JCB allarga la sua offerta di macchine elettrificate con la nuova 403E. Stiamo parlando di una pala gommata compatta che è stata iniziamente pensata per il mondo agricolo e orticolo ma che si adatta perfettamente al mondo delle costruzioni. Il costruttore britannico, infatti, ha una forte presenza nel mondo agri che agli addetti ai lavori del nostro settore spesso sfugge. Anche con i sollevatori telescopici dove JCB è presente anche con l’elettrificato 525-60E da 2,5 tonnellate di portata e 6 metri di altezza massima.

La nuova JCB 403E si colloca in una classe a sé in quanto i concorrenti presenti sul mercato con pale gommate elettrificate si collocano nelle categorie immediatamente inferiori o superiori. Stiamo parlando, nello specifico, di Wacker Neuson, con i due brand Weidemann e Kramer, e Volvo.

JCB propone la sua 403E per diversi ambiti applicativi

JCB

La nuova 403E elettrificata si candida come macchina polivalente per diversi ambiti applicativi.

Pacco batterie da 20 kWh

La 403E impiega un pacco batterie standard dalla capacità di 20 kWh che permette di avere prestazioni operative identiche alla 403 con motore a gasolio.

Le principali caratteristiche della new entry JCB includono:

  • Batteria agli ioni di litio da 20 kWh
  • Motore di trazione da 33,4 kW (potenza di picco) con tre modalità di guida
  • Pompa idraulica da 20 kW (potenza di picco) con modalità pala e forca
  • Assali ZF con trazione integrale permanente
  • Cruscotto digitale e controller rotativo per operazioni di precisione
La 403E è una pala gommata eletrrificata con buone prestazioni

JCB

Le prestazioni della 403E sono identiche a quelle del modello convenzionale.

La strada JCB verso le emissioni locali zero

JCB espande la sua gamma di macchine elettriche con la nuova 403E. Un passo che consente ai clienti di affrontare la sfida della riduzione delle emissioni di carbonio in situ. La macchina è infatti alimentata da un pacco batterie agli ioni di litio da 20 kWh. Una scelta specifica che vede l’impiego dei moduli JCB già utilizzati e collaudati nella sua gamma esistente di mezzi elettrici. Queste batterie, abbinate a motori elettrici ad alta efficienza e sistemi idraulici e di trazione ottimizzati, offrono elevate prestazioni.

E’ infatti possibile lavorare per una giornata lavorativa intera oppure per 4 o 5 ore di utilizzo continuo in un ciclo di lavoro misto.

La carica avviene, come nella gamma JCB E-Tech, con un caricabatterie integrato che consente il collegamento a diverse di fonti di alimentazione. Si parte quindi da una presa da 110V in grado di caricare completamente le batterie in 12 ore. Passando ad una presa industriale o domestica da 230V si avrà una carica in 8 ore. Utilizzando invece il caricatore rapido esterno di JCB si ha carica completa da un’alimentazione trifase in 2 ore.

JCB consente di caricare la batteria in tre modalità differenti

JCB

La carica può avvenire in tre modalità differenti sfruttando diverse potenze di alimentazione.

Architettura a motori indipendenti

La JCB 403E è dotata di due motori elettrici indipendenti. Uno per la trasmissione ed uno per il circuito idraulico. Il motore di trazione offre 33,4 kW di potenza ed è dotato di tre modalità di guida. Tutte selezionabili utilizzando due pulsanti sulla parte superiore del joystick.

La modalità “Hare” ha una velocità di guida massima di 20 km/h per le prestazioni e la produttività più dinamiche.

La modalità “Tortoise” è limitata a 8 km/h per una migliore modulazione della velocità. In questo modo si migliora la durata della batteria senza compromettere le prestazioni di sollevamento.

La modalità “Snail” ha una velocità massima di 5 km/h. E’ possibile regolarla con incrementi di 0,5 km/h tramite un controller rotativo e il display multifunzione. In questo modo è possibile avere un controllo preciso della velocità per una guida e un avanzamento di precisione.

La trasmissione avviene tramite un drop-box integrato agli assali ZF. Questi ultimi sono forniti con differenziali aperti o con differenziali bloccabili per la massima trazione. La pala è disponibile con una scelta di ruote strette o larghe. Oltre a questo abbiamo ovviamente l’opzione di pneumatici agricoli o industriali per allestirla in modo ottimale a seconda delle applicazioni.

JCB offre differenziali aperti o bloccabili sulla 403E

JCB

I differenziali possono essere forniti aperti o bloccabili per la massima trazione.

Stessa struttura della JCB 403

I bracci del caricatore sono analoghi a quelli del modello diesel 403 e sono disponibili nelle configurazioni standard e ad alto sollevamento. Quelli standard offrono un’altezza al perno di 2,9 m. Il modello ad alto sollevamento, invece, raggiunge un’altezza al perno di 3,1 m. Entrambe le configurazioni sono dotate di attacco rapido idraulico di serie.

Il carico di ribaltamento è di 972 kg con forche per pallet a fronte di un peso operativo di 2.671 kg. In opzione è disponibile un contrappeso per impieghi gravosi che permette di aumentare il carico di ribaltamento di 118 kg a fronte di un aumento del peso operativo di 121 kg.

La macchina ha un solo joystick con un controller ausiliario proporzionale. È possibile fornire un secondo controllo ausiliario che consente all’operatore di accedere a tutte le funzioni del caricatore da un’unica leva a vantaggi della rapidità.

La 403E ha buone prestazioni in sollevamento

JCB

La capacità di carico della 403E è elevata in rapporto al peso operativo.

Idraulica ad alta efficienza

La macchina è dotata di un motore della pompa idraulica ad alta efficienza dalla potenza di 20 kW. L’impianto idraulico opera con due modalità operative. Queste ultime si controllano con un interruttore collocato sulla console principale. La modalità pala/benna fornisce una risposta dinamica. Al contrario la modalità forca offre un maggiore controllo di precisione. La funzione ausiliaria a portata costante programmabile è standard e consente di alimentare le attrezzature. La portata si imposta tramite il display principale e il controller rotativo.

Comfort made by JCB

Il costruttore inglese ha storicamente sempre curato molto il comfort e l’ergonomia. Anche sulle macchine più piccole. La pala gommata compatta JCB 403E viene quindi offerta sia con tettuccio fisso o pieghevole, sia con cabina completamente vetrata (in arrivo nel corso del 2023). In cabina è presente un nuovo display digitale multifunzione gestibile tramite il controller rotativo a destra del joystick.

L’operatore può utilizzare questo controllo per impostare le portate idrauliche ausiliarie, le velocità di traslazione e altre impostazioni operative. Il monitor fornisce inoltre tutti i dati operativi della macchina. Fra questi vi è la modalità di guida, lo stato di carica della batteria e la velocità di marcia.

JCB è un costruttore attento ai dettagli operativi

JCB

Il posto guida è dotato anche di tettuccio pieghevole.

In primo piano

Articoli correlati