JLG Industries, azienda del gruppo Oshkosh Corporation, è uno dei grandi costruttori globali di riferimento nel settore delle piattaforme di lavoro aeree e dei sollevatori telescopici. Fra le novità previste per il mercato europeo vi è la ClearSky Smart Fleet. Si tratta infatti della prima piattaforma del settore per la gestione bidirezionale della flotta e l’interattività delle macchine.

Infatti è costruita come piattaforma IoT in continua evoluzione in grado di offrire funzionalità uniche, approfondimenti e nuovi modi per gestire operazioni più efficienti. Questa nuova piattaforma di nuova generazione è disponibile di serie sulla maggior parte delle nuove macchine. Ed ha il plus di trasformare la telematica unidirezionale di base in una soluzione bidirezionale. In questo modo consente alla macchina e all’utente di comunicare tra loro.

Nei fatti la ClearSky Smart FleetTM trasforma la telematica unidirezionale in una soluzione IoT bidirezionale. Nella sostanza si tratta di un’innovazione di JLG che rivoluziona il modo in cui i clienti gestiscono le loro macchine.

Potrebbe interessarti

JLG reinventa la telematica gestionale

Alla base della nuova piattaforma vi sono elementi innovativi che rivoluzioneranno il modo in cui i clienti lavorano. Fra cui, ad esempio, la digitalizzazione dei processi quotidiani per migliorare l’efficienza, la localizzazione precisa ed efficiente delle macchine. A cui si aggiungono le capacità di assistenza aggiuntiva per i mezzi, la logistica semplificata con Reti Automatizzate di Siti oltre ad approfondimenti su macchine e flotte disponibili su richiesta.

I clienti possono quindi utilizzare la piattaforma tramite un’efficiente app per dispositivi mobili o un portale web personalizzabile. Portale integrato nel sito di e-commerce di JLG dal nome Online Express. Quest’ultimo è, fra le altre cose, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Se poi l’azienda dispone di una flotta mista è disponibile un feed di dati API avanzato che permette di incorporare i dati ClearSky Smart Fleet all’interno dei sistemi telematici esistenti.

La visione del costruttore

 “JLG ha realizzato ClearSky Smart Fleet per aiutare i clienti a svolgere il proprio lavoro in modo più rapido ed efficace. Questo per raggiungere nuovi livelli di produttività e redditività” ha spiegato James W Hahessy, Product Manager – Connected Solutions di JLG EMEASi tratta infatti di una soluzione robusta e costruita da zero appositamente da JLG. Un processo compiuto utilizzando il feedback dei clienti per soddisfare le loro esigenze. Con oltre 25 funzioni renderà le loro attività di gestione della flotta più semplici ed efficienti”.

La piattaforma si evolverà, in futuro, apportando ulteriore valore aggiunto ai clienti. Ma sempre con l’obiettivo di continuare a fornire un’esperienza utente intuitiva e leader nel settore. Infatti chiude James W HahessyCi adatteremo man mano all’evoluzione della nostra tecnologia e svilupperemo nuove funzionalità per soddisfare le esigenze di un settore in continuo sviluppo”.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati