Liebherr vive il Bauma come l’occasione fondamentale per la presentazione delle proprie novità. Non sarà diversamente anche quest’anno con il gruppo tedesco che farà gli onori di casa, fra le altre macchine, anche con la LH 22 M Industry.

Una macchina che si inserisce nella fascia di mercato delle macchine con peso operativo di circa 20 tonnellate. Strategica per presidiare nicchie specifiche come la cura del verde e l’industria del legno. Non è infatti un caso se Liebherr presenterà la LH 22 M con un’ampia scelta di attrezzature, sia costruite in house, sia del partner Westtech. Puntando ovviamente al sistema di attacco rapido idraulico LIKUFIX® con cui è possibile cambiare rapidamente attrezzatura in modo rapido, comodo e sicuro senza scendere dalla cabina di guida.

Il Liebherr LH22 M trova larga applicazione nel riciclaggio

LIEBHERR

Uno degli impieghi principali della LH22 M è il recycling di materiali legnosi

La gestione del verde pubblico richiede oggi macchine in grado di affrontare la sfida particolarmente difficile della movimentazione di tronchi lunghi e rami spessi. Il modello in fiera sarà quindi dotato del Westtech-Telestufe T 4000 e del Woodcracker® CS510 crane. In questo modo è possibile raggiungere uno sbraccio di 16,5 metri permettendo di operare anche sugli alberi più alti.

Potrebbe interessarti

La cabina, regolabile idraulicamente in altezza e inclinabile di 30° in continuo, permette al conducente una visibilità ottimale sull’area di lavoro. In alternativa è possibile anche a configurazione con avambraccio Liebherr e attrezzo da taglio Westtech-Woodcracker® C250. Così equipaggiata la macchina può raggiungere uno sbraccio di 13,8 metri.

Il Liebherr LH22 M è ideale negli impianti di rifiuti

LIEBHERR

Il settore dei rifiuti è uno degli ambiti fondamentali del movimentatore industriale LH22 M

Likufix, polivalenza e sicurezza operativa

Liebherr propone da tempo il proprio sistema LIKUFIX® per il cambio rapido di attrezzature e braccetti. Si tratta di un sistema completamente idraulico, a facce piane, che permette di ridurre drasticamente i tempi di cambio delle attrezzature. Grazie al LIKUFIX® l’operatore può infatti cambiare facilmente le attrezzature come, ad esempio, la pinza selezionatrice SG 25 Liebherr che sarà presente in fiera.

Questa può essere utilizzata, ad esempio, per movimentare scarti di potatura. Oppure impiegata per altre applicazioni di riciclaggio nella cura del verde e nell’industria del legno indipendentemente dai divieti di taglio stagionali tra marzo e ottobre. Una polivalenza che permette di utilizzare in modo dinamico il Liebherr LH 22 M ottimizzando l’investimento e abbassando il TCO.

Il Liebherr LH22 M è una macchina apprezzata nel riciclaggio del legname

LIEBHERR

L’impiego del sistema LIKUFIX® per il cambio rapido delle attrezzature permette di risparmiare tempo ed aumentare la polivalenza del movimentatore

Liebherr LH 26M Industry E, con il cavo o con la batteria

La LH 26 M Industry E è una macchina che può essere utilizzata sia nel riciclaggio, sia nella classica movimentazione dei rottami. Si tratta di un modello dotato di alimentazione elettrica via cavo. A corredo è presente un “mobility kit” che serve per un utilizzo temporaneo indipendente dalla rete. Questo permette di aumentarne la polivalenza e le condizioni di impiego abbassando di conseguenza il TCO.

I suoi campi di applicazioni classici sono infatti la movimentazione, lo scarico o lo smistamento di carta e legno da macero oppure i rifiuti. Fra le altre cose l’innovativo pacchetto per il riciclaggio di Liebherr assicura un’elevata disponibilità della macchina. Infatti la ventola reversibile aumenta la durata produttiva invertendo il senso di rotazione. Così facendo radiatore e filtro sono puliti dal getto d’aria.

Inoltre la posizione separata del condensatore del climatizzatore ottimizza il flusso d’aria nel radiatore e nell’impianto di ventilazione e garantisce una grande affidabilità anche in ambienti estremamente polverosi.

Il Liebherr LH26 M Industry E a funzionamento elettrico è ideale negli impianti di riciclaggio

LIEBHERR

Il modello LH 26 M Industry E si caratterizza per le emissioni gassose pari a zero grazie al funzionamento elettrico

Movimentare materiali in modo efficiente

Questa macchina abbina la collaudata tecnologia Liebherr nel settore della movimentazione dei materiali con un nuovo concetto di trazione elettrica. L’obiettivo è infatti quello di abbassare la manutenzione, ridurre la rumorosità e aumentare l’indipendenza dalle norme di legge sulle emissioni. Il cuore della macchina è il motore elettrico da 90 kW. Questo consente di avere una movimentazione efficace con bassi costi di manutenzione e ridotte emissioni acustiche.

La trazione comprende inoltre un motore elettrico supplementare per le utenze secondarie. Questo permette di avere una elevata efficienza energetica. Inoltre l’avanzata tecnologia dei convertitori di frequenza permette di adattare individualmente il regime del motore all’impiego ottimale della macchina. Questo permette inoltre un facile adattamento a tutte le reti di alimentazione elettrica a livello mondiale riducendo in modo importante i costi d’esercizio.

Il Liebherr LH26 M Industry E a funzionamento elettrico è disponibile anche in versione cingolata

LIEBHERR

Il modello LH 26 M Industry E è disponibile anche in versione cingolata sempre a funzionamento elettrico

Il Mobility Kit di Liebherr

L’avviamento progressivo evita i picchi di corrente all’accensione e riduce l’usura dei componenti idraulici. Quando è necessario staccarsi temporaneamente dalla rete entra in funzione il “mobility kit” a batteria. È collocato nella torretta della macchina ed è perfettamente accessibile. Fornisce quindi l’energia alla macchina quando non è collegata alla rete. Permette quindi spostamenti indipendenti della durata massima di 30 minuti a emissioni zero. L’energia può anche essere utilizzata per lavori di breve durata con una limitazione della velocità e della potenza di lavoro.

Il nuovo LH26 M Industry E a funzionamento elettrico può operare per 30' a batteria

LIEBHERR

L’alimentazione a cavo con arrotolatore prevede la possibilità di muoversi in raggio standard di 40 metri

La cabina è regolabile idraulicamente in altezza in continuo. Quando si utilizza la macchina in connessione con la rete si utilizza un sistema di avvolgimento che permette di muoversi in sicurezza entro un raggio di 40 metri. A richiesta è possibile avere anche una maggiore distanza dall’accesso alla rete.

A Bauma arriva il nuovo LH26 M Industry E a funzionamento elettrico

LIEBHERR

La LH26 M Industry E può funzionare sia via cavo che a batteria per 30′

In primo piano

Articoli correlati