Hitachi Construction Machinery Europe e il dealer autorizzato Comac Harma hanno svolto un intervento tecnico–formativo presso la sede e la cava di Scavi Chiarani. L’azienda, situata in località Patom ad Arco, in provincia di Trento, lavora nella produzione di inerti. Oltre a questo si occupa di lavori di scavo, movimento terra e nella gestione di cave e impianti di frantumazione.

In un contesto estrattivo caratterizzato da cicli di lavoro continui e condizioni impegnative, la piena efficienza dei mezzi rappresenta un fattore essenziale per garantire produttività e sicurezza.

L’intervento di Hitachi e Comac Harma

L’intervento è stato eseguito da Davide Marchetti, Field Product Support Specialist di Hitachi in Italia. Ha infatti effettuato una serie di controlli funzionali, verifiche strutturali e test operativi su una pala gommata impiegata quotidianamente nella movimentazione degli aggregati in cava. Le verifiche sono state eseguite direttamente sul campo in modo da accertare la conformità della macchina agli standard di sicurezza e alle prestazioni previste dal costruttore.

Il cuore del nostro lavoro” afferma Marchettiè supportare i clienti sul campo. Dobbiamo assicurarci che le loro macchine operino sempre nelle condizioni ideali. Con Scavi Chiarani esiste un dialogo tecnico consolidato e molto costruttivo. Un rapporto che ci permette di intervenire in modo puntuale e altamente efficace”.

Il ruolo di Comac Harma

Comac Harma, dealer e officina storica Hitachi per il Trentino–Alto Adige, riveste un ruolo strategico accanto all’assistenza del costruttore. Scavi Chiarani collabora da oltre vent’anni con la struttura distributiva e assistenziale alto atesina. I tecnici dell’officina Harma intervengono regolarmente in prima battuta sulle macchine della flotta. In questo modo garantiscono assistenza tempestiva, manutenzioni programmate ed un supporto quotidiano indispensabile per un’azienda che opera in cava con cicli di lavoro continuativi.

Durante l’intervento erano presenti il titolare Otello Chiarani, il tecnico aziendale Andrea Bianchi (riconoscibile nella sua tuta personalizzata “by HCME”) ed Hermann Piffer di Comac Harma. quest’ultimo ha coordinato gli aspetti operativi ed il confronto diretto con il costruttore. I tecnici hanno anche organizzato in loco una sessione di formazione operativa dedicata agli operatori dell’azienda. Il focus era il corretto utilizzo della macchina, la diagnostica preventiva e la manutenzione quotidiana.

La parola all’impresa

Chiarani sottolinea come la collaborazione di lunga data con Hitachi sia un pilastro per l’attività aziendale “La nostra partnership con Hitachi dura dal 2002. Abbiamo sempre trovato macchine affidabili e un’assistenza precisa e puntuale garantita dal supporto quotidiano che riceviamo da Comac Harma. Per un’azienda come la nostra è fondamentale poter contare su tecnici preparati. Infatti lavoriamo quotidianamente in cava con una flotta diversificata composta da escavatori cingolati e gommati, pale gommate e diverse unità ZX della Serie 6 e 7”.

Anche Hermann Piffer conferma il valore della collaborazione “Il nostro obiettivo è essere vicini al cliente ogni giorno intervenendo con prontezza e competenza. L’allineamento con HCME e il dialogo con Scavi Chiarani ci permette di offrire un servizio completo. Partiamo dalla manutenzione ordinaria per arrivare al al supporto operativo nelle situazioni più impegnative”.

L’intervento e la formazione eseguite testimoniano l’impegno congiunto di HCME e dei suoi dealer nel seguire il cliente lungo l’intero ciclo di vita della macchina. Questo assicura continuità operativa, efficienza e sicurezza anche nelle applicazioni più complesse come quelle estrattive della provincia di Trento.

HITACHI è fornitore di Scavi Chiarani dal 2002

HITACHI

Andrea Bianchi (a sinistra) e Otello Chiarani

In primo piano

Articoli correlati