Nel 2021 il Gruppo Liebherr ha raggiunto un fatturato di 11.7 miliardi di euro. Rispetto all’anno precedente, la società ha registrato un aumento complessivo di € 1.298 milioni pari al 12,6%. Ed ha così anche eguagliato il suo anno record (2019) in termini di fatturato annuo.

Le condizioni dello scorso esercizio finanziario sono state difficili anche per le aziende manifatturiere. Dal secondo trimestre del 2021 è stato difficile procurarsi materie prime, componenti e parti elettroniche. Ciò ha comportato aumenti dei prezz. Insieme a evidenti colli di bottiglia nelle catene di approvvigionamento globali. Nonostante ciò, Liebherr ha registrato un aumento significativo del fatturato rispetto all’anno precedente. Il Gruppo Liebherr è cresciuto in 11 dei suoi 13 segmenti di prodotto e in quasi tutte le sue regioni di vendita.

I ricavi nei segmenti strategici sono aumentati del 17% rispetto all’anno precedente. Parliamo quindi di movimento terra, tecnologia di movimentazione dei materiali, macchine per fondazioni profonde. Insieme a gru mobili e cingolate, gru a torre, tecnologia del calcestruzzo e prodotti minerari . Ossia per un valore complessivo di 8 miliardi di euro. Negli altri segmenti di prodotto Liebherr ha realizzato un fatturato totale di 3,63 miliardi di euro con un aumento del 3,9% rispetto all’anno precedente. Stiamo parlando di gru marittime, sistemi aerospaziali e di trasporto, tecnologia degli ingranaggi e sistemi di automazione. Oltre che, ovviamente, di frigoriferi, congelatori, componenti e hotel.

Il sollevamento è uno dei settori fondamentali per Liebherr

Liebherr Group

Il settore del sollevamento e delle energie rinnovabili sono strategici per il Gruppo

La situazione in UE

Le vendite di Liebherr sono aumentate nell’Unione Europea. Si tratta infatti della regione di vendita tradizionalmente più forte del Gruppo. Fra cui la Francia in particolare mostra uno sviluppo superiore alla media. Positivo sviluppo anche in Nord America, Centro America e Sud America. In cui la crescita maggiore è arrivata soprattutto dal Brasile. Il Gruppo Liebherr ha invece subito flessioni in Africa, così come nel Vicino e nel Medio Oriente. Al contrario, invece, l’esercizio finanziario in Asia e Oceania ha chiuso in rialzo moderato.

Nel 2021 il Gruppo Liebherr ha realizzato un utile netto d’esercizio di 545 milioni di euro. Si tratta quindi di un valore superiore al livello prima della pandemia. I risultati operativi e il risultato finanziario sono dunque cresciuti notevolmente rispetto all’anno precedente. L’esercizio 2021 ha visto anche un aumento significativo del numero di dipendenti. Sono aumentati anche i dipendenti. A fine anno infatti il Gruppo Liebherr impiegava 49.611 persone in tutto il mondo. Un aumento di 1.686 unità rispetto all’anno precedente.

Liebherr ha registrato una forte presenza in Europa

Liebherr Group

L’Europa si è confermato un mercato fondamentale per il Gruppo con una presenza rafforzata

Liebherr, aumentano anche gli investimenti in ricerca e sviluppo

L’anno scorso Liebherr ha investito 559 milioni di euro in ricerca e sviluppo. La maggior parte è stata utilizzata per sviluppare nuovi prodotti. Sono inoltre partite o proseguite numerose iniziative di cooperazione con università, istituti di istruzione superiore e istituti di ricerca.

Le tecnologie alternative continuano a essere un punto focale dei progetti di ricerca di Liebherr. Il Gruppo adotta un approccio tecnologicamente neutro e indirizzato verso diversi canali. Nel 2021 ha lavorato, ad esempio, sui motori a combustione alimentati a idrogeno e sulle loro tecnologie di iniezione. Si è lavorato molto anche sugli azionamenti elettrici. Nello specifico Liebherr ha ampliato il proprio portafoglio di macchine da costruzione a funzionamento elettrico con due autobetoniere completamente elettriche su telai a cinque assi. A cui si sommano i due escavatori cingolati elettrici R976-E e R980 Sme-E e le gru cingolate a batteria LR1160.1 e LR1130.1 unplugged entrambi a zero emissioni locali.

Gli escavatori elettrici sono uno degli asset per Liebherr

Liebherr Group

Gli escavatori elettrici sono fra gli asset del Gruppo e sono stati introdotti i nuovi modelli R976-E ed R980 Sme-E

Gru e digitale

L’inizio della fase di sviluppo della prima gru offshore completamente elettrica ha segnato l’avvio dell’elettrificazione del portafoglio prodotti in questo settore. Liebherr ha inoltre preparato diverse linee di prodotti per l’utilizzo di oli vegetali idrotrattati (Hvo) come combustibile. Gli stabilimenti di Ehingen e Kirchdorf an der Iller (entrambi in Germania) alimentando già tutte le macchine con il carburante a impatto climatico zero di serie.

La digitalizzazione è un altro punto focale delle attività di ricerca e sviluppo. E’ stata lanciata una nuova gamma di frigoriferi e congelatori con tecnologia rispettosa delle risorse e networking digitale. Inoltre il costruttore ha esteso l’app Liebherr Remote Service per diversi prodotti. Si parla di numerosi segmenti dove le tecnologie esistenti sono ottimizzate per il controllo remoto, l’automazione e il networking. Vale la pena sottolineare lo sviluppo di due sistemi di assistenza per i dumper. Sistemi che offrono assistenza alla sterzata automatica, riducono lo sforzo per il conducente e riducono il consumo di carburante.

Il Gruppo punta molto anche sui sistemi di assistenza e controllo

Liebherr Group

I sistemi di gestione digitale sono fondamentali per lo sviluppo del Gruppo in diversi settori come il controllo e l’assistenza in remoto

In primo piano

Articoli correlati