Indeco è conosciuto nel nostro paese soprattutto per i martelli idraulici. Ma in realtà il costruttore pugliese ha messo a punto una gamma di attrezzature da demolizione di alto livello. Un’offerta dove le cesoie rappresentano una vera punta di diamante grazie a prestazioni ed accorgimenti di livello.

Abbiamo visto da vicino una Indeco ISS 30/50 in forza alla Peretti Rottami di Carmagnola (To), una delle aziende piemontesi con un’elevatissima specializzazione nel riciclo dei rottami metallici. Una struttura famigliare dalla tradizione ultradecennale che opera anche nel campo delle demolizioni industriali di strutture in metallo sia in proprio, sia a fianco di grandi player specializzati.

Il parco macchine aziendale è importante con svariati caricatori industriali da 30 a 40 tonnellate di peso operativo, presse, pressocesoie, autocarri ed escavatori cingolati con cesoie per la riduzione volumetrica dei metalli. E da poco tempo è entrata in azione anche la Indeco ISS 30/50 installata su un Hidromek HMK 300 NLC Plus Gen 3.

INDECO

La cesoia ISS 30/50 della Peretti Rottami opera nella riduzione dimensionale dei materiali in ingresso

Indeco ISS 30/50, dimmi dove la installi

Le cesoie del costruttore di Bari si distinguono per la sigla che indica due cifre. La prima è il peso indicativo dell’escavatore nel caso in cui si installi l’attrezzatura al posto dell’avambraccio. La seconda indica invece il peso della macchina nel caso in cui si installi al posto della benna. La ISS 30/50 della Peretti Rottami trova quindi corretta allocazione in escavatori della classe da 30 a 50 tonnellate di peso operativo. La scelta aziendale si è infatti focalizzata su un escavatore da 32 tonnellate.

Peretti Rottami ha scelto di installare la Indeco ISS 30/50 al posto dell'avambraccio

INDECO

La Peretti Rottami ha scelto di installare la ISS 30/50 al posto dell’avambraccio

I numeri da ricordare

Uno degli aspetti maggiormente convincenti della gamma ISS sono le dimensioni e le proporzioni fra i diversi componenti. Numeri che spiegano in estrema sintesi le potenzialità di queste attrezzature che escono dal coro del “già visto” e mettono in luce come i loro contenuti siano di grande interesse per i professionisti del settore.

  • Peso operativo collocazione avambraccio 6.300 kg
  • Peso operativo collocazione benna 6.100 kg
  • Pressione massima al cilindro 350 bar
  • Portata olio al cilindro 240 – 400 l/min
  • Portata olio rotazione 50 l/min
  • Forza massima in punta 210 tonnellate
  • Classe di forza 1.300 tonnellate
  • Lunghezza cesoia 4.040 mm
  • Larghezza cesoia 680 mm
  • Apertura ganascia 850 mm
  • Profondità massima ganascia 860 mm
  • Tempo di chiusura 3,6/5,8 secondi
  • Tempo di apertura 3,4/5,6 secondi
La Indeco ISS 30/50 della Peretti Rottami è una macchina efficiente

INDECO

La serie ISS si distingue per caratteristiche geometriche pensate per aumentare l’efficienza

Indeco punta ai professionisti di alto livello con la serie ISS

INDECO

Il taglio degli elementi con la ISS 30/50 è netto e preciso grazie al doppio sistema integrato di guida sulla ganascia

Taglio da specialisti

La storia di Indeco nel settore delle cesoie per materiali metallici ha origini oltre frontiera. Dove la grande esperienza del costruttore maturata in Australia e USA ha permesso di mettere a punto la tecnologia delle cesoie della Serie ISS e degli spaccabinari IRC.

Le ISS, come già sottolineato, sono attrezzature destinate al mercato professionale della demolizione e del riciclo. La forma accorciata e compatta permette di ottimizzare la distribuzione dei pesi. Un confronto diretto con la concorrenza di riferimento mette in luce aperture e dimensioni della gola che si attestano ai vertici del mercato. Di fatto è una cesoia che si colloca in una fascia di peso dove i competitor, per avere identiche dimensioni geometriche, devono fare un salto di classe.

La struttura è completamente in Hardox, a garanzia di durata e resistenza sia alle abrasioni, sia alle sollecitazioni indotte da un impiego molto pesante. La forza di taglio in punta di 210 tonnellate permette di operare con elevata efficienza anche nel taglio di elementi difficili come i profili in acciaio con sezioni rinforzate sia aperte, sia chiuse.

Nel caso della Peretti Rottami la Indeco ISS 30/50 si occupa della riduzione volumetrica e del taglio di tutti gli elementi che devono essere inviati in pressocesoia.

La ISS 30/50 ha il compito fondamentale di tagliare gli elementi da inviare in pressocesoia

INDECO

La Indeco ISS 30/50 si occupa della riduzione volumetrica di tutti gli elementi che devono essere inviati in pressocesoia.

L'efficienza di taglio della ISS 30/50 di Indeco è oggi un punto di riferimento nel mercato

INDECO

L’efficienza di taglio della ISS 30/50 è uno dei suoi punti di forza

Un ciclo operativo organizzato

La Peretti Rottami è una delle aziende più organizzate del nord ovest ed opera a livello interregionale con lavori complessi condotti con il proprio personale. Il ciclo operativo aziendale è estremamente organizzato con un flusso dei materiali che segue una logistica precisa e ben strutturata.

La Indeco ISS 30/50, come anticipato, è adibita alla preparazione del materiale in ingresso. Un compito che la vede operare con qualsiasi tipo di elementi metallici. Dal taglio di tubi di grande diametro, come nel caso delle operazioni a cui abbiamo assistito, fino ai grandi profili delle strutture demolite. Compiti che richiedono adattamento ai diversi tipi di materiali e dove le protezioni antipolvere sulle boccole e il doppio sistema integrato di guida della ganascia fanno la differenza.

Peretti Rottami ha montato la Indeco ISS 30/50 su un Hidromek HMK300NLC Plus

INDECO

La Peretti Rottami ha scelto di installare la ISS 30/50 al posto dell’avambraccio

Peretti Rottami Srl

UNA STORIA INIZIATA NEL 1990.

Giuseppe Peretti, profondo conoscitore del settore del riciclo dei rottami metallici, fonda la Peretti Rottami nel 1990.

Dopo l’acquisto dell'aattuale sede in Carmagnola l'azienda si trasforma in Peretti Rottami srl con il crescente e sempre più attivo ruolo del figlio Walter, attuale amministratore dell'azienda.

L’azienda, sotto la spinta delle idee innovative e della grande passione per questo lavoro, prende forma in modo sempre più concreto e imponente crescendo negli anni. Sia dal punto di vista del personale attivo, sia come esperienza e reputazione di grande serietà. Tanto da renderla attiva in grandi demolizioni in tutto il nord ovest della penisola. Dal Piemonte, alla Lombardia e fino alla Liguria.

Alcuni esempi di grandi lavori sono la partecipazione alla demolizione del vecchio Stadio delle Alpi a Torino, la macelleria/salumeria Campagnolo Di Candiolo, le rottamazioni con taglio di gru nel Porto di Genova, la demolizione della Klinker Sire di Marene (CN).

O anche altri importanti lavori come la demolizione della exViberti, i macchinari di produzione della DE Tomaso e di altre importanti aziende produttive.

Tutto questo sempre nella massima sicurezza operativa con personale formato e mezzi operativi di ultima generazione che hanno permesso di operare in importanti contesti come i lavori di smaltimento e demolizioni in FCA, Teksid, MICHELIN, CNH e ITINERA. Grazie anche all'importante investimento, effettuato nel 2020, di una pressocesoia ad alte prestazioni che ha permesso di rispondere qualitativamente e produttivamente alle crescenti esigenze delle acciaierie.

L’azienda è cresciuta in questi anni grazie al rigoroso metodo di lavoro e alla solidità finanziaria. Sempre senza mai dimenticare il fondamentale aspetto legato al continuo aggiornamento normativo.

Attualmente l'azienda è inoltre certificata ISO 9001 e ISO 14001.

Potrebbe interessarti

INDECO, due cesoie “full-time” a Piombino

Il decomissioning della ex Centrale ENEL di Piombino è uno dei cantieri di questo tipo più grandi e complessi in Europa. Oltre 70.000 tonnellate di acciaio da demolire, ridurre volumetricamente ed inviare in fonderia. Un impegno che vede la Perino Piero Srl impiegare anche due cesoie Indeco ISS 20-3…

In primo piano

Articoli correlati