Mammoet è uno dei massimi specialisti al mondo nel settore dei sollevamenti speciali e dei trasporti eccezionali. L’azienda olandese ha recentemente portato a termine il progetto del Cross River Rail a Brisbane. Si tratta nello specifico di un’opera che vuole alleviare la congestione nel sistema di trasporto metropolitano della città australiana.

Tuttavia, il progetto ha dovuto affrontare numerosi ostacoli a causa dello spazio limitato. Il sito era infatti molto stretto e congestionato e presentava una sequenza di costruzione complessa.

L’impresa costruttrice, la Kenny Constructions, aveva infatti bisogno di installare 59 elementi prefabbricati in calcestruzzo dal peso di 70 tonnellate ciascuno. Tutto questo all’interno di una stazione sotterranea. Situazione logistica che ha richiesto la massima precisione vista l’altezza libera limitata e i pochi millimetri di spazio su entrambi i lati degli elementi. Ovviamente con tempistiche limitate per evitare il più possibile i disagi al traffico.

Mammoet ha utilizzato elementi speciali di posa

Mammoet

Il progetto Cross River Rail ha richiesto elementi speciali di trasporto.

La soluzione messa a punto da Mammoet

L’uso delle gru non era fattibile. Quindi Mammoet ha progettato una soluzione che si basa su una struttura posizionata su rimorchi modulari semoventi (SPMT). Grazie a cui è stato possibile installare simultaneamente quattro elementi accelerando il processo complessivo.

Per convalidare la struttura sono state effettuate alcune prove. Gli elementi in calcestruzzo sono stati posati sulla struttura di posa e collocate nella zona della stazione sotterranea. Le sospensioni idrauliche e il sistema di multisterzatura elettrico degli SPMT hanno permesso di posizionare con massima precisione gli elementi strutturali nelle posizioni definite. 

L’aspetto più impegnativo dell’operazione è stato lo spazio estreamente limitato. Ogni elemento strutturale aveva una campata di 17,6 m, con soli 100 mm di gioco su entrambi i lati. La prima serie di elementi aveva un peso complessivo di 193 t ed è stata posizionata nella zona più lontana della stazione. Stiamo parlando di una distanza di 150 m.

Nella prima fase sono state installate in totale 55 elementi strutturali dal peso di 48,3 t ognuno. Nella seconda fase sono state posati quattro elementi strutturali extra-large del peso di 70 t ognuno.

Mammoet ha spostato elementi fino a 70 tonnellate ciascuno

Mammoet

Il peso degli elementi in calcestruzzo varia da 48 a 70 tonnellate ciascuno.

La voce di Kenny Constructions

Fergus McHugh, Project Manager presso Kenny Constructions ha sottolineato “Questo è stato un lavoro molto impegnativo. Ma tutto è andato secondo i piani. Lavorare con il team di Mammoet è stato un piacere e abbiamo fatto la scelta giusta”.

Il progetto Cross River Rail è un’opera che ha previsto un investimento complessivo da 5,4 miliardi di dollari australiani. L’aggiunta di quattro nuove stazioni della metropolitana e di oltre 10 km di nuova linea ferroviaria con 5,9 km di tunnel gemelli sotto il fiume Brisbane ridurrà infatti del 24% i tempi di viaggio nelle ore di punta e ospiterà 9.000 passeggeri in più al giorno.

Mammoet ha operato in condizioni di spazio esiguo e con pesi molto elevati

Mammoet

La distanza massima percorsa è stata pari a 150 metri.

In primo piano

Articoli correlati