HYUNDAI è un marchio che spesso tendiamo ad associare maggiormente al mercato degli escavatori che non a quello delle pale gommate. In realtà la gamma del costruttore coreano è apprezzata da tempo per la sua grande concretezza e per soluzioni efficaci che puntano ad affidabilità e a prestazioni da maratoneta.

Un’evoluzione nel corso del tempo che ha portato oggi ad avere nella propria offerta anche macchine con trasmissione a variazione continua come la HL975A CVT. Ed è proprio questa macchina, insieme ad una HL960A, che è stata scelta dalla veneta Frealdo Asfalti per il suo impianto di riciclo di rifiuti da C&D.

La pala Hyundai HL960A della Frealdo Asfalti

Hyundai

La HL960A opera sempre all’interno dell’impianto per il recupero del cartongesso in un contesto molto duro

Hyundai e Frealdo Asfalti Srl

La Frealdo Asfalti Srl è attiva sin dal 1968. Un’impresa che è oggi anche un punto di riferimento importante nel settore del recupero dei rifiuti da C&D. Attualmente l’azienda vicentina è amministrata da due fratelli, Luigi e Paolo Frealdo che, con grande passione e determinazione, portano avanti l’attività fondata dal padre Bruno.

Luigi Frealdo, Responsabile degli Impianti di riciclo, spiega “La nostra azienda oggi si avvale di un parco macchine consistente. Parliamo infatti di circa 90 mezzi dislocati in 4 sedi operative per un organico di circa 25 addetti. La nostra attività principale è il recupero e riciclo di rifiuti da Costruzione e Demolizione non pericolosi. In particolare nei due impianti di nostra proprietà lavoriamo rifiuti che derivano da attività di demolizioni edili, terre e rocce da scavo, conglometi bituminosi fresati e in blocchi, cartongesso, rifiuti da spazzamento stradale”.

Hyundai propone la HL975A CVT con trasmissione a variazione continua

Hyundai

La HL975A CVT lavora sul piazzale al carico della materia prima seconda

La logistica affidata alle pale Hyundai

Presso l’impianto di riciclo di Val Liona (Vicenza) operano a pieno ritmo le pale gommate Hyundai HL975A CVT e HL960A. La prima lavora all’esterno dove sono stoccate materie prime seconde, prodotti e materiali tecnici certificati. Quindi materiali pronti per il riuso e la commercializzazione secondo le normative vigenti.

La Hyundai HL960A è invece impiegata all’interno di un capannone di circa 3000 mq dove avviene la lavorazione del cartongesso. Un trattamento che inizia da un impianto che separa meccanicamente la carta dal gesso. Quest’ultimo, una volta recuperato, può essere riutilizzato nuovamente nel ciclo di produzione del cemento. L’intero ciclo di trattamento e riciclo del cartongesso è svolto all’interno del capannone per garantire un impatto zero sia in termini di rumore che di emissioni.

La HL960A lavora nell'impianto di recupero del cartongesso

Hyundai

L’applicazione nell’impianto di recupero del cartongesso prevede il continuo contatto con polvere aggressiva

La Hyundai HL975A CVT è una macchina vocata per la produttività ed il carico

Hyundai

La HL975A CVT si occupa di tutta la logistica esterna

La parola al concessionario

Il concessionario di riferimento per il marchio HD Hyundai Construction Equipment per le regioni Veneto e Trentin Alto-Adige è Bauma Service. Una struttura distributiva la cui sede principale è a Verona e che da sempre punta sul servizio post vendita.

Angelo Schenato, Direttore Commerciale di Bauma Service ha sottolineato che “La nostra collaborazione con la Frealdo Asfalti è nata nel 2016 con la vendita di una pala gommata Hyundai HL955. Una macchina utilizzata negli impianti aziendali dove le macchine lavorano a ritmi sostenuti con una media di circa 2000 ore l’anno. La necessità dell’azienda era quella di garantire elevate prestazioni con una riduzione dei consumi. Questa prima vendita è stata un vero e proprio successo. Abbiamo dimostrato di essere all’altezza delle esigenze del cliente consentendo, rispetto alle scelte precedenti, di ridurre in modo importante i consumi. La Frealdo Asfalti ha in seguito acquistato altri modelli Hyundai ampliando il proprio parco macchine”.

La Frealdo Asfalti usa la Hyndai HL975A CVT nel piazzale delle materie prime seconde

Hyundai

La HL975A CVT è una macchina che garantisce consumi competitivi ed elevata produttività grazie alla trasmissione a variazione continua

La parola alla Frealdo Asfalti

Simone Frealdo, responsabile del parco macchine aziendale, ha ribadito che “La pala Hyundai HL960A è innanzitutto una macchina comoda, veloce che garantisce un’ottima visibilità. Un plus fondamentale soprattutto per lavorare all’interno del capannone. I consumi sono davvero ridotti, nonostante nel ciclo produttivo si movimentino circa 200 tonnellate al giorno di cartongesso“.

E continua “Invece la pala Hyundai HL975A CVT è entrata a far parte del nostro parco macchine circa 10 mesi fa. Si è fatta immediatamente notare in termini di consumi, visibilità e prestazioni. Dobbiamo infatti considerare che movimenta circa 1.500 tonnellate al giorno a fronte di consumi notevolmente ridotti. Si tratta di un mezzo confortevole e veloce che assicura il rapido carico di decine di bilici di materiale con ritmi sostenuti. Ci ha colpiti in modo particolare la trasmissione di nuova generazione ZF che ottimizza prestazioni ed efficienza. E’ una macchina di cui siamo molto soddisfatti. Ma alla base della nostra scelta c’è anche la professionalità e competenza di Bauma Service. Un astruttura che ci supporta in termini di assistenza e di orientamento all’acquisto della macchina più equilibrata per le nostre esigenze”.

La Frealdo Asfalti ha scelto Hyundai anche per il concessionario Bauma Service

Hyundai

Simone Frealdo, a sinistra, insieme ad Angelo Schenato

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati