.

Con una larghezza di 2.100 mm e un’altezza di 2.120 mm, il TF30.9 è un telescopico in grado di muoversi con agilità in contesti di ogni tipo. Il diagramma di sollevamento ci fornisce l’interessante capacità di sollevamento di 1.200 kg alla massima altezza raggiungibile di 8,60 metri. La capacità massima di 3.000 kg è sollevabile invece fino a quasi 6,00 metri. Si tratta di un mix che riscuote un grande interesse nel contesto operativo dei cantieri edili.

Al di là del classico cantiere

Alla luce di questi dati non è affatto un caso se il comune di Altavilla Monferrato ha scelto proprio un TF30.9 per far fronte alle operazioni di manutenzione del territorio. “Spaziamo dallo sgombero neve fino alla potatura delle piante” ci ha spiegato Massimo Arrobbio, Sindaco del comune sito nello splendido scenario del Monferrato. “Con questo telescopico riusciamo realmente ad avere quella polivalenza di cui ha bisogno un piccolo ente come il nostro” e continua “Grazie alle dimensioni contenute e alla possibilità di utilizzarlo come PLE omologata possiamo affrontare lavori di ogni genere. Trova infatti largo impiego sia per le ispezioni alle coperture della scuola locale, sia per la logistica degli eventi pubblici, sia per il carico dei mezzi e le piccole sistemazioni”.

L’impiego del TF30.9 avviene con diverse attrezzature. Dalle classiche forche fino alla piattaforma passando per la altrettanto classica benna. “Avere una macchina così compatta, agile e in grado di impiegare anche la piattaforma omologata” sottolinea Massimo Arrobbio “ci permette di svolgere in piena autonomia gran parte delle operazioni di manutenzione. La compattezza è per noi fondamentale per riuscire a muoverci negli spazi esigui del centro storico”.

Il Merlo TF30.9 si trova a proprio agio negli spazi dei centri storici

La polivalenza Merlo

Nell’acquisto della macchina il comune di Altavilla Monferrato ha effettuato una lunga serie di valutazioni. Fra cui anche il valore residuo e la presenza di un servizio assistenziale adeguato alle aspettative. “La EuroRent Italia ha risposto pienamente alle nostre richieste” ci spiega Massimo Arrobbio “e ci ha dato tutte le garanzie richieste dal bando. Le fasi di consegna ci hanno permesso di capire pienamente il funzionamento e le potenzialità del Merlo TF30.9“.

Il comune di Altavilla Monferrato si è dotato di un Merlo TF30.9
Al centro Massimo Arrobbio, Sindaco di Altavilla Monferrato. A destra Gianluca Taini della EuroRent Italia. A sinistra l’operatore che utilizza il Merlo TF30.9 di cui si è dotato il piccolo centro del Monferrato.

Operare con un sollevatore telescopico non è banale, soprattutto per le implicazioni in tema di sicurezza. “L’aiuto di EuroRent Italia con la presenza in prima persona della famiglia Taini” dice Massimo Arrobbio “ha consentito al nostro comune di dotarsi di una macchina preziosa e polivalente che, a oggi, ha già accumulato un buon numero di ore lavoro. Con il loro supporto è stato possibile impiegare il telescopico in piena sicurezza fin da subito. Una macchina polivalente il cui corretto impiego permette di operare su fronti completamente differenti. Ma sempre con la stessa efficienza”.

Il nuovo Merlo TF30.9 del comune di Altavilla Monferrato svolge anche l’importante funzione di macchina a disposizione della Protezione Civile locale. “La scelta accurata del tipo di macchina da integrare nel nostro parco macchine” spiega Massimo Arrobbio “ha tenuto in debito conto questa fondamentale funzione di servizio alla cittadinanza locale. Con le sue caratteristiche il TF30.9 riesce ad essere un prezioso supporto al personale della protezione civile. Movimentare, spostare, pulire, sistemare piazzali, sgomberare le strade da piccole frane. In sicurezza e velocemente”.

In primo piano

Articoli correlati