JCB è un nome che ha costruito la propria fama nel tempo grazie alle terne. Macchine oggi sempre meno utilizzate nel nostro paese ma su cui il costruttore inglese ha recentemente concentrato i propri sforzi per aggiornarne il profilo tecnologico. Un aggiornamento che ha visto in primis il lancio del sistema Dual Drive. Si tratta di un sistema che consente il riposizionamento su ruote della macchina, mentre si usa il retroescavatore, senza ruotare il sedile di guida per utilizzare il volante.

Oltre a questo il costruttore britannico ha introdotto la leva singola del caricatore per ridurre lo sforzo dell’operatore, il controllo della direzione rivisto per un utilizzo più rapido e semplice e la funzione Return to Grade per migliorare le prestazioni.

Richard Brooks, Group Product and Innovation Director, ha sottolineato che “Questi aggiornamenti e miglioramenti mantengono la posizione di JCB come produttore leader di terne a livello mondiale. Semplificano la vita dell’operatore e aumentano comfort e controllo. JCB ha voluto che le 3CX, 4CX e 5CX rimanessero la prima scelta per gli operatori”.

JCB ha apportato significativi miglioramenti in ottica di efficienza operativa

JCB

L’aggiornamento delle terne va nella direzione di una maggiore efficienza

Il sistema Dual Drive sviluppato da JCB

L’introduzione del sisteam Dual Drive è un elemento di sicuro interesse. E’ infatti disponibile di serie sulle macchine 3CX Pro e 4CX Pro con servocomandi. Consente all’operatore di riposizionare la macchina su ruote, utilizzanto il retroescavatore, senza dover girare il sedile per utilizzare il classico volante.

Si tratta di una funzione molto utile nello scavo in linea o in tutte quelle operazioni dove si richiedono continui e brevi spostamenti. Parliamo quindi di pulizia fossati, sistemazioni di aiuole e ovunque sia necessario utilizzare il retro.

Funziona grazie ad roller collocato sul joystick di sinistra grazie a cui si controlla lo sterzo. Il joystick di destra ha invece un interruttore di selezione per la marcia avanti-indietro. I due pedali davanti all’operatore servono per acceleratore e freni.

Visibilità in primis

Per controllare la direzione di marcia opposta è presente un monitor da 7″ posizionato nella parte posteriore della cabina accanto alla console laterale. Grazie ad una telecamera a 360° offre una visione grandangolare della parte anteriore.

Richard Brooks ha dichiarato “Abbiamo studiato il modo in cui lavorano gli operatori e abbiamo concluso che l’unica miglioria nella facilità d’uso e di miglioramento della produttività sarebbe stata la capacità di guidare la macchina in entrambe le direzioni durante l’utilizzo dell’escavatore. Questa caratteristica unica ci distingue ulteriormente dalla concorrenza e rafforza il nostro impegno ad avere la terna più semplice e comoda da utilizzare.”

Fra gli obiettivi del sistema vi è anche l’incremento delle capacità operative della macchina. Ora lo scavo in linea può avere un sensibile aumento di produttività grazie al tempo risparmiato per effettuare i piccoli spostamenti necessari per il riposizionamento della macchina.

JCB ha notevolmente migliorato l'efficienza operativa delle sue terne

JCB

Superiore visibilità e maggiore efficienza operativa sono il target del costruttore con le sue nuove terne

Il joystick multifunzione e il Return to Grade

JCB ha inoltre adottato di serie su tutte le macchine a comando manuale un joystick per il caricatore frontale con funzionamento 6 in 1. E’ quindi possibile utilizzare pala e trasmissione solo con la mano destra come sulle pale gommate. Un interruttore proporzionale sul lato della leva aziona la funzione 6 in 1.

Grazie alla pala di grande capacità, alla trasmissione automatica e alla funzione Return to Grade (ritorno automatico alla posizione di scavo ideale per mantenere il piano) è stata aumentata l’efficienza di carico. Nella leva del caricatore è inoltre incorporato anche un interruttore per il controllo del verso di moto. Si aggiunge quindi a quello classico posizionato sulla colonna di sterzo che ha la priorità rispetto al comando sul joystick.

Arrivano i sistemi digitali 2D e attacchi rapidi migliorati

Tra le novità anche il supporto per un ricevitore laser 2D per l’uso del caricatore frontale. È inoltre possibile installare ed estendere un’asta di montaggio per adattarsi a vari tipi e dimensioni di ricevitore.

Aggiornato e migliorato anche l’attacco rapido integrato JCB. Consente di utilizzare forche con una capacità di sollevamento di 2.000 kg ed è ora dotato di un portaforche più largo di 220 mm. Questo consente di migliorare la stabilità dei carichi più voluminosi. Le forche ora si trovano all’esterno del telaio portante rendendo più semplice riporle dopo l’uso. Anche gli attacchi idraulici sono stati riposizionati per un accesso più semplice e per ridurre i tempi di cambio. Sono stati introdotti supporti in gomma per ridurre il rumore tra le forcelle e il telaio, mentre il cablaggio e i tubi flessibili sono stati riposizionati per una migliore protezione.

Sicurezza nella movimentazione

Scegliendo le forche integrate è ora disponibile l’opzione doppia telecamera e schermo. Una dotazione che consente di migliore la visibilità durante la movimentazione dei materiali. La telecamera è dotata di sistema antiappannamento ed è stata integrata nel telaio dell’attacco rapido.

Questo consente di avere una migliore visibilità delle forche e del carico a livello del suolo. Una seconda telecamera, montata sul tetto, offre una visibilità ottimale sulla barra di attacco rapido agevolando il cambio degli accessori. Sullo schermo a colori da 7″ posizionato sul lato destro della console anteriore è possibile vedere in contemporanea entrambe le inquadrature.

JCB ha introdotto il Dual Drive per aumentare efficienza nelle operazioni di scavo in linea

JCB

Con il Dual Drive è ora possibile spostare la macchina su ruote mentre si usa il retroescavatore senza ruotare il sedile verso il volante

Powertrain ottimizzato

JCB ha inoltre deciso che la trasmissione Autoshift standard a sei velocità sostituirà tutte le trasmissioni manuali e Powershift sui modelli 3CX e 4CX. Diventerà standard anche il sistema TorqueLock per ridurre i tempi di trasferimento e migliorando i consumi di carburante del 25%.

La leva del cambio manuale montata sul pavimento sarà sostituita da un semplice interruttore con cambio automatico della quarta, quinta e sesta marcia. E’ stato inoltre introdotto un interruttore kick down montato sul pavimento per scalare una marcia dalla seconda alla prima mentre si carica con la pala.

Lavorare al buio

Tutti i modelli 3CX, 4CX e 5CX sono ora dotati di serie di otto fari da lavoro a LED. Quattro nella parte anteriore e quattro nella parte posteriore della macchina. Offrono 1.000 lumen ciascuno migliorando in modo sensibile la visibilità attorno alla macchina in condizioni di poca luce.

In opzione rimane disponibile un pacchetto luci da lavoro a 10 LED. Sulle macchine con joystick è stato introdotto un sistema di  bloccaggio del sedile per evitare che le leve del joystick più lunghe colpiscano il volante quando l’operatore si gira. Il sedile ora ruoterà solo quando il piantone dello sterzo è in posizione completamente retratta. Il rilascio del piede del piantone dello sterzo rimane sul pavimento della cabina.

JCB ha incluso anche una serie di ulteriori piccoli aggiornamenti indirizzati ad una maggiore efficienza complessiva. Tra cui l’attivazione semplificata dell’attacco rapido dell’escavatore, nuovi pneumatici Michelin Power CL da 20″ sui modelli 3CX e 3CX Plus ed una nuova funzione di avviso della cintura di sicurezza oltre ad una presa per il faro verde per il mercato UK.

Return to Grade è l'altra funzione introdotta dal costruttore sulle proprie terne

JCB

Tra i miglioramenti anche la funzione Return to Grade che agevola il carico dei mezzi

In primo piano

Articoli correlati