Il futuro delle macchine per lo scavo minerario è già a portata di mano. Anzi, di braccio. Hitachi Construction Machinery ha infatti annunciato lo sviluppo di un sistema di guida assistita per aiutare gli operatori che lavorano con escavatori idraulici mining. Questo tipo di scelta deriva da motivi pratici.

Le miniere lavorano 24 ore al giorno 365 giorni l’anno. Anche chi è alla guida dei macchinari da cantiere deve garantire uno standard di efficienza elevato. Ovviamente caricando costantemente materiale ed avendo cura di evitare collisioni con altri macchinari presenti. Le situazioni stressanti sono quindi molteplici.

L’obiettivo dell’innovazione del colosso giapponese è massimizzare la produzione senza rinunciare alla sicurezza degli operai, sostenendoli attraverso un supporto proattivo. I primi test a Rio Tinto, in Australia, sono programmati per fine marzo di quest’anno. Monitor, sensori e tutta l’attrezzatura sarà montata su un escavatore EX3600-7 (peso operativo di 360 tonnellate), e saranno compatibili con la serie EX-7 di escavatori idraulici ultra-grandi.

Hitachi Construction Machinery mira all’applicazione del sistema di assistenza a partire dal 2025.

HITACHI sta testando il nuovo sistema di guida assistita sulle macchine mining

HITACHI

Il sistema di guida assistita fornisce informazioni in tempo reale

Il sistema Hitachi Construction Machinery nello specifico

Il sistema prevede più funzioni.

La prima è la Digging Assist Function, che migliora il controllo dell’escavatore. Questa funzione è in grado di eseguire automaticamente le operazioni di riduzione del carico del cilindro, valutando la situazione (attraverso dei sensori) a partire dal carico sul cilindro idraulico e dal funzionamento del braccio anteriore. La funzione è indipendente dal livello di formazione dell’operatore, il quale, per inesperienza, potrebbe non ridurre la potenza in caso di carico di lavoro eccessivo sulla benna (con conseguente sovraccarico sul motore e sull’impianto idraulico).

La seconda si chiama Loading Assist Function, e controlla automaticamente l’attrezzo anteriore durante il caricamento del materiale sui dumper per evitare incidenti. Se prima l’operatore doveva controllare posizione, orientamento, altezza del cassone del dumper e la rotazione dell’escavatore per eseguire la manovra di scarico, ora, grazie al sistema Hitachi, si dovrà concentrare solo sulla rotazione del mezzo: questa funzione, infatti, esegue automaticamente l’operazione di sollevamento dell’attrezzo anteriore, con conseguente risparmio di energie dell’operaio e di carburante.

Inoltre, il monitor dedicato installato nella cabina dell’escavatore visualizza informazioni quali il carico utile della benna e il carico del cilindro idraulico dell’attrezzo anteriore, aiutando l’operatore a manovrare e valutare lo stato della macchina.

HITACHI permette di aumentare la sicurezza con il controllo dei parametri

HITACHI

Fra i parametri sotto controllo anche il carico dei cilindri della macchina

 

In primo piano

Articoli correlati