L’importante iniziativa Mechatronics Day si svolgerà a Milano, presso l’Istituto Salesiano Sant’Ambrogio di via Copernico 9/Tonale 19, il 9 maggio 2024 dalle 9.30 alle 18.30. L’evento è dedicato alla promozione della cultura tecnico-professionale nel campo della meccatronica, e sarà aperto non solo alle aziende di settore, ma anche (e soprattutto) alle nuove generazioni. La giornata sarà articolata in tre momenti differenti, con l’obiettivo di coinvolgere studenti, genitori e operatori per offrire una panoramica completa delle opportunità offerte da questo mercato.

Patrocinato dalla Regione Lombardia, Mechatronics Day offre un’opportunità unica per comprendere il ruolo cruciale della meccatronica nel futuro dell’occupazione e dello sviluppo economico. Il Mechatronics Day partecipa alla Milano Civil Week 2024 che raccoglie una serie di eventi che interessano in prima persona la cittadinanza attiva, i volontari, gli enti del Terzo Settore e tutti coloro che agiscono individualmente o in gruppo per il benessere delle comunità.

La scaletta del Mechatronics Day

La mattinata si aprirà con uno spazio per i soli studenti. La sessione sarà di informazione sul settore, e si discuterà di attualità e prospettive future dello stesso. In un secondo momento i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con professionisti dell’industria, che condivideranno le loro esperienze di successo e offriranno consigli pratici per il futuro, inclusa la simulazione di colloqui di assunzione.

Il pomeriggio, invece, sarà possibile incontrare direttamente le aziende del settore della meccanica, con l’obiettivo di visitare i laboratori meccatronici dell’Istituto e favorire scambi e collaborazioni. La giornata si concluderà con una tavola rotonda, un momento di confronto in cui si intervisteranno i principali esperti del settore, analizzando alcuni aspetti industriali della meccatronica, il suo sviluppo tecnologico e le prospettive occupazionali e di mercato.

L’evento si propone di illuminare la cultura tecnico-professionale nelle sue forme migliori, ispirando studenti, famiglie e stakeholder a comprendere e sostenere il percorso in cui sono coinvolti, stimolando scelte future di impegno e sviluppo tangibile” afferma il Direttore dell’Istituto Don Alessandro Ticozzi. “Attraverso un mix di confronto, esperienza e conoscenza, miriamo a facilitare una relazione progettuale più stretta tra le scuole e il mondo del lavoro, contribuendo così alla crescita e all’innovazione del sistema educativo.

In primo piano

Articoli correlati