HIDROMEK è sicuramente un costruttore che sta rivolgendo da qualche anno la sua attenzione al mercato europeo. Non è infatti un segreto che l’azienda di Ankara abbia sempre curato in modo molto attento la qualità costruttiva. Un segno distintivo che lo colloca oggi fra i marchi “alternativi” più interessanti del nostro mercato.

L’arrivo ad Intermat 2024 con uno dei suoi best-seller, ossia l’escavatore HMK390NLC H4 in versione con braccio a triplice articolazione è un ulteriore passo verso i clienti che lavorano in Europa. In particolar modo per quelli italiani, francesi, spagnoli, austriaci e per molte zone della Germania. Una macchina della classe 40 tonnellate con il braccio a triplice articolazione rappresenta di fatto una specifica nicchia. Ma Hidromek ha ben compreso l’importanza di un mercato dove la capacità di allestire prodotti in modo specifico è premiante.

HIDROMEK punta alla movimentazione massi con il suo HMK390 con triplice articolazione

HIDROMEK

L’HMK 390 NLC H4 sarà presente a Parigi con il braccio in versione triplice articolazione

La visione qualitativa e “sartoriale” di Hidromek

La visione del costruttore è chiara da tempo. Ma lo è stata ancora di più con la presenza, nello scorso Smopyc, dell’Hidromek HMK310NLC H4 allestito con lama dozer. Oppure della terna cingolata compatta HMK62T che punta sulla polivalenza sia nei cantieri edili, sia in agricoltura.

Il costruttore di Ankara è consapevole di poter “fare l’occhiolino” a quei clienti che puntano su una macchina solida, ben costruita, con un impianto idraulico piacevole e dai consumi molto contenuti.

“Siamo un’azienda conservativa ma non conservatrice” ci ha spiegato Rogerio do Nascimento, Business Director di Hidromek France presente ai press days di Intermat 2024 “Le nostre macchine puntano su contenuti innovativi di alta qualità ma su tecnologie affidabili, sperimentate e durevoli nel tempo. Ecco perché ci stiamo poco alla volta conquistando la fiducia di un numero sempre maggiore di imprese del settore. La nostra gamma si basa su bassi consumi, elevata affidabilità, comfort e robustezza nelle applicazioni più difficili. Ci stiamo costruendo una solida reputazione fra le imprese. In molti acquistano Hidromek per la prima volta per provare sul campo le impressioni positive del primo colpo d’occhio. Di solito tutti tornano a comprare nuovamente i nostri prodotti dopo averli usati”.

L'HMK310NLC H4 con lama dozer è una macchina che punta ai mercati di nicchia

HIDROMEK

La filosofia quasi “sartoriale” del costruttore turco è percepibile dalla presenza in specifiche nicchie di mercato

Non solo nicchie di mercato

Ma alla base della gamma dell’azienda della Famiglia Bozkurt ci sono anche macchine da grandi numeri. Come i modelli 140 LC, 145 LCSR, 230 NLC e 310 NLC che presidiano il mercato fra le 14 e le oltre 34 tonnellate di peso operativo con allestimenti che incontrano in modo centrato i gusti dei clienti europei.

Ad Intermat saranno anche presenti i modelli gommati con l’HMK 150 WR. Un escavatore caratterizzato dalla torretta compatta che permette di operare nei cantieri stradali con ingombri estremamente limitati.

Il costruttore è inoltre entrato nel mercato delle pale gommate nel 2017 con la HMK 640 WL a cui hanno fatto seguito altri due modelli. La HMK 635 WL, di cui un esemplare è già in azione in Italia, e la più piccola HMK 630 WL presentata per la prima volta al Bauma dello scorso anno. A Parigi sarà presente il modello intermedio caratterizzato, come la più piccola 630, da un’architettura con motore arretrato e radiatori collocati dietro la cabina di guida.

HIDROMEK sta allargando anche la sua gamma di pale gommate

HIDROMEK

La pala gommata HMK 635 WL è già operativa anche in Italia dalla primavera scorsa

Ritorno alle origini

La gamma Hidromek comprende anche un’offerta molto qualificata di terne arrivate oggi alla Serie K4. Macchine che sul nostro mercato non trovano un così largo impiego ma, nonostante tutto, continuano ad avere degli estimatori. L’azienda turca si caratterizza oggi per un’offerta con un livello qualitativo e di allestimento che non trova oggettivamente riscontro fra i grandi player generalisti.

Sia per la tecnologia applicata, sia per le soluzioni ergonomiche e meccaniche impiegate. Di fatto la gamma Hidromek offre un livello tecnologico molto alto trovando diventando un punto di riferimento nel mercato in merito ai contenuti e all’attenzione rivolta all’operatore. A Parigi vedremo ovviamente nello stand del costruttore anche queste macchine che, come la compatta HMK 62T, sono state insignite di diversi premi internazionali.

HIDROMEK punta a mercati trasversali con la sua HMK 62T

HIDROMEK

La terna compatta cingolata HMK 62T è una macchina trasversale sia per il mondo delle costruzioni che per quello dell’agricoltura

In primo piano

Articoli correlati